Jingle All the Way: Guida ai grandi mercatini di Natale

I migliori mercatini di Natale d'Europa

Lo sentite? È il suono distante di campanelle e slitte.

 

Nelle città di tutta Europa, vengono spolverate decorazioni e sfere di neve in preparazione per la stagione dei mercatini di Natale per l’anno corrente.

 

Quindi, non perdetevi questa lista delle migliori destinazioni europee in cui festeggiare il Natale (possibilmente sorseggiando un bel bicchiere di vin brulé).

Edimburgo

Non c’è niente di più Natalizio di decorazioni in stile scozzese, biscottini di pasta frolla e whiskey.

 

Non lasciateveli sfuggire: il mercatino di Natale di Edimburgo si tiene in un luogo che ricorda gli scenari di Harry Potter, proprio al di sotto della iconica Mound Street.

 

Dall'East Princes Street Gardens fino allo Scott Monument troverete tantissime bancarelle che trasudano addobbi natalizi e oggetti artigianali. E i festeggiamenti non finiscono qui.

 

Fate un giro sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, immergetevi nella folla o salite sulla ruota panoramica per l’incredibile spettacolo della città vista dall’alto.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Dirigetevi verso Princes Street e guardate le vetrine e il gigantesco albero di Natale nello storico grande magazzino Jenners.

 

Qui troverete anche tutti i principali negozi di alto livello che vi permetteranno di trovare tutto ciò che vi serve così da depennarlo dalla vostra lista dei regali.

 

Prenotate i voli per Edimburgo

Amsterdam

Amsterdam fa di tutto per diffondere in città l’atmosfera di festa.

 

Dai mercatini tradizionali che risalgono all'epoca vittoriana ai festival di cibo alla moda all'interno degli ex edifici industriali, c'è un mercatino di Natale per ogni tipo di acquirente natalizio.

 

La maggior parte dei mercati si svolge in centro, ma se vi avventurerete in altre zone della città, troverete altri glitter e palline ad Haarlem, Lelystad e Keukenhof.

 

Per vivere l’atmosfera di un paese delle meraviglie invernale, dirigetevi verso le piste di pattinaggio di Leidesplein e Museumplein, dove troverete ad attendervi un villaggio fatto di chalet in legno in cui servono cibi tipici natalizi e bevande calde per riscaldarvi le mani.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

La zona pedonale Kalverstraat attraversa il centro della città e ospita due grandi centri commerciali, Kalvertoren e Magna Plaza.

 

Bart Van Poll, cittadino di Amsterdam, consiglia Haarlemmerstraat come una delle migliori vie dello shopping, con negozi alla moda, piccoli negozi specializzati, alcune catene internazionali e molti locali in cui fermarsi per un buon caffè.

 

Prenotate i voli per Amsterdam

Strasburgo

Il mercatino di Strasburgo non solo rende la città una delle migliori destinazioni per il Natale in Europa, ma è anche uno dei più antichi del continente.

 

Si dice che risalga al 1570 circa, quando era noto come "Christkindelsmärik" (mercato del Bambin Gesù).

 

Date un’occhiata alle bancarelle illuminate con lucine di Natale vicino a Broglie, rue de la Comédie, place de la Cathédrale e rue des Hallebardes.

 

Riscaldatevi con delle tazze di vin brulè mentre fate scorta dei tradizionali santon (figurine di argilla), giocattoli di legno e prelibatezze gourmet.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

A pochi passi da Place Kléber, troverete due grandi magazzini: Galeries Lafayette e Printemps.

 

Lo cittadino di Strasburgo Julien Renouef consiglia La Place des Halles et Rivétoile, un enorme centro commerciale con molti negozi di abbigliamento e posti dove mangiare.

 

Suggerisce anche di prendere il tram per il quartiere Rivétoile sul molo, dove troverete molti altri negozi e ristoranti.

 

Prenotate i voli per Strasburgo

Bruxelles

Natale a Bruxelles con Ryanair

Bancarelle piene di vorticose sfere di neve, candele profumate e cioccolatini golosi vi attendono in fila per due chilometri interi a Bruxelles. L'atmosfera in tutto il mercato è altrettanto sorprendente.

