Le mete più calde per l'estate 2020 con partenza dall'Italia

Siediti e rilassati, divertiti e goditi un po' di sole ... ecco le destinazioni più calde da raggiungere dall'Italia per questa estate.

1. Salonicco, Grecia

Image credit: iStock/trabantos

Durante le tue vacanze estive vuoi divertirti? Salonicco è rinomata per la sua cultura unica, per i suoi vivaci festival e per gli emozionanti eventi. Questa bellissima città portuale è la seconda città più grande della Grecia. Tra antiche reliquie, tantissimi siti UNESCO dell'era bizantina, rilassanti vigneti e boutique d’alta moda perfette per lo shopping, qui non ti annoierai di sicuro. I panorami in cima al Castello di Eptapyrgio sono mozzafiato e, nel Parco Nazionale Axios-Loudias-Aliakmonas potrai immergerti completamente nella natura.

2. Puglia, Italia

Image credit: iStock/LucaLorenzelli

Ah, la fotogenica Puglia. Questa famosa regione del sud ha tutto ciò che si può desiderare per una vacanza perfetta. La Puglia è affettuosamente conosciuta per essere il "tallone baciato dal sole" dell’Italia. C’è una buona ragione per questo soprannome: durante l’estate le temperature raggiungono i 30 gradi. Qui potrai visitare antiche città, goderti architetture raffinate e acque cristalline in luoghi come Otranto, Bari e Lecce.

3. Napoli, Italia

Image credit: iStock/Gabriele Maltinti

Napoli è una città davvero unica. Le temperature salgono a 30 gradi durante l'estate e, oltre ad essere il posto perfetto per ottenere un’abbronzatura invidiabile, in questa città c’è molto altro da fare e da scoprire. Questa città risale al 470 a.C. ed è così ricca di storia che è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Di giorno potrai ammirare monumenti e siti storici unici al mondo e di notte potrai goderti la pizza più raffinata e autentica d’Italia. Un proverbio dice che Roma è il cuore dell'Italia, ma Napoli ne è l'anima.

4. Palermo, Italia

Image credit: iStock/spooh

Se sei alla ricerca di festival artistici, spettacoli teatrali, autentici mercati italiani e tanta storia, Palermo è la destinazione perfetta per le tue vacanze estive 2020. Certo, nella capitale siciliana il clima può essere rovente, ma Palermo non è solo caldo e sole. Trascorri una serata assistendo a uno spettacolo di Opera al Teatro Massimo, visita l'isola di Ustica o rilassati sulla spiaggia di Mondello. Hai un leggero languorino? Prova il delizioso street food di Palermo.

5. Tangeri, Marocco

Image credit: iStock/volcjoks

Un porto d'oro, Tangeri è la scelta ideale per le tue vacanze estive 2020. La cucina marocchina è unica nel suo genere (assapora i piatti locali come il couscous, il tagine e l'harira), ci sono molte opportunità per fare acquisti e la città è intrisa di storia. Situata all'incrocio tra il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, Tangeri gode di un clima caldo. Medina, Kasbah e Grand Socco sono luoghi da visitare assolutamente.

6. Fez, Marocco

Image credit: iStock/xavierarnau

Conosciuta con il soprannome di "Atene dell'Africa", la città spirituale di Fez è nota per essere il cuore culturale del Marocco. Qui potrai conoscere le autentiche tradizioni marocchine. Costruita nell'XI secolo, la conceria Chouara è la più antica al mondo. A Volubilis potrai anche visitare imponenti rovine romane. Tra i luoghi da visitare assolutamente, la seducente medina di Fez, situata in una zona in cui non sono ammesse auto, dove potrai goderti indisturbato un intero pomeriggio di visite culturali.

7. Faro, Portogallo

Image credit: iStock/DaLiu

 La porta d’accesso per l’Algarve, Faro è una meta da sogno per le tue vacanze estive al sole. Le temperature in estate raggiungono punte massime di 29 gradi, il clima perfetto per esplorare la splendida e dorata costa sud del Portogallo. Con scogliere frastagliate, eleganti campi da golf, un centro storico pieno di belle boutique, caffetterie e villaggi di pescatori imbiancati a calce, Faro ha tantissimo da offrire.

8. Valencia, Spagna

Image credit: iStock/SeanPavonePhoto

La città in cui è nato uno dei piatti spagnoli più famosi al mondo: la paella. Valencia è uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita. Barcellona e Madrid sono sempre piene di turisti, quindi se vuoi goderti un autentico city break in Spagna, Valencia è la destinazione giusta per te. Goditi le splendide spiagge sabbiose de La Garrofera, Arenas e La Malvarrosa. I Giardini del Turia sono il luogo ideale per una rilassante passeggiata pomeridiana ma tutta la città è perfetta per fare lunghi giri in bicicletta. Da non perdere l’Oceanografico (l’acquario più grande d'Europa), il Bioparc (uno zoo di più di 10 ettari) e il Mercat Central de València (uno dei mercati alimentari più antichi d'Europa).

