La tua guida definitiva per un city break a Kyiv, in Ucraina

Dalle rivoluzioni al fascino rivoluzionario: negli ultimi cinque anni, la capitale dell'Ucraina è diventata una nuova destinazione imperdibile per i viaggiatori. Kiev (Kyiv in ucraino) è situata tra le rive del fiume Dnepr e ribolle di splendide gemme nascoste, maestose cattedrali, antiche stradine acciottolate e un panorama gastronomico diverso da qualsiasi cosa tu abbia mai provato.

Ti diamo qualche suggerimento sui luoghi imperdibili da visitare durante la tua vacanza in questa sorprendente città. 

1. Dove alloggiare?

visiting-kiev-senator-apartments-maidan

Situato nel centro della Città Vecchia, il Senator Apartments Maidan è il luogo ideale in cui soggiornare durante la vostra breve visita in città. A due passi da Piazza Indipendenza e da Khreschatyk – una delle strade principali – soggiornando in questo hotel potrai raggiungere comodamente alcune delle attrazioni più importanti di Kiev/Kyiv. Scendendo in strada potrai ammirare le bellissime opere di street art e sarai circondato da splendidi caffè storici, bar e ristoranti. In pochissimi minuti ti troverai a due passi dalla cattedrale di Santa Sofia.

 

Le camere del Senator Apartments Maiden sono spaziose con letti confortevoli, viste incredibili e interni eleganti. Con ben tre sedi in città, ogni hotel è situato in un magnifico edificio storico. Ti sembrerà di essere a casa.  

 

Senator Apartments Maidan -  Tarasa Shevchenka Ln. 8B

 

2. Cosa visitare?

Il consiglio dell'esperto: prenota un tour privato della città con Ukraine To Go e scopri passeggiando tutti i tesori nascosti della città. Queste visite guidate sono un'opportunità unica per vivere e conoscere Kiev/Kyiv come uno degli abitanti del posto e possono essere personalizzate per soddisfare le preferenze e le esigenze di tutti. Offrono anche un servizio di trasferimento aeroportuale e un'esperienza in elicottero VIP, il modo migliore per vivere al massimo la tua vacanza! 

Piazza Indipendenza

what -to-do-in-kiev-independence-square

Conosciuta anche con il nome di Maidan Nezalezhnosti, Piazza Indipendenza è la piazza principale di Kiev/Kyiv ed è una delle attrazioni più importanti della città. Situata nel bel mezzo di via Khreschatyk, la Colonna dell'Indipendenza è sormontata da una statua di Berehynia e da una serie di fontane danzanti che si animano tutte le sere al ritmo delle tue canzoni preferite. 

 

Khreschatyk 

things-to-see-in-kiev-khreschatyk-street
iStock holgs

Proseguendo da Piazza Europea a Bessarabska, Khreschatyk è sicuramente la strada più famosa di Kiev/Kyiv. Si estende per 1,2 chilometri ed è dominata su entrambi i lati da edifici in stile stalinista. Ogni domenica questa grande strada si trasforma in un’area pedonale. Fai un giro nei grandi magazzini Tsum e dirigiti verso il ponte di osservazione all'ottavo piano per godere di una vista mozzafiato sulla parte centrale della città. Circondata da negozi incredibili, Khreschatyk è il posto perfetto se hai voglia di una giornata di shopping estremo. 

 

Mercato di Besarabsky – Piazza Bessarabska 2

visit-kiev-besarabsky-market

Situato in piazza Bessarabska, il mercato coperto è il luogo ideale da visitare per provare un assaggio della cultura locale. Pieno di bancarelle che vendono un po’ di tutto, dalla frutta fresca alla carne, pesce e spezie, Besarabsky è in piena attività a qualsiasi ora del giorno. Tanti prodotti non hanno un prezzo fisso, quindi preparati a contrattare. Controlla sempre il tuo zaino/borsa (potresti imbatterti in qualche borseggiatore) e, se puoi, visita questo mercato con una guida, ti potrà aiutare con la lingua.   

 

Street Art 

visiting-kiev-street-art-maidan

Pochissime persone sanno che Kiev/Kyiv nasconde un incredibile patrimonio di opere di Street Art. Sono più di 150, dipinti in diversi punti della città, perciò le troverai quando meno te le aspetti. Realizzate da artisti nazionali e internazionali, i murales sono spesso situati nelle zone meno conosciute della città, quindi vale la pena avventurarsi nelle aree più residenziali per iniziare la caccia. Se non hai a disposizione tanti giorni, ci sono tantissimi tour guidati che ti mostreranno i murales più belli. 