 

Una volta che avrete osservato tutte le bancarelle e fatto acquisti, rimanete ad ammirare il famoso spettacolo di luci e suoni della città, godetevi la tradizionale parata natalizia oppure infilatevi dei pattini e mettetevi alla prova sul ghiaccio.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Rue Neuve è una delle vie dello shopping più lunghe della città ed è la patria dei migliori negozi di moda. Fate scorta di scatole di cioccolato per i vostri cari a Neuhaus nella Grand Place e a Galler, proprio accanto la piazza in Rue au Beurre.

 

Prenotate i voli per Bruxelles

Colonia

Natale a Colonia con Ryanair

Con oltre 160 capanne di legno illuminate da lucine colorate e un colossale albero di Natale (niente di meno che il più grande albero di Natale nella regione della Renania), Colonia è una destinazione natalizia da non sottovalutare.

 

I cori natalizi, il Glühwein (vin brulè) e le castagne arrosto vi doneranno calore e spirito natalizio, mentre il teatro delle marionette e la grotta di Babbo Natale scioglieranno anche i cuori più duri.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Tra Hohe Straße e Neumarkt, trovate Schildergasse, la principale via dello shopping della città che ospita quasi tutti i principali marchi d’Europa.

 

In Breite Straße, nel centro, troverete negozi indipendenti e centri commerciali come DuMont-Carré e Opernpassage. Per capi alla moda e di design creati da stilisti locali, e reperti insoliti andate a Ehrenstraße o nel quartiere belga.

 

Prenotate i voli per Colonia

Praga

Natale a Praga con Ryanair

I mercatini di Natale di Praga sono una festa sia per gli occhi che per la pancia.

 

Preparatevi a indulgere in tradizionali salsicce alla brace, pasticcini Trdelník, vin brulè e cioccolata calda, e di innamorarvi del fascino delle capanne di legno che punteggiano la Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao.

 

Fate scorta di regali realizzati con estrema maestria tra cui pizzi ricamati, giocattoli in legno, decorazioni per alberi di Natale e graziose bambole vestite in stile tradizionale.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Attraversate la parte nuova della città e recatevi a Václavské námesti (Piazza Venceslao) e all’area pedonale Na Příkopě. Qui troverete un'ampia selezione di negozi di abbigliamento e articoli da regalo.

 

Prenotate i voli per Praga

Berlino

Ci sarà un motivo se Berlino è considerata la capitale dei mercatini di Natale.

 

Uno dei migliori mercati si trova presso la chiesa commemorativa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, dove oltre 170 capanne scintillanti e ricoperte di addobbi vi sedurranno con le loro decorazioni, ornamenti, giocattoli e artigianato unici.

 

Riparatevi dal freddo con sidri caldi e fruttati, frutta glassata e salsicce grigliate sul momento.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Kurfürstendamm e il grande magazzino noto come KaDeWe sono il paradiso per gli amanti dello shopping, mentre troverete negozi di fascia alta sulla Schlosstrasse (che ospita anche il centro commerciale Berlin Boulevard).

 

Hackescher Markt è ottimo per regali insoliti. Per una buona selezione di negozi indipendenti, andate a Oranienstrasse e Bergmannstrasse.

 

Prenotate i voli per Berlino

Copenaghen

Natale a Copenaghen con Ryanair

Quale luogo migliore in cui festeggiare il Natale nella terra da favola di Hans Christian Andersen, Copenaghen?

 

Immergetevi nella magica atmosfera dei Giardini di Tivoli. Passeggiate tra le bancarelle, sorseggiate glögg (vino rosso speziato) e concedetevi un tradizionale aebleskiver (torta di mele).

 

Se viaggiate con i più piccoli, non perdete l'occasione di incontrare Babbo Natale nella "Terra degli Elfi" di Tivoli.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Copenaghen ospita la via pedonale dedicata allo shopping più lunga d'Europa, Strøget, dove troverete la maggior parte dei principali marchi di alta moda più importanti e grandi magazzini storici come Illum e Amager Torv.

 

A Kongens Nytorv, date un’occhiata al più grande magazzino della Scandinavia, Magasin du Nord. Per qualcosa di un po' più unico, la cittadina di Copenaghen Rebecca Thandi Norman raccomanda la zona di Værnedamsvej.

 

Prenotate i voli per Copenaghen

Budapest

Natale a Budapest con Ryanair

Con le sue 100 capanne scintillanti in Piazza Vörösmarty, Budapest prende vita con concerti di Natale, spettacoli a tema con luci laser, spettacoli di balletto e una brillante pista di pattinaggio.

