Cosa e Dove Mangiare a Praga

Praga non ha la fama di essere una destinazione per gli amanti della buona cucina. A dirla tutta, la città ha cominciato a essere annoverata tra le migliori destinazioni europee solo a partire dagli anni ’90, una volta liberatasi della Cortina di Ferro. Tuttavia, dalla Rivoluzione di Velluto, la città ha avuto un vero e proprio boom turistico e culinario: oggi Praga vanta ristoranti eccellenti dove potrete rimpinzarvi come re senza andare in bancarotta. So di cosa parlo, perché l’ho vissuto sulla mia pelle. Dunque, ecco i miei consigli su dove e cosa mangiare a Praga.

Un Hamburger da Dish Fine Burger Bistro

Questo è stato il primo pasto che abbia mai mangiato a Praga, e non avrei potuto trovare un modo migliore di cominciare un weekend all'insegna del cibo. Si tratta di un vero e proprio hamburger gourmet, dove potrete scegliere tra manzo, agnello e hamburger vegetariani di ottima qualità con ottime scelte di condimenti, patatine eccellenti (adoro in particolar modo le patatine dolci) e salse meravigliose. È possibile ottenere un hamburger grasso e sugoso con patatine fritte, salsa e una birra artigianale decente per circa 15 €. Prenotate un tavolo online prima di andare: è sempre affollato. 

Antico Prosciutto di Praga nella Piazza della Città Vecchia

Vorrei includere nella lista l’antico prosciutto di Praga, che potrete acquistare dai venditori ambulanti della Piazza della Città Vecchia. Si tratta di qualcosa di delizioso, oltre a essere il vero e proprio street food della città. Ma devo aggiungere un piccolo avvertimento: alcuni turisti si sono lamentati di aver pagato troppo per delle quantità eccessive di cibo (in alcuni casi il prosciutto viene venduto al peso, così che si sono ritrovati con delle porzioni enormi pagate 20 €). Dunque, prestate attenzione, chiedete esattamente il prezzo del cibo e quello che volete. Se non avete ancora deciso dove mangiare per pranzo tra una visita turistica e l’altra, questa è un’ottima opzione.

Trdelnik da Creperie u Kajetana

Apparentemente questa famosa torta ceca non è in realtà una torta ceca tradizionale. Ma, si sa, è impossibile tracciare i natali di tradizioni antiche. Al giorno d’oggi (e per il futuro) queste torte sono praticamente parte integrante della città. Le troverete ovunque e dovrete assolutamente provarle. Ma alcune trdelnik sono meglio di altre, quindi scegliete la vostra torta allo spiedo in modo saggio! Ne ho assaggiata una meravigliosa alle mandorle da Creperie U Kajetana, che si trova vicino al Castello, e offre trdelnik con una buona selezione di diversi ripieni. 

Qualcosa di Carnoso da Nase Maso

Okay, questo non è adatto ai vegetariani. Il nome di questo locale, Nase Maso, che letteralmente significa “la nostra carne”, dice tutto quello che bisogna sapere sul menu. Si tratta di una tradizionale macelleria ceca che offre anche prodotti gastronomici: potrete acquistare della carne da portare a casa, ma potrete anche accomodarvi all’interno del negozio e farvi preparare qualcosa di delizioso con i prodotti venduti.

Caffè da Kafe Damu

Kafe Damu è collegato a "Damu", un teatro spazio artistico nel centro di Praga. A pochi minuti dal Ponte Carlo, troverete questa caffetteria spaziosa, elegante e moderna, dove il personale è adorabile e l'atmosfera è meravigliosa e calma... Qui potrete godervi la vista della folla che si aggira nelle vie più turistiche della città. Il caffè che servono è eccellente, così come le loro torte e pietanze. Per non parlare dei loro prezzi economici. Inoltre, servono birra e vino. Per trarre le somme: non c’è un buon motivo per non andarci.

Sandwich al Formaggio Fritto di Vaclavsky Grill

Okay, questa potrebbe essere un’esperienza piuttosto… Pesante da digerire. Ma quando sarete a Praga, sarebbe ridicolo se non provaste il tipico formaggio fritto (smažený sýr) della città. Si tratta, letteralmente, di una forma spessa di formaggio bianco (generalmente l’Edam), ricoperta di pangrattato e fritta. Ora, potreste ordinarlo in un ristorante e ve lo serviranno con insalata e patatine fritte. Ma se proprio vorrete assaggiarlo, perché non farlo in modo autentico, da bravi ingordi? Dirigetevi a piazza Venceslao e acquistatelo da uno dei suoi famigerati venditori ambulanti. Cercate "Grill Vaclavsky" e ordinate un sandwich al formaggio fritto. Potrebbe essere la vostra salvezza, soprattutto se avete alzato un po’ troppo il gomito.

Cioccolata Calda da Pražská Čokoláda

Si sa che la cioccolata a Praga è particolarmente buona. E se visiterete la città nei mesi invernali, queste tazzine di puro paradiso saranno esattamente quello di cui avrete bisogno. La cioccolata calda di Praga non è solo una bevanda, è un evento. Densa, ricca e deliziosa, è possibile trovarla in tutta la città e la maggior parte dei locali ne serve di ottima qualità. Ne ho bevute diverse quando ero a Praga, ma la migliore è stata quella di Pražská Čokoláda (“cioccolato di Praga”). Se vi sentite particolarmente indulgenti, fate come me e chiedete un lecca-lecca al cioccolato da immergere nella vostra cioccolata calda. Sappiate che dopo avrete bisogno di sdraiarvi.

Bistecca di Bila Krava

Bila Krava si traduce come “mucca bianca”, che è un riferimento ai tori Charolais che il ristorante utilizza per i loro famosi piatti di carne. Questo ristorante rustico francese pone un particolare accento sulla qualità della carne che serve e, ovviamente, ne avrete prova una volta che l’assaggerete. Gli amanti delle bistecche troveranno qui la loro patria, con un menu che offre niente di meno che undici diversi piatti di carne tra cui scegliere. La grigliata mista con cinque tipi di bistecca è la regina indiscussa del menu e un’ottima opzione se cenate in gruppo. Assicuratevi di prenotare in anticipo.

Pasticcini da Bakeshop

In realtà, mi sono imbattuta in questo piccolo locale mentre cercavo di trovare il museo Kafka e si è rivelato essere una bella scoperta. Splendidi prodotti da forno, con focaccine dolci, crostate e torte di formaggio, oltre a prelibatezze salate come quiche, involtini e panini. L'atmosfera è incantevole e rilassante, e il caffè è eccellente. C'è un Bakeshop più grande nella Città Nuova, ma questo piccolo forno mi ha affascinata. Ricordate: è letteralmente piccolo, quindi non andateci in gruppo! 

Cucina vegetariana a Etnosvet

Se siete vegetariani e non sapete dove mangiare a Praga, ecco la risposta alle vostre preghiere: si tratta di un vero e proprio ristorante con un menu intelligente e ricco di piatti vegetariani e vegani, perfetto per una cena un po’ più elegante. Aspettatevi pietanze deliziose come risotto agli asparagi, tartare di manzo vegano e groviera fritta con funghi e salsa di cipolle.

 

Voli per Praga