Dagli stretti quartieri acciottolati di Alfama e Bairro Alto, alle piazze alberate e ai parchi di Principe Real, Lisbona è una città che si presta bene a lente passeggiate. Se, tuttavia, avrete bisogno di spostarvi velocemente (o semplicemente volete risparmiare energie per delle lunghe nottate nei bar pavimentati di piastrelle) vi consigliamo di acquistare la carta Lisboa Viva: la carta dei trasporti della città può essere acquistata nelle stazioni e può essere utilizzata su autobus, tram e metropolitana.
Situato a due minuti dalla stazione ferroviaria di Cais de Sodre (la porta d'accesso alle scintillanti coste di Estoril e Cascais) e a pochi passi dai bar e i locali notturni di Bairro Alto, l’hotel a 4 stelle LX Boutique Hotel offre la posizione perfetta per un fine settimana di sole, spiagge e divertimento a base di Ginja.
Se doveste scegliere un solo piatto tipico da assaggiare a Lisbona, scegliete le paste alla crema pasticcera di Pastéis de Belém. Si tratta di cestini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera da assaporare con una spolverata di cannella e zucchero a velo. Sono molto rinomate a Lisbona e la loro ricetta viene gelosamente custodita dal 1837. Mettetevi in fila e vedrete che non rimarrete delusi.
Per quanto riguarda il resto delle pietanze tradizionali, avrete molto da raccontare una volta tornati a casa. La cucina di Lisbona è semplice, fresca e onesta. Grazie alla sua posizione vicino all’impetuoso Atlantico e all’entroterra, la città offre il meglio dei prodotti stagionali dell’intera nazione. Per assaggiarne i piatti tradizionali con un tocco moderno, dirigetevi a Casa de Pasto. Lo chef Diogo Noronha unisce la cucina moderna a quella più tradizionale offrendo pietanze tipiche come il riso con anatra o la zuppa di cavoli e chorizo. Il locale non delude anche per l’interessante atmosfera: la sala da pranzo è decorata con carta da parati vintage e piatti antichi originali. E non dimenticate di provare i loro cocktail.
Nascosto sotto il ponte sospeso di Ponte 25 de Abril (il ponte di Lisbona che assomiglia al Golden Gate), lo stabilimento ospitava una volta una delle più grandi fabbriche tessili della città. Oggi, l’ex fabbrica accoglie uno spazio culturale unico con caffè, bar, librerie, ristoranti e alcune delle migliori opere dell’arte di strada di Lisbona. Se potete, scegliete un posto sulla terrazza del ristorante Rio Maravillha: di qui potrete godere di uno dei migliori di panorami di Lisbona.
I migliori ristoranti della città si trovano nel Time Out Market. Il luogo era in passato la sede del Mercado da Ribeira, il mercato al coperto che offre 34 bancarelle per degustare cibi e vini di prima qualità a prezzi minori rispetto a quanto si pagherebbe nei ristoranti. Il posto perfetto per il pranzo.
Se volete una passeggiata romantica da immortalare su Instagram, dirigetevi sulle colline di Alfama e raggiungete il Castello di San Giorgio. L’ingresso costa circa 8,50 € per gli adulti. Una volta entrati, potrete esplorare i bastioni, ammirare i pavoni che vivono nei suoi giardini e rilassarvi con un bicchiere di vino rosso dal wine bar mobile.
Entrate nell'Elevador de Santa Justa (l'ascensore di Santa Justa) nel quartiere Baixa: un biglietto costa 2,80 € ed è possibile acquistarlo alla base dell’ascensore.
Situato sul tetto di un parcheggio multipiano completamente operativo, Park Bar offre delle viste incredibili. È uno dei luoghi più belli della città per guardare il tramonto, ascoltare della buona musica e rilassarsi.
Anche se non doveste comprendere una singola parola dei testi, dovete assolutamente ascoltare la musica tipica di Lisbona, il fado. E scoprirete che non potrete fare a meno che commuovervi. Vi consigliamo il bar e ristorante O Faia, situato a Bairro Alto, che offre spettacoli a lume di candela.
Se state cercando un bar con un po' di carattere (e un passato… colorito), andate a Pensao Amor. Il bar si trova in un edificio di Cais de Sondre che ospitava un antico bordello. È il locale dove andare per iniziare la serata. Il divertimento è assicurato.
Voli per Lisbona
- Fiona Hilliard