8 dei Migliori Locali Musicali in Europa

Desiderate andare all’estero per ascoltare la vostra band preferita? O forse stata pianificando la vostra prossima vacanza in città e volete aggiungere un po’ di musica dal vivo al vostro itinerario? La musica è un linguaggio universale, ma ogni locale offre un’atmosfera unica. Ecco la nostra selezione degli otto migliori locali di musica in Europa.

1. King Tut's Wah Wah Hut, Glasgow

Immagine tramite iStock: PeopleImages

King Tut’sWah Wah Hut ha la reputazione di essere un banco di prova per artisti emergenti. Oasis, Blur, Biffy Clyro e Coldplay si sono tutti fatti le ossa in questo locale intimo prima di diventare stelle mondiali. Date un’occhiata al programma di concerti: potrete dire di aver assistito alla prossima band britannica di fama mondiale prima che diventasse un fenomeno.

 

Voli per Glasgow 

2. Szimpla, Budapest

Immagine tramite iStock: ToL_U4F

Il pub in rovina più famoso di Budapest, Szimpla, si è guadagnato a pieno titolo questa reputazione. Ospita mercati per agricoltori, fiere discografiche e musicali, proiezioni di film e mostre d’arte. Ma il punto forte di Szimpla è la musica dal vivo: dal punk e il folk all’elettronica, nessun viaggio a Budapest si direbbe completo senza una visita a questo luogo.

 

Voli per Budapest

3. Paradiso, Amsterdam

Immagine tramite iStock: Suzanne Bainton

Paradiso fu fondato il 30 marzo 1968 con l’obiettivo di essere un punto di ritrovo per ogni talento creativo. Questo spirito è forte ancora oggi, con artisti emergenti in concerto ogni settimana. Paradiso è sicuramente uno dei migliori locali per la musica in tutta Europa.

 

Voli per Amsterdam

4. Monarch, Berlino

Immagine via iStock: bernardbodo

La musica dal vivo e Berlino vanno di pari passo, ma invece di andare in uno dei locali popolari non c'è modo migliore per scoprire la scena musicale della capitale tedesca che in un locale sotterraneo. Monarca è uno dei migliori locali di musica in Europa per gli appassionati di musica elettronica e indie. Band e DJ si esibiscono in una sala sempre piena di appassionati e offre un'esperienza indimenticabile.

 

Voli per Berlino 

5. Whelan's, Dublino

Immagine tramite iStock: LukaTDB

Si tratta della casa della musica dal vivo a Dublino: quasi ogni band irlandese si è esibita sul palco di Whelan a un certo punto della sua storia. C'è musica dal vivo tutte le sere della settimana, discoteche silenziose, DJ indie di alta classe e persino uno spettacolo di stand-up comedy il lunedì sera se state cercando del sano divertimento. Visitate il loro sito web  per scoprire cos’hanno in programma durante il vostro soggiorno e non dimenticatevi di concedervi una pinta di Guinness da Bourke’s prima del concerto!

 

Voli per Dublino

6. The 100 Club, Londra

Immagine tramite iStock: PeopleImages

Situato in 100 Oxford Street, The 100 Club ospita musica dal vivo nella capitale dell'Inghilterra dal 1942. I più grandi nomi del punk hanno conquistato il suo palcoscenico nel corso degli anni, tra cui Sex Pistols, Black Flag e The Clash, solo per citarne alcuni. I Rolling Stones hanno suonato uno spettacolo senza preavviso nel The 100 Club, quindi non si sa mai chi potrebbe presentarsi!

 

Voli per Londra

7. Sidecar, Barcellona

Immagine tramite iStock: egon69

Sidecar si trova appena fuori dalle Ramblas, nel centro di Barcellona. È aperto tutte le sere della settimana e offre una selezione musicale diversificata, dagli electro DJ e le rock band, fino alle strane serate di karaoke.

 

Voli per Barcellona

8. Prinzenbar, Amburgo

Immagine tramite iStock: Starcevic

Decorato con lampadari di cristallo e affreschi delicati, sarete perdonati se pensaste che qui si svolgono opere liriche. Invece no: Prinzenbar  è un rinomato locale di musica elettronica nel cuore di St. Pauli. Un tempo era un cinema, ma ora ospita alcune delle feste e dei concerti più elettrici di Amburgo.

 

Voli per Amburgo 

 

Questa è la nostra lista dei nostri locali musicali preferiti in Europa. 

 

- Seán Walsh