Kalkan, la gemma nascosta sulla costa turchese della Turchia

C'è un'atmosfera particolare a Kalkan, qualcosa di estremamente raro. L'ho provata sulla mia pelle, per così dire, solo in pochi altri luoghi al mondo. Forse non è una coincidenza, ma ho avuto questa sensazione in tutti i piccoli villaggi di pescatori in cui sono stata, molti dei quali erano sparsi per il Mediterraneo. Collioure, nel sud della Francia ne è un esempio. Le strette vie del centro storico di Chania, un altro. Ma anche Rose, un piccolo villaggio di pescatori in Montenegro. Infine, è impossibile non aggiungere Kalkan alla lista.

 

Si tratta di un trambusto in sordina: luoghi trafficati ma in modo piacevole e gestibile. Certo, ci sono molti turisti in giro, ma in un luogo come Kalkan, non si ha mai la sensazione che ce ne siano "troppi". Tutto è dovuto all'aria di relax che si respira su queste coste e le sue strette stradine sempre piacevoli da percorrere. È autentica e accogliente. È uno dei miei nuovi posti preferiti. Ecco come sfruttare al massimo la vostra visita alla città. 

Dove alloggiare

Vista da Korsan Suites, Kalkan.

Kalkan è nota per offrire una vasta gamma di tranquilli alloggi di alta qualità per rispondere ai più alti standard. Probabilmente sarà un po' costoso soggiornare a Kalkan rispetto ad altre località della costa licia, ma il vostro denaro non potrebbe essere speso meglio. 

 

Ho soggiornato a Korsan Suites: si tratta di bellissimi e tranquilli appartamenti di lusso con cucina (anche se nel prezzo è inclusa una colazione a buffet) sulla parte occidentale della baia. Le suite si trovano sulla montagna di fronte alla costa, quindi le viste che avrete dai loro balconi sono letteralmente mozzafiato. Ciascun appartamento ha un balcone privato con una vasca idromassaggio che potrete utilizzare durante il soggiorno e vi è anche una bellissima piscina infinity disponibile per tutti i residenti. Sarò onesta: avrei potuto spendere tutto il giorno stesa nell'idromassaggio a osservare il panorama. Ma, ovviamente, volevo davvero tuffarmi in altre acque durante la mia visita a Kalkan. A proposito di questo...

Dove nuotare

Le acque cristalline della baia di Kalkan

Le acque cristalline, perfettamente rinfrescanti del Mediterraneo che lambiscono le rive della baia di Kalkan sono un vero piacere per chi ama nuotare e sono perfettamente sicure anche per i piccoli nuotatori che non sanno ancora gestire onde troppo alte (il livello dell'acqua qui è basso). Kalkan ha una bellissima spiaggia di ciottoli bianchi dove potrete affittare lettini e ombrelloni e che si trova proprio accanto al lungomare della città. Ciò significa che non sarete mai a più di due minuti di distanza da cibo e drink. Kalkan ha anche dei beach club, sette dei quali sono raggiungibili con taxi d'acqua. Sono dei luoghi perfetti se volete stendervi su una terrazza durante il pomeriggio su delle sedie a sdraio, se preferite qualche sport acquatico o se volete approfittare dei loro ristoranti pur rimanendo vicini a quell'acqua brillante.

Spiaggia di Kaputas, Kalkan (Turchia)

Se una spiaggia non basta, non preoccupatevi: ne avrete due. La prima si chiama Kaputas: le sue sabbie bianche e le sue acque straordinariamente blu possono essere raggiunte in soli 10 minuti di auto da Kalkan (gli autobus passano ogni giorno tra Kas e Kalkan e si fermano alla spiaggia di Kaputas lungo la strada). È nascosta in fondo a un'enorme gola, fiancheggiata da scogliere dorate e accessibile attraverso una scalinata abbastanza lunga.  Le spiagge sono strette ma perfette: aspettatevi sabbie soffici e bianche con un mare dalle acque incredibili. Qui ci sono anche delle onde, a volte grandi.  

