9 Motivi per Scegliere Shannon Come Punto di Partenza per Visitare l’Irlanda

L'aeroporto di Shannon, situato sulla costa occidentale dell'Irlanda, è un ottimo punto di riferimento se volete raggiungere alcuni degli scenari più spettacolari dell'isola, città culturalmente ricche e incantevoli percorsi costieri.

 

Ideale per chi ha poco tempo, Shannon offre anche un punto di partenza perfetto per scoprire la magia, l'avventura e la bellezza della Wild Atlantic Way.

 

State organizzando un viaggio in Irlanda? I seguenti sono nove motivi per scegliere Shannon come punto di partenza per esplorare alcune delle attrazioni più amate dell'isola.

Wild Atlantic Way

Con i suoi 2.500 km di lunghezza, la Wild Atlantic Way è il percorso turistico costiero più lungo del mondo. In meno di tre ore di macchina dall'aeroporto di Shannon ci sarà molto da vedere.

 

In primo luogo, nessuna lista dei desideri per l'Irlanda è completa senza una visita alle Scogliere di Moher. Parte del geoparco mondiale dell'UNESCO e dell'area a protezione speciale, le scogliere iconiche dell’Irlanda si ergono fino a raggiungere un picco di 214 m.

 

Camminate lungo il sentiero della scogliera che si estende per 20 km per ottenere la migliore visuale degli enormi, scoscesi precipizi che si affacciano direttamente sull’Atlantico. Il percorso può essere fatto in sezioni o nella sua interezza. Ad ogni modo, assisterete a dei panorami mozzafiato.

Il Burren

Appena a nord delle scogliere si trova il Burren: un raro e vasto paesaggio di roccia calcarea che attraversa la Contea di Clare fino all'Oceano Atlantico.

 

Il modo migliore per apprezzare il fascino del Burren è fare una passeggiata sulla sua superficie dall’aspetto lunare. Per artisti e fotografi: troverete ispirazione in ogni prospettiva.

 

Le piante alpine artiche spuntano attraverso le fessure nella roccia e rare orchidee forniscono inaspettati bagliori di colore, con il blu intenso dell'oceano a fare da contrappunto costante e tenebroso.

Loop Head

Loop Head si trova nella zona ovest della contea di Clare, a solo un'ora e mezza di macchina dall'aeroporto di Shannon. Questo è un luogo perfetto per l'avvistamento di balene, completo di pittoresche penisole e sensazionali strade sul mare.

 

Assicuratevi di salire sulla cima del faro di Loop Head per spettacolari viste panoramiche. Non ne avete mai abbastanza del paesaggio aspro e battuto dal vento? Estendete il vostro viaggio e trascorrete la notte nella premiata casa del guardiano del faro.

Derrigimlagh Bog

Un altro pit-stop facile da raggiungere è Derrigimlagh Bog: un luogo selvaggio e misterioso formato da un mosaico di piccoli laghi e torba attraversati da un'unica strada stretta.

 

Il modo migliore per esplorare questa palude rigida e brulla è noleggiare una bicicletta nella "capitale" del Connemara, la pittoresca cittadina di Clifden, a soli 6 km di distanza.

 

Inoltre, tenete d'occhio il monumento bianco a forma di ala d'aeroplano di Alcock e Brown, la coppia di aviatori che raggiunse la palude di Derrigimlagh nel 1919 durante il primo volo transatlantico senza scalo al mondo.

Isole Aran

Scoprite la vita degli isolani irlandesi facendo una gita di un giorno in una delle tre Isole Aran, situate all'imbocco della baia di Galway, a poco più di un'ora di guida da Shannon.

 

Potete esplorare la più piccola, Inis Oirr, in bicicletta (per 10 € al giorno) o meglio ancora, cavalcando un pony. Sotto enormi cieli aperti, trotterete su stradine strette oltre spiagge bianche e colline coperte di trifogli.

 

I traghetti trasportano ogni giorno persone da e per l'isola. Più tardi, tornate a Doolin, il centro della musica irlandese della zona occidentale della contea di Clare e godetevi una notte in città.

Skellig Michael

Per un'esperienza alternativa dell'isola, prendete una barca per Skellig Michael da Portmagee. Potrete riconoscere la falesia frastagliata presente nell'ultima avventura di Star Wars: Il risveglio della Forza.

 

Salendo i ripidi gradini sulla vetta, troverete un perfetto aggregato a forma di alveare di ritiri monastici risalenti al VI secolo. Lo scrittore George Bernard Shaw ha descritto il sito come "parte del nostro mondo dei sogni".

 

Chi giunge qui ritiene che visitare il luogo sia un’esperienza che cambia la vita. Skellig Michael è uno dei patrimoni mondiali dell'UNESCO e, di conseguenza, i viaggi sull'isola sono limitati.

 

Vi consigliamo di prenotare il vostro in anticipo. Ci sono altri viaggi due volte al giorno intorno alle isole e si può anche ascoltare la storia dei monaci che hanno fatto di Skellig Michael la loro casa al Skellig Experience sull'isola di Valentia (collegata alla terraferma da un ponte).

Lahinch

La graziosa cittadina balneare di Lahinch è la capitale del surf in Irlanda. Se non avete mai provato a cavalcare le onde, ci sono diverse scuole di surf disponibili ad aiutarvi.

 

Sulla terraferma, invece, c'è molto di più per farvi divertire. Giocate a un round del campionato di Lahinch in uno dei suoi campi da golf o godetevi il ​​piacere di una sessione di musica tradizionale irlandese.

Galway

Con la campagna della costa occidentale nello specchietto retrovisore, dirigetevi verso le luci brillanti di Galway, a poco più di un'ora dall'aeroporto di Shannon.

 

Compatta, storica e accogliente, Galway è nota per le sue strade colorate piene di cultura tradizionale irlandese, arte e musica. Vi attendono pub accoglienti, vecchi vicoli, storia medievale e vivaci festival estivi.

 

Andate a vedere uno spettacolo al Town Hall Theatre o al Druid Theatre. Sperimentate il panorama gastronomico della città in ristoranti premiati come The Malt House Restaurant e date un'occhiata alle caffetterie stravaganti nel piccolo sobborgo balneare di Salthill.

Limerick

Se volete più panorami sulla città, andate a Limerick.

 

A solo mezz'ora di guida dall'aeroporto di Shannon, la città unisce la sbiadita grandezza dell’epoca georgiana a aree verdi tra cui il People's Park e monumenti fiabeschi come il King John's Castle, dove troverete un centro interpretativo all'avanguardia.

 

Ci sono anche numerosi festival e molte attrazioni da visitare nei giorni di pioggia come l’eccellente Hunt Museum e la Limerick City Gallery of Art.

 

Voli per l’Irlanda