 

Fate il pieno di kürtőskalács (dolci a forma di spirale), arrosti, salsicce fritte, strudel appena sfornati e castagne arrostite mentre fate acquisti nelle bancarelle.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Dirigetevi verso il lato Pest della città per la migliore gamma di negozi e boutique.

 

Váci utca è la principale via dello shopping di Budapest e va da Piazza Vörösmarty a Vámház körút, ossia la piazza del mercato centrale, dove troverete negozi di marchi famosi e diversi bar e ristoranti.

 

Se non sarete riusciti a trovare quello che state cercando, raggiungete la parte più occidentale della città con il suo centro commerciale più grande dell’Europa.

 

Prenotate i voli per Budapest

Bruges

Natale a Bruges con Ryanair

A breve distanza da Bruxelles in treno o in auto, troverete un mercatino di Natale fiabesco che risveglierà il bambino che è in voi.

 

Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, Bruges è un luogo magico da esplorare in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, durante il Natale, la città si addobba di un’atmosfera ancora più sognante.

 

Scoprite il caldo bagliore delle lucine nel centro gotico, fate un giro in una carrozza trainata da cavalli o sorseggiate cioccolata calda mentre scoprite le colorate bancarelle.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Per boutique di moda e grandi marchi, dirigetevi verso le stradine tra ‘t Zand e Markt.

 

Se siete alla ricerca di regali più originali, troverete negozi di cioccolato artigianale sparsi per Steenstraat, Geld Montstraat e Jakobstraat.

 

Prenotate i voli per Bruxelles

Cracovia

Natale a Cracovia con Ryanair

Visitate la Rynek Główny di Cracovia con le sue luci a tema per il Natale.

 

Abbuffatevi di cibo polacco e vin brulè, acquistate alcune affascinanti decorazioni fatte a mano e godetevi il clima invernale polacco.

 

Ciò che è veramente interessante di questo mercato è lo Szopki di Cracovia, ossia il tradizionale presepe polacco creato a mano.

 

Il primo giovedì di dicembre è quando il Natale si fa più serio: i vari presepi vengono valutati per decretare il miglior artigiano dell’anno.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Date un'occhiata a Kazimerz e ai mercati all'aperto, in particolare Plac Targowy. Raccogliete i souvenir tipici nel Mercato dei Tessuti nel centro della piazza principale, tra cui oggetti in vetro, pizzi, ambra, sculture in legno, dolci locali e draghi peluche.

 

Gabriela Francuz, una cittadina di Cracovia, consiglia la Galeria Kazimierz e la Galeria Krakowska per tutto ciò che non si trova nei mercati.

 

Prenotate i voli per Cracovia

Monaco di Baviera

Natale a Monaco con Ryanair

La tradizione del mercatino di Natale di Monaco risale al mercato di Nicholas, che ebbe luogo per la prima volta nella Frauenkirche della città nel 1642.

 

Qui potrete assaggiare gustose prelibatezze come il lebkuchen (pan di zenzero tradizionale) e bratwurst alla griglia, e acquistare souvenir artigianali tra cui palline per alberi di Natale e statuine da presepe in legno e ceramica.

 

Il mercatino di Natale LGBTQ+ di Stephansplatz è un'aggiunta recente alla tradizione: troverete alberi di Natale rosa e drag queen che cantano cori di Natale.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

L'area tra Marienplatz e Karlplatz è il cuore dello shopping di Monaco. Qui troverete la migliore selezione di negozi, dai marchi di lusso alle etichette di moda.

 

Appena fuori Odeonsplatz, troverete uno dei più nuovi centri commerciali di Monaco, chiamato Fünf Höfe. Per souvenir tradizionali di Monaco come birre e orsacchiotti bavaresi, dirigetevi verso Orlandostraße e le strade che circondano la Hofbräuhaus.

 

Prenotate i voli per Monaco

Göteborg

Natale a Göteborg

Sappiamo che questo mercatino di Natale si trova in un parco di divertimenti e sappiamo cosa starete pensando: non si tratta di semplice bancarelle che vendono chincaglierie. No, a Göteborg non si scherza.

 

Il parco divertimenti di Liseburg si trasforma in un vero e proprio magico paese delle meraviglie invernale, autentico, frizzante, accattivante e magico. Oltre cinque milioni di lucine adornano gli alberi che crescono felici nel parco.

