Take a Drive on the Wild Side: la Wild Atlantic Way in Irlanda

La costa atlantica dell'Irlanda è sempre stata famosa per la sua bellezza selvaggia e solo da pochi anni è possibile visitarla con un viaggio on the road. Dal 2014 è possibile apprezzare gli incredibili paesaggi irlandesi sulla Wild Atlantic Way, il percorso stradale costiero più lungo al mondo situato sul versante occidentale dell’isola. Potreste aver bisogno persino di un mese intero per percorrere tutti i suoi 2500 chilometri che partono dalla penisola di Inishowen nel Donegal fino a Kinsale nella Contea di Cork, e forse avreste bisogno persino di più tempo se volete fermarvi lungo il tragitto per visitare aree e città.

 

La maggior parte dei visitatori non percorre tutto il percorso in una sola volta, ma preferisce soffermarsi su dei punti in particolare per addentrarsi nell’entroterra oppure completarlo in più visite. Personalmente non ho mai percorso la Wild Atlantic Way tutta in una sola volta, ma sono stata in abbastanza posti lungo la strada per sapere che, qualunque sia la porzione di percorso che sceglierete, non rimarrete mai delusi. L’Irlanda non delude mai.

Davvero, prenotate i vostri voli, noleggiate un'auto e provatelo di persona... Ecco alcune delle cose più incredibili che potrete fare lungo il tragitto.

Provate a vedere l'aurora boreale a Donegal

Una delle tante immagini incredibili dell'Irlanda da Adam Rory Porter

Okay, ovviamente l’aurora boreale non è una garanzia, perché il fenomeno potrebbe semplicemente non verificarsi. Non siate troppo positivi a riguardo, poiché è davvero imprevedibile. Però ci sono dei modi per aumentare le vostre probabilità di vedere quel meraviglioso spettacolo. Date un'occhiata a Aurora Service per una buona e abbastanza affidabile previsione a breve termine della forza di Aurora. Se vi trovate sulla punta dell'Irlanda ma non avrete visto l'aurora, non preoccupatevi. Siete ancora in Inishowen, ed è ancora epicamente bello, con o senza l’aurora boreale.

Grianán of Aileach, Contea di Donegal

Immagine: Adam Rory Porter Photography

Visto? Sulla penisola di Inishowen si trova anche la fortezza circolare Grianán of Aileach. La fortezza è stata completamente ricostruita nel XIX secolo mantenendone il tipico aspetto misterioso. È un posto incantevole che rappresenta bene la storia, i miti e le leggende dell’Irlanda. Quindi, appassionati di storia, non potete perdere questo luogo. Inoltre, sarete in cima alla collina di Greenan. Questo significa che il forte vi permetterà anche di assistere a dei panorami mozzafiato del Lough Foyle, del Lough Swilly e della campagna che circonda Donegal.

Scorpacciate di pesce

Stiamo parlando di un percorso di 2500 km lungo la costa atlantica dell'Irlanda: non è una sorpresa sapere che lungo il tragitto avrete la possibilità di mangiare dell’ottimo pesce. Certo, la cucina irlandese non gode della stessa fama di quella, per esempio, francese o italiana. Ma ciò che questa terra può offrire sono materie prime perfette per del cibo di classe, così come una varietà di sapori sempre più in espansione grazie al boom culinario che si sta verificando negli ultimi decenni. Ovunque vi fermiate sulla Wild Atlantic Way, fate un po' di ricerche per trovare il miglior ristorante della città e assicuratevi di mangiare del pesce fresco pescato nell'Atlantico.

Galoppate sulla spiaggia su un pony della Connemara

Perché non c'è nessun motivo per cui non dovreste farlo. Non importa nemmeno se non sapete andare a cavallo: basteranno un galoppo, un trotto o una passeggiata pigra. Il punto è attraversare una delle incredibili spiagge di sabbia bianca del Connemara, su uno dei bellissimi pony nativi della regione stessa. Ho fatto questa esperienza su un piccolo pony grintoso chiamato Monty, in una giornata di settembre gloriosamente soleggiata a Ballyconneely con The Point Pony Trekking, ed è onestamente uno dei miei ricordi preferiti in assoluto. Correre lungo la spiaggia con un'esplosione di aria atlantica in faccia e il mare scintillante accanto vi farà innamorare dell'Irlanda più di quanto avreste mai potuto immaginare.

