Come Godersi al Meglio la Wild Atlantic Way in Irlanda

Un viaggio on the road con bambini a seguito può essere divertente, avventuroso… Ma anche un totale incubo se non si pianifica in anticipo.

 

Non sapete dove andare? Provate l'Irlanda: le persone del posto sono amichevoli, i panorami sono mozzafiato e ci sono molti pub per calmare i nervi dopo aver trascorso un'intera giornata in macchina con i bambini.

Suggerimento n.1: viaggiate nel modo giusto!
Ryanair ha trasportato tutta la nostra famiglia da Bruxelles a Dublino per il costo di un singolo biglietto acquistato con un'altra compagnia aerea. Considerando che siamo CINQUE, è stato un affare spettacolare. Potrete sempre trovare delle ottime offerte. Cercate in anticipo e risparmiate!

Inoltre, la prima voce nell’elenco delle cose da fare è noleggiare l’auto giusta. Avete bisogno di un navigatore, di un'assicurazione extra, di posti auto? Fortunatamente il servizio di noleggio auto di Ryanair ha reso il processo facile e impeccabile. Abbiamo noleggiato un'auto da Europcar ed eravamo subito in viaggio!

Suggerimento n. 2: organizzate delle soste lungo la strada

Nessun bambino o adulto dovrebbe stare seduto in macchina per troppo tempo. Evitate tutti quei "Siamo arrivati?" con tante soste. Per fortuna l'Irlanda ha un sacco di siti e città lungo la strada per fare una pausa. Vi consigliamo questi:

 

Midway Food Court: convenientemente situato appena fuori Portlaoise, nella Contea di Laois, offre una buona selezione di caffetterie e ristoranti. Sì, caffè!

 

Cashel e la Rocca di Cashel: questo spettacolare gruppo di edifici medievali comprende una torre rotonda del XII secolo, una cappella romanica, una cattedrale gotica del XIII secolo e un castello del XV secolo.

 

Spazi verdi: fate sgranchire le gambe ai vostri figli nei grandi campi che costeggiano la via per il castello. E per la cronaca: se vedete dei bambini inseguire e terrorizzare le pecore vicine, sappiate che non sono i miei. Loro non si comporterebbero mai così. Mai e poi MAI.

Suggerimento n. 3: alloggiate in un luogo paradisiaco

Sia io che mio marito abbiamo lavorato come giornalisti internazionali. Se contiamo i posti dove siamo stati entrambi, possiamo dire di aver viaggiato in oltre cento Paesi e soggiornato in innumerevoli hotel. Ma devo essere sincera, i panorami dal Killarney Lake Hotel (sulle coste del lago) sono certamente alcuni dei migliori a cui abbiamo mai assistito. Ci svegliavamo ogni giorno con la vista di montagne violacee su un lago pittoresco che sembrava essere di vetro. Campi verdi punteggiati da fiori viola circondavano una piccola torre gotica situata sulla riva del lago. Entrambi siamo rimasti seduti sulla nostra terrazza e siamo stati sopraffatti dalla tranquillità del paesaggio. MA POI, come se Madre Natura stesse davvero cercando di lasciarci a bocca aperta, una famiglia di cervi rossi si è avvicinata danzando attraverso le acque basse per bere tra i salici. INCREDIBLE.

 

L'hotel è anche molto accogliente, vanta numerosi ristoranti eccellenti e spettacoli dal vivo durante la sera. Vi avvertiamo: non vorrete lasciare questo posto.

La nostra famiglia ha deciso di esplorare la Wild Atlantic Way, in Irlanda. Non solo siamo sopravvissuti, ma ci siamo anche divertiti tantissimo. Ecco cinque consigli che ci hanno aiutato lungo la strada.

Suggerimento 4: godetevi al meglio l’area sud-occidentale

Avremmo potuto facilmente passare un mese intero nell’Irlanda occidentale e avere ancora molto da fare. Ecco di seguito solo alcune delle attività per la famiglia che ci sono piaciute di più e che abbiamo trovato più divertenti:

 

Passeggiata a cavallo a Killarney: salite su un carro spericolato attraverso il Killarney National Park (il parco nazionale più antico d'Irlanda).

 

Fattorie tradizionali di Muckross: tornate indietro nel tempo per vivere l'Irlanda degli anni '30 e '40. Visitate tre distinte fattorie (piccole, medie e grandi), ognuna completa di animali, pollame e macchinari. Sì, ragazzi, non c'erano smartphone o tablet allora!

 

L’Anello di Kerry: percorrete il sentiero turistico di 179 km da Killarney a Kenmare. Questo mini-viaggio vi porterà in alcuni dei luoghi più spettacolari dell'Irlanda lungo la penisola di Iveragh e, lungo il percorso, offre numerose attività per i bambini. Lo abbiamo fatto in un giorno, ma avremmo voluto più tempo. Per un itinerario più avventuroso, date un'occhiata al nostro post Missione in Irlanda: l'Anello di Kerry.

Penisola di Dingle: viaggiate verso la città di Dingle, che si trova sulla punta della penisola omonima. Sulla strada, fermatevi a Inch Beach. La strada si trova al di sopra di questa spiaggia sabbiosa e offre una vista favolosa. Il film premio Oscar La figlia di Ryan è stato girato qui. Una volta arrivati ​​a Dingle Town, godetevi il fascino di questo villaggio portuale con i suoi pittoreschi negozi, pub e caffetterie.

 

Il delfino Fungie: fate un giro in barca per vedere Fungie, il delfino che vive nelle acque che lambiscono il villaggio di Dingle. Le barche partono dal molo della città a intervalli regolari durante il giorno, tutti i giorni, tutto l'anno. Ci sono molte compagnie di noleggio barche tra cui scegliere e quasi tutte non vi faranno pagare per la gita in barca se non avvisterete il delfino. Non preoccupatevi: Fungie fa sempre la sua apparizione.

 

Acquario di Dingle: scendete dalla barca e dirigetevi al Dingle Aquarium, vicino al molo. L'acquario vanta la più grande collezione di squali e pinguini d'Irlanda. Il personale è molto ben informato e le mostre sono di prim'ordine.

Suggerimento n. 5: concedetevi una pausa

Non importa quanto sia lungo il vostro viaggio, avrete sempre bisogno di un po' di tempo per voi stessi. Soggiornate nel Dingle Skelligs Hotel, un fantastico hotel per famiglie ai margini della città. L'hotel dispone di una piscina coperta e di un asilo nido. Portateci i vostri bambini: offrono un vasto numero di attività che vanno dai lavoretti agli sport. Credetemi, anche loro saranno felici di stare lontani dai propri genitori per qualche ora.

 

Cosa fare con il vostro tempo libero? Lasciate la macchina e tornate in città per cena o godetevi una vasta gamma di whisky nel pub locale, Dick Mack's. Questo bar si trova vicino alla strada principale ed è dove tutti gli abitanti di Dingle si ritrovano per un drink. Lo staff vi aiuterà a scegliere la bevanda giusta, così potrete rilassarvi e godervi i sapori tradizionali del posto... Finché non vi chiameranno per andare a riprendere i vostri figli. 

 

Voli per Knock

 

- Karyn Gorman and Olav Adami