9. Maiorca, Spagna

Image credit: iStock/Josep Bernat Sànchez Moner

Hai bisogno di staccare la spina e distenderti al sole? La bellissima isola di Maiorca è una destinazione classica per un’indimenticabile vacanza al sole ... e di motivi ce ne sono tanti. Fa caldo da maggio fino ad agosto, è piena di meravigliose spiagge tranquille e appartate e di scogliere mozzafiato. Perché a volte, l’unica cosa di cui hai bisogno è una settimana di puro relax in spiaggia, per staccare da tutto e tornare a casa rilassato e abbronzato.

10. Malta

Image credit: iStock/Cristian Mircea Balate

Malta è il quinto Paese più piccolo d'Europa, ma non per questo ha poche cose da offrire. Grazie alle sue dimensioni ridotte, in questa gemma del Mediterraneo centrale si vive un'atmosfera a dir poco unica. In pochissimo tempo potrai visitare i Templi di Tarxien, la Blue Lagoon e la storica città di Mdina. Poiché Malta è così ‘compatta’ e alla mano potrai combaciare visite culturali e rilassarti in spiaggia senza sentirti sotto pressione. Quest’isola è un vero e proprio paradiso a cielo aperto e gode di uno splendido clima soleggiato durante l'estate, così avrai tempo anche per fare immersioni subacquee, arrampicate ed escursioni in mountain bike.

11. Zara, Croazia

Image credit: iStock/Stojanoski

Se sei già stato a Dubrovnik e hai già visitato Pola, allora vale la pena prendere in considerazione una pausa al sole nell'incantevole città di Zara, in Croazia. Questa fantastica città portuale non è sovraffollata e questo la rende la destinazione perfetta per chi vuole vivere delle tranquille vacanze estive.

12. Alghero, Italia

Image credit: iStock/Lalocracio

Una delle città medievali più affascinanti d'Italia, la pittoresca Alghero ha origini catalane. Se sei un appassionato della buona cucina e ami trascorrere il tuo tempo libero immerso nella natura (tenendo sempre in considerazione che le temperature in estate raggiungono i 30 gradi) allora questa è la destinazione perfetta per le tue prossime vacanze estive. Ad Alghero potrai osservare i delfini, visitare incredibili grotte sottomarine e fare snorkeling. Da non perdere la spiaggia bianca de La Pelosa.

13. Tel Aviv, Israele

Image credit: iStock/Lalocracio

Si tratta da sempre di una metropoli poco apprezzata e sottovalutata, ma in questi ultimi anni Tel Aviv si trasformando rapidamente in una meta di viaggio cool e alternativa, grazie all’apertura di nuovi hotel e luoghi entusiasmanti. Famosa per le sue spiagge a due passi dalla città e per la vivace vita notturna, è la destinazione perfetta per chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo. Con più di 16 spiagge e temperature che raggiungono i 27 gradi, potrai tornare a casa con un’abbronzatura invidiabile anche a metà ottobre. Il quartiere di Jaffa (la città vecchia) è il cuore di Tel Aviv. Qui potrai rilassarti tra splendidi caffè alla moda e imperdibili boutique hipster, mentre nel quartiere di Neve Tzedek potrai scoprire il lato artistico della città.

14. Yerevan, Armenia

Image credit: iStock/Tatiana-GV

Ryanair ha lanciato due nuovissimi voli diretti da Milano Bergamo e Roma Ciampino a Yerevan, una città famosa per la sua ricca e complessa storia e per la sua affascinante cultura. Immergiti nell'affascinante storia del paese nel Museo di Storia dell'Armenia e nel monastero medievale di Geghard, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

15. Tbilisi, Georgia

Image credit: iStock/vvvita

La capitale della Georgia è diventata una delle destinazioni turistiche più in voga dell'Europa orientale.

Quest’affascinante città, situata nella valle del fiume Mtkvari è un must per tutti gli esploratori e i buongustai. A Tbilisi potrai degustare i deliziosi piatti tipici dell'Europa orientale e potrai immergerti appieno nell’affascinante storia della Georgia. Rilassati nei famosi bagni di zolfo di Tbilisi, fai un giro in funivia fino alla fortezza di Narikala e visita i monasteri di Jvari e Svetitskhoveli.