Biciclettate sull’isola Inis Mór

Se avete tempo per visitare tutte le Isole Aran, fatelo. Ma se dovete sceglierne una, consiglio di recarvi a Inis Mór e noleggiare una bicicletta (per soli 10 € al giorno). È un percorso facile e bello che vi porterà al famoso Dun Aonghasa, un forte risalente all'età del bronzo. E se la sua precaria posizione sulla scogliera non vi lascerà a bocca aperta, pensare alla difficoltà con cui questo edificio fu costruito lo farà sicuramente. Visitate il forte e poi provate a trovare il "Wormhole" (non è facile). Se lo trovate, festeggiate con una pinta di Guinness in un bar della città. Se non lo trovate, annegate i vostri dispiaceri con una pinta di Guinness in un bar della città.

Le altezze vertiginose delle Scogliere di Moher

Le Scogliere di Moher sono l'attrazione più importante della Wild Atlantic Way. Ma non solo: questo luogo riassume perfettamente la famigerata atmosfera romantica, misteriosa, mitica, lussureggiante, rurale e selvaggia dell'Irlanda. Le falesie raggiungono un picco di 214 metri e sono davvero imperdibili. Fate una passeggiata fino a Hag's Head (il punto meridionale delle scogliere) e godetevi i panorami mozzafiato. Ci sono punti in cui il bordo della scogliera è instabile, quindi state attenti quando vi affacciate sul mare. Prestate particolare attenzione anche quando c’è vento. Ma andate a vederle, anche se non siete dei grandi fan delle altezze. Sono fenomenali.

Surf a Lahinch

Paradiso. Immagine: Ben's Surf Clinic

Sono sicura che la parola "surf" vi fa pensare solo a spiagge tropicali dove risplende il sole, ci sono delle noci di cocco sulla sabbia e le persone sono particolarmente rilassate. Beh, di certo non ci sono delle noci di cocco a Lahinch e il posto più vicino dove rilassarsi è il Bounty Bar, ma surfare qui è fantastico. Quindi, infilatevi una buona muta termica e gettatevi nelle braccia del selvaggio Atlantico. È fantastico. La spiaggia è enorme, con onde più piccole e un sacco di scuole di surf che la rendono un luogo ideale per i principianti per imparare e per i novizi per migliorare. Io mi sono rivolta alla Ben's Surf Clinic, che è un ottimo posto, ma qui troverete grandi onde cattive che danno filo da torcere anche ai surfisti più esperti. La sera, andate al Kenny's Bar per qualche pinta e della buona musica dal vivo.

Guardare le stelle a Kerry

Kerry è chiamata "International Dark Sky Reserve", una riserva di cielo scuro, il che significa che i cieli sono particolarmente adatti a chiunque ami vedere le stelle. Il luogo offre anche dei paesaggi mozzafiato lontani da qualsiasi tipo di inquinamento luminoso, quindi avrete davvero la possibilità di ammirare la volta celeste su un cielo nero inchiostro. Vi consigliamo di visitare il posto quando c'è la luna nuova e il cielo notturno è particolarmente scuro.

Guardare le balene a Baltimore, Cork

Sì, al largo di West Cork è possibile vedere tanti mammiferi marini nel loro habitat naturale. Fate un safari in mare dal porto di Baltimore con Whale Watch West Cork e scoprite quanti ne riuscite a individuare.  A seconda del periodo dell'anno, è possibile vedere qualsiasi specie, dai delfini e le focene, alle balene di mare e le megattere, e vederle libere nella natura sarà emozionante. Le balene sono un po' come l'aurora boreale: si presentano alle loro condizioni, e non è mai sicuro al 100% che le vedrete. Siate pazienti, ne varrà la pena alla fine...

 

- Dee Murray