Spiaggia di Patara, Kalkan (Turchia)

Se preferite qualcosa di più esteso, Patara offre una spiaggia lunga 20 chilometri e si trova a soli 20 minuti da Kalkan. La spiaggia di Patara è superba, più selvaggia di quanto ci si possa aspettare dalla costa mediterranea e, essendo parte di un parco nazionale attentamente protetto, non è stata trasfigurata dal turismo di massa. Non avrete jet ski o banana boat, né barche per il paracadutismo ascensionale o feste in mare. La spiaggia è un sito di nidificazione per le tartarughe caretta che viene chiuso al pubblico durante la notte per permettere loro di tornare sulla banchina e deporre le uova. La marea qui non si alza per molto tempo e sarà una gioia tuffarsi tra le sue onde. Tuttavia, la zona è alquanto selvaggia, quindi controllate prima le condizioni meteo e fate attenzione! Qui ci sono anche delle rovine antiche da esplorare. E non si tratta delle uniche visite che potrete fare a Kalkan e nell'area circostante... 

Visite mattutine

L'antica capitale della Licia, Xanthos

Non sarà facile allontanarvi dalle acque azzurre della costa licia della Turchia, ma vi consiglio vivamente di farlo. Quest'area è denominata "costa licia" perché qui era situata la Licia, una regione esistente dall'epoca degli antichi egizi (quindi risalente alla civiltà pre-egea) fino all'epoca bizantina. Ciò significa che ci sono moltissimi resti storici da esplorare nella zona.  

 

Non perdetevi Xanthos, una volta capitale della Licia e ora tesoro archeologico che potrete visitare gratuitamente girovagando per il luogo senza sentire affatto di trovarvi di fronte a un'attrazione turistica. È tranquilla e autentica: vi permetterà davvero di avere il senso della storia del luogo e scoprire come l'architettura della città sia cambiata durante le epoche. 

Tombe nella roccia di Tlos

Vicino a Xanthos trovate Tlos, un'antica cittadella licia fondata più di 4000 anni fa e che rimane uno degli insediamenti più grandi che sono giunti fino a noi. Qui troverete alcune incredibili tombe in roccia tipiche della zona scavate nella collina, così come un teatro romano, un anfiteatro e un'agorà, un mercato a due piani, terme, una chiesa e numerosi sarcofagi.

 

Unlimited Holidays offre fantastici tour di un giorno da Kalkan a questi siti antichi, così come alle spiagge e, ovviamente, la famosa gola di Saklikent. 

La gola di Saklikent

La gola di Saklikent è uno dei canyon più profondi al mondo e circa 4 dei suoi 18 chilometri sono percorribili una volta che le temperature di aprile hanno sciolto l'ultima neve dalle montagne del Tauro e il livello dell'acqua è sicuro e stabile. È un posto bellissimo con acque turchesi, molti caffè e ristoranti alla foce della gola, e persino strutture per ziplining e rafting, se vi sentite avventurosi. Portate delle scarpe di gomma, altrimenti noleggiatele direttamente sul posto! 

Dove mangiare

La vista e il cibo al Fish Terrace

Qui i frutti di mare sono all'ordine del giorno, come ci si potrebbe aspettare da qualsiasi villaggio di pescatori sul Mediterraneo. Ho mangiato così bene qui: il pesce fresco e il meze turco sono una combinazione estremamente vincente, ed è tutto relativamente salutare. 

 

Ci sono così tanti ottimi ristoranti a Kalkan che si ha davvero l'imbarazzo della scelta. Ma se dovessi sceglierne solo uno: Fish Terrace è difficile da battere per il cibo, l'atmosfera e l'ambientazione.

 

Sono arrivata qui poco prima del tramonto, mentre il cielo si stava trasformando in un blu color inchiostro e le viste dalla terrazza del tramonto su Kalkan erano assolutamente fantastiche. La terrazza è sempre affollata, quindi se volete un tavolo (in particolare uno con una splendida vista), vale la pena prenotare in anticipo. Il cibo è davvero incredibile, sopratutto considerando il prezzo. Assicuratevi di cenare qui almeno una volta mentre sarete a Kalkan. 

 

 

- Dee Murray