9 destinazioni europee in cui trascorrere delle rilassanti vacanze estive

Siediti e rilassati, divertiti e goditi un po' di sole... ecco le destinazioni più interessanti da raggiungere dall'Italia per questa estate.

1. Salonicco, Grecia

Image credit: iStock/trabantos

Sei alla ricerca di vacanze alternative? Salonicco è rinomata per la sua cultura unica, per i suoi vivaci festival e per gli emozionanti eventi. Questa bellissima città portuale è la seconda città più grande della Grecia. Tra antiche reliquie, tantissimi siti UNESCO dell'era bizantina, splendidi vigneti e boutique d’alta moda perfette per lo shopping, qui non ti annoierai di sicuro. I panorami in cima al Castello di Eptapyrgio sono mozzafiato e, nel Parco Nazionale Axios-Loudias-Aliakmonas potrai immergerti completamente nella natura.

2. Puglia, Italia

Image credit: iStock/LucaLorenzelli

Il paradiso a due passi da casa. Questa splendida regione ha tutto ciò che si possa desiderare per una vacanza perfetta. La Puglia è affettuosamente conosciuta per essere il "tallone baciato dal sole" dell’Italia. La ragione di questo soprannome è dovuta alle sue temperature roventi: durante l’estate le temperature raggiungono (e superano) i 30 gradi. Qui potrai visitare antiche città, ammirare architetture raffinate e acque cristalline in luoghi come Otranto, Bari e Lecce.

3. Napoli, Italia

Image credit: iStock/Gabriele Maltinti

Napoli è una città davvero unica. Oltre ad essere il posto perfetto per ottenere un’abbronzatura invidiabile, nel capoluogo partenopeo c’è molto altro da fare e da scoprire. Questa città risale al 470 a.C. ed è così ricca di storia che è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Di giorno potrai ammirare monumenti e siti storici unici al mondo e di notte potrai goderti la pizza più raffinata e autentica d’Italia. Un proverbio dice che Roma è il cuore dell'Italia, ma Napoli ne è l'anima.

4. Palermo, Italia

Image credit: iStock/spooh

Se sei alla ricerca di raffinati spettacoli teatrali, autentici mercati italiani e tanta storia, Palermo è la destinazione perfetta per le tue vacanze estive 2020. Certo, nella capitale siciliana il clima può essere rovente, ma Palermo non è solo caldo e sole. Trascorri una serata assistendo a uno spettacolo di Opera al Teatro Massimo, visita l'isola di Ustica o rilassati sulla spiaggia di Mondello. Hai un leggero languorino? Prova il delizioso street food del capoluogo siciliano. 

5. Faro, Portogallo

Image credit: iStock/DaLiu

La porta d’accesso per l’Algarve, Faro è una meta da sogno per le tue vacanze estive al sole. Le temperature in estate raggiungono punte massime di 29 gradi, il clima perfetto per esplorare la splendida e dorata costa sud del Portogallo. Con scogliere frastagliate, eleganti campi da golf, un centro storico pieno di belle boutique, caffetterie e villaggi di pescatori imbiancati a calce, Faro ha tantissimo da offrire.

6. Valencia, Spagna

Image credit: iStock/SeanPavonePhoto

La città in cui è nato uno dei piatti spagnoli più famosi al mondo: la paella. Valencia è uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita. Barcellona e Madrid sono sempre piene di turisti, quindi se vuoi goderti un autentico

city break in Spagna, Valencia è la destinazione giusta per te. Goditi le splendide spiagge sabbiose de La Garrofera, Arenas e La Malvarrosa. I Giardini del Turia sono il luogo ideale per una rilassante passeggiata pomeridiana ma tutta la città è perfetta per fare lunghi giri in bicicletta. Da non perdere l’Oceanografico (l’acquario più grande d'Europa), il Bioparc (uno zoo di più di 10 ettari) e il Mercat Central de València (uno dei mercati alimentari più antichi d'Europa).

7. Maiorca, Spagna

Image credit: iStock/Josep Bernat Sànchez Moner

Hai bisogno di staccare la spina e distenderti al sole? La bellissima isola di Maiorca è una destinazione classica per un’indimenticabile vacanza al sole... e i motivi ce ne sono tanti. Fa caldo da maggio fino ad agosto, è piena di meravigliose spiagge tranquille e appartate e di scogliere mozzafiato. Perché a volte, l’unica cosa di cui hai bisogno è una settimana di puro relax in spiaggia, per staccare da tutto e tornare a casa rilassato e abbronzato.

8. Malta

Image credit: iStock/Cristian Mircea Balate

Malta è il quinto Paese più piccolo d'Europa, ma non per questo ha poche cose da offrire. Grazie alle sue dimensioni ridotte, in questa gemma del Mediterraneo centrale si vive un'atmosfera a dir poco unica. In pochissimo tempo potrai visitare i Templi di Tarxien, la Blue Lagoon e la storica città di Mdina. Poiché Malta è così ‘compatta’ e alla mano, potrai combaciare visite culturali e rilassarti in spiaggia senza sentirti sotto pressione. Quest’isola è un vero e proprio paradiso a cielo aperto e gode di uno splendido clima soleggiato durante l'estate, così avrai anche tempo per fare immersioni subacquee, arrampicate ed escursioni in mountain bike.

9. Alghero, Italia

Image credit: iStock/Lalocracio

La pittoresca Alghero ha origini catalane ed è una delle città medievali più affascinanti d'Italia. Se sei un appassionato della buona cucina e ami trascorrere il tuo tempo libero immerso nella natura, allora questa è la destinazione perfetta per le tue prossime vacanze estive. Ad Alghero potrai osservare i delfini, visitare incredibili grotte sottomarine e fare snorkeling. Da non perdere la spiaggia bianca de La Pelosa.