La Lista dei Cibi Francesi da Provare Assolutamente

Di sicuro saprete già quanto sia buono il cibo francese, a meno che voi non abbiate vissuto sotto una gigantesca ruota di Camembert per tutta la vita.

 

Il che, per essere onesti, non sarebbe il posto peggiore in cui vivere (a meno che voi non soffriate di intolleranza al lattosio, e a patto che abbiate avuto accesso regolare a delle baguette croccanti e fresche).

 

Ma nella remota possibilità che abbiate vissuto sotto una ruota gigante di Camembert e avete in qualche modo dimenticato quanto sia glorioso il cibo francese, allora prendetevi un buon bicchiere di Pinot Noir, stendetevi su una chaise-longue e date un'occhiata a questa imperdibile lista dei migliori cibi francesi da provare assolutamente nella vostra vita*.

 

E ricordate: con i nostri voli economici per la Francia, ciò che risparmierete con Ryanair potrebbe semplicemente significare la differenza tra uno di questi pasti francesi e un sacchetto di patatine dall'hypermarché in fondo alla strada.

 

Bon appetite, viaggiatori di Ryanair. Bon appetite.

 

*Sì, so che qui non ci sono pasticcini e torte. La roba dolce merita un post a parte.

Bounjour, Meryl! Anche noi siamo eccitati...

MANZO ALLA BORGOGNONA

"Sicuramente uno dei piatti di carne più deliziosi mai inventati dall'uomo" - Julia Child.

 

Questo è cibo contadino, ma adatto anche a un re. O regina. Piacerà molto anche a principi e principesse.

 

Se avete visto il film Julie & Julia, probabilmente avrete sognato di preparare il manzo alla borgognona, ma non c'è paragone con il piatto preparato in qualche piccolo bistro della Borgogna.

 

Brasato di manzo in ricco vino rosso, cipolline dolci e funghi saltati (sì, senza esagerare. Grazie, Julia) cucinato davvero molto lentamente fino a quando la carne diventa come il burro.

 

Se questo è un pasticcio per contadini, potrei semplicemente lasciare il mio lavoro e trovarmi un lavoro agricolo in Francia...

FONDUTA DI FORMAGGIO

Questo è, in sostanza, un gigantesco vaso di formaggi alpini francesi (e svizzeri) fusi, aromatizzati con vino bianco, aglio e cipolla, e altri condimenti meravigliosi.

 

Questo tino gorgogliante di formaggio viene quindi trasportato dalla pentola alla bocca attraverso la migliore imbarcazione immaginabile: pezzi di pane francese fresco e croccante.

 

Se volate in Francia per la neve, vi assicuriamo che non c'è modo migliore per rilassarsi e riscaldarsi dopo una giornata passata a sciare giù dalle Alpi francesi. Assicuratevi di raggiungere il fondo della pentola: qui troverete del formaggio croccante...

Fonduta di formaggio

BOUILLABAISSE

Possa il Signore benedire Marsiglia, perché questo cibo è delizioso.

 

Ciò che accade in una Bouillabaisse "vera" è un argomento molto dibattuto tra la gente del Sud della Francia, ma si è convenuto che uno stufato adeguato contenga pesce mediterraneo, zafferano (di cui ovviamente siamo pazzi), olio d'oliva, pomodori, aglio, finocchio e un bouquet garni (letteralmente, un bouquet di erbe).

 

Per quanto riguarda il modo in cui viene servito, quali pesci debbano essere usati e cos'altro possa essere aggiunto, beh, potete pure aggiungervi al dibattito.

ESCARGOTS ALLA BORGOGNONA

Sì, lumache. Queste però non sono le solite vecchie chiocciole prese dal giardino che affliggono il bidone del compost o che spuntano sui marciapiedi dopo la pioggia solo per essere schiacciate.

 

Queste sono lumache allevate, grasse e succose che vengono tirate su appositamente per essere mangiate. Sono la versione a chiocciola di quei bovini giapponesi cui danno birra, massaggi e favole della buonanotte.

 

Le lumache alla borgognona sono una ricetta da sogno. Burro, aglio, vino, e poi ancora burro...

Escargots

ZUPPA DI CIPOLLE FRANCESE

Inchinatevi di fronte a Lione, perché ci ha concesso questa delizia con carne, formaggi e cipolle. Questo è un altro piatto rurale che è salito ai ranghi della regalità culinaria.