 

Cattedrale di Santa Sofia – 24 Volodymyrska St 

what-to-do-in-kiev-saint-sophias-cathedral
iStock Sergii Rudiuk

La cattedrale di Santa Sofia è la più grande chiesa ortodossa di Kiev/Kyiv. Costruita nel 1011, è uno dei pochi edifici in città ad aver superato la prova del tempo, tanto da essere stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO.

È sormontata da un campanile bianco ed è decorata con bellissimi affreschi e mosaici. L’entrata è a pagamento e 3 Grivnia.

Fu costruita in occasione della vittoria del principe Yaroslav sugli invasori Pecheneg. È uno dei monumenti più famosi della città, da aggiungere assolutamente alla tua lista di luoghi da visitare. 

 

Monastero delle cupole dorate di San Michele - Triokhsviatytelska St 8 

things-to-see-in-kiev-saint-michaels-golden-domed-monastery
iStock agustavop

Situato sulla riva destra del fiume Dnepr, San Michele è un monastero funzionante e uno dei luoghi più visitati della città. Deve il suo nome al santo patrono di Kiev/Kyiv ed è praticamente impossibile non notare la sua architettura di un blu abbagliante sormontata da luccicanti cupole dorate. Il monastero fu ricostruito nel 2001 per replicare esattamente l'originale del 1108, distrutto durante la guerra. Fai una visita al museo nel campanile e scopri il passato di uno dei più importanti templi ortodossi in Ucraina.

 

Podil

visit-kiev-podil

Luogo di nascita del commercio della città, Podil è uno dei quartieri più antichi e storici di Kiev/Kyiv. Prendi la funicolare o cammina lungo la discesa acciottolata di Andriivs e trascorri qualche ora esplorando la zona. Si tratta del principale centro culturale della città, qui potrai ammirare splendide architetture, monumenti antichi e musei avvolti in un'atmosfera bohémien. È un luogo imperdibile, in cui l’antico si mescola con il moderno, il luogo perfetto per iniziare ad esplorare Kiev/Kyiv. 

3. Dove mangiare e bere?

The Burger – Velyka Vasylkivska St 5

visiting-kiev-the-burger-restaurant

Situato nel centro dell’Arena City, l'hub principale per la vita notturna, The Burger è un ristorante giovane e vivace che serve esattamente ciò che dice il suo nome. Vanta un menu eclettico di cocktail dai sapori unici ed è un ottimo posto per mangiare un boccone senza spendere una fortuna. Fa parte di un trio di locali, noi ti consigliamo di terminare la tua cena con un dessert del The Cake, il locale a lato, o di iniziare la festa al The Bar, situato al piano di sopra. 

 

Kanapa – 19 Andriivs'kyi descent

things-to-see-in-kiev-kanapa-restaurant

Se hai voglia di provare i piatti tradizionali della cucina ucraina, non c'è posto migliore del Kanapa. Offre un'esperienza gastronomica completamente diversa da qualsiasi cosa tu abbia mai provato prima; il menù offre una selezione di ricette autentiche con un tocco moderno. Lo troverete all'interno di un edificio in legno del XIX secolo. I piatti del Kanapa sono così fotogenici che non resisterai alla tentazione di scattare un paio di foto per Instagram. Ordina un set da degustazione e trascorri la serata degustando i piatti tradizionali e sorseggiando birra verde di ortica.

 

4. Consigli generali?

In aeroporto: evita di aspettare mezz'ora per un bus navetta per l'aeroporto e chiedi all'autista di lasciarti direttamente al Terminal F

 

Denaro: l'Ucraina utilizza la propria valuta, il Grivnia. 1€ corrisponde a circa 30 UAH. Preleva un po’ di soldi in caso di imprevisti, anche se le carte di credito/debito sono accettate quasi ovunque.

Presto andrai a Kyiv? Ricorda di taggarci nelle tue foto utilizzando l'hashtag #RyanairStories, avrai la possibilità di apparire sul nostro feed di Instagram.

  

Voli per Kyiv/Kiev

Voli per l’Ucraina

 

 

(Lucy Norris)