 

Si tratta di un brodo caldo di carne pieno di cipolle caramellate morbide e dolci, sormontato da una spessa fetta di baguette leggermente raffermo, soffocato in uno spesso strato di formaggio fuso e leggermente grigliato.

 

È una zuppa, ma per le persone senza problemi di salute.

GIGOT D'AGNEAU PLEUREUR

Letteralmente, cosciotto di agnello che piange. I poveri, deliziosi e piccoli agnelli non piangono per qualche maltrattamento: il nome si riferisce alla cottura della carne.

 

Infatti, sulla griglia viene posizionato prima uno strato di patate e poi l’agnello, così che durante la cottura il grasso della carne coli (“pianga”) sulle patate sottostanti.

 

Il risultato è un sapore che fa commuovere, per l’appunto.È così. Scommetto che non avete mai pensato che degli agnelli lacrimanti potessero farvi venire l'acquolina in bocca.

Agnello alla cipolla francese

TARTARA DI BISTECCA

Dall'agnello cotto fino a quando non piange, passiamo alla bistecca che non è stata ancora cotta. Neanche un po'. Ed è legata insieme e sormontata da un uovo altrettanto crudo.

 

Guardate, non spaventatevi. Sembra un po' spaventoso, ma vi dico: affrontate la vostra paura! Andate in una delle tante brasserie di Parigi e ordinatela. Quando è fatta bene, è sublime. Non si tratta di un semplice macinato.

 

È una bistecca di filetto di alta qualità finemente tritata, stagionata e aromatizzata alla perfezione. Ci sarà qualcosa di croccante lì dentro (scalogni forse, o capperi) e qualcosa di verde e fresco (erba cipollina, forse).

 

Questo è cibo raffinato. È delizioso. Vi sentirete eleganti. Fatelo.

MOULES MARINIÈRES

Il meglio della Bretagna. Un semplice piatto di pesce preparato alla perfezione.

 

Non so chi abbia avuto abbastanza coraggio per inventarlo, ma ogni volta che mi siedo con una ciotola fumante piena di questa roba con scalogno, vino bianco e burro, serviti con patatine e, ovviamente, un mucchio di pane tostato per assorbire il brodo, lo ringrazio silenziosamente per essere stato abbastanza affamato/stupido da provarlo.

Bistecca alla tartara e moules

CASSOULET

Ancora un piatto contadino e anche questa volta delizioso.

 

Il Cassoulet è uno stufato senza pretese che viene dalla regione della Linguadoca che, se fossi una star televisiva in fatto di arte culinaria, definirei “rustico”, come tutto il resto.

 

È “solo” una zuppa piena di fagioli, carne e verdure cucinati per ore fino a ottenere questa deliziosa pietanza. Il vostro stomaco vi ringrazierà.

FOIE GRAS

Okay. Questo è un argomento controverso; coinvolge la pratica non molto bella di nutrire forzatamente le oche. Che è fondamentalmente la versione per oche dell'omicidio di "gola" in Se7en.

 

Il che era sicuramente il più disgustoso di tutti gli omicidi di Se7en. Non è di certo una pratica lodevole, ma qualunque sia la vostra posizione morale in materia, non si può negare che si tratti di un famoso cibo francese, proveniente dalla regione dell'Alsazia.

 

Quindi dovevamo inserirlo nella lista. Abbracciate la prossima oca che incontrerete per farmi perdonare.

Foie gras

PIPERADE

Questa delizia ai pomodori del paese basco è un po' come una ratatouille, ma con qualcosa in più.

 

Una deliziosa salsa di pomodoro e verdure calda è sempre una cosa meravigliosa, questo è vero. Ma con qualche uovo appena sfornato, diventa qualcosa di speciale.

 

Guardate, non intendo continuare a parlare dei contadini francesi, ma… Sì, sono gli autori anche di questo piccolo piatto paradisiaco.

GRATIN DAUPHINOISE

Vengono spesso servite come accompagnamento per bistecche e piatti a base di carne, ma vi sfido a trovare UN SOLO essere umano che non sia disposto a divorarsene un’intera teglia.

 

Si tratta di sottili fette di patate cotte nel burro, latte e aglio, condite con una crosta di formaggio e pangrattato. Sembra così semplice a descriverlo, non posso credere di non averci pensato prima. Ma ci hanno pensato i contadini francesi. Loro, di nuovo.

 

A dirla tutta, credo di aver appena scoperto il segreto della cucina francese:

 

I contadini.

I formaggi e i contadini.

 

- Dee Murray