 

Ci sono pozzi di fuoco, renne reali, una pista di pattinaggio e tutto il vin brulé caldo che potrete ingurgitare.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Avenyn è la principale via dello shopping di Göteborg. Troverete anche marchi svedesi e internazionali presso il centro commerciale Nordstan, oltre al grande magazzino Nordiska Kompaniet (NK).

 

Per eccentrici acquisti vintage, andate nel quartiere di The Haga. Acquistate prodotti artigianali svedesi e quelli realizzati dagli indigeni Sami della Lapponia svedese nei negozi di Victoriapassagen.

 

Prenotate i voli per Göteborg

Norimberga

Natale a Norimberga con Ryanair

A soli 90 minuti di auto da Monaco, il Christkindlesmarkt di Norimberga è uno dei mercatini di Natale più antichi e più grandi della Germania.

 

È conosciuto come "la piccola città di legno e stoffa" (awww!) e apre le sue bancarelle il giorno prima dell'inizio dell'avvento. Le luci di Natale riempiono la notte di Norimberga, insieme al dolce profumo di vin brulè, noci tostate e il famoso pan di zenzero tradizionale.

 

C'è anche una speciale area per bambini, la Kinderweihnacht, con giostre, un treno a vapore e bancarelle dove possono preparare i propri biscotti di pan di zenzero, candele e altro ancora.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Michael, un cliente Ryanair, suggerisce quanto segue: “I quartieri dello shopping più famosi si trovano nel centro della città, sulle strade Karolinenstraße, Breite Gasse e Königsstraße.

 

"Se cercate negozi più piccoli, meglio andare nel quartiere di Gostenhof . Qui troverete piccole boutique creative".

 

Prenotate i voli per Norimberga

Birmingham

Ogni novembre e dicembre, Birmingham porta un po' di allegria festiva tedesca in città con il suo mercatino di Natale di Francoforte annuale.

 

Il tema di Francoforte è un cenno alla firma dell'Accordo di partenariato Francoforte-Birmingham del 1966, che ha dato il via a un'alleanza unica tra le due città che ha portato a numerosi progetti, iniziative e collaborazioni comuni.

Assaporate autentici salatini, bratwurst e gluhwein mentre acquistate souvenir artigianali (come statuette e gioielli) dalle bancarelle.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Potrete trovare tutto ciò che avete dimenticato di acquistare nei quartieri dello shopping come Bullring & Grand Central, Custard Factory e i graziosi portici come Great Western Arcade, Piccadilly Arcade e Burlington Arcade.

 

Prenotate i voli per Birmingham

Vienna

La Rathausplatz di Vienna si trasforma in un magico paese delle meraviglie invernale da metà novembre a fine dicembre.

Qui troverete circa 152 bancarelle, ognuna piena di dolci natalizi, cioccolata calda e pan di zenzero. Avrete l'imbarazzo della scelta quando si tratta di souvenir e regali festivi, quindi assicuratevi di lasciare un po' di spazio in valigia!

 

Altri luoghi per lo shopoing?

 

Mariahilferstrasse è una delle vie dello shopping più famose della città. Qui troverete tutti i principali negozi di grandi nomi, nonché il famoso mercato Nasch, dove vi attendono pane appena sfornato e formaggi.

 

Prenotate i voli per Vienna

Riga

Se state cercando il mercatino di Natale più conveniente d'Europa, allora la vostra destinazione dovrà essere Riga. La capitale lettone è stata recentemente nominata dalle poste inglesi come il mercatino più economico d’Europa. Gli elementi essenziali per le vacanze in città come cibi tradizionali, sistemazioni e prelibatezze natalizie come il gluhwein e il pan di zenzero sono tutti più convenienti qui che altrove.

 

Altri luoghi per lo shopping?

 

Dirigetevi verso il centro storico e le strade Tērbatas e K. Barona se cercate grandi catene di negozi e piccoli negozi di design. Si trovano tutti a pochi passi dal mercatino di Natale nella Piazza della Città Vecchia.

 

Prenotate i voli per Riga

Nantes

tramite Facebook @marchedenoelnantes

Uno dei più grandi mercati di tutta la Francia occidentale, Marche de Noel a Nantes sa come dare il via alle feste natalizie.

 

Seguite le scintillanti lucine appese tra gli edifici e immergetevi in questo luogo pieno di bancarelle che vendono di tutto, da opere in legno a succulenti cialde imbevute di cioccolato francese.

 

Sullo sfondo di Place Royale, l'enorme mercato fa rivivere il Natale diffondendo nell'aria aromi di vin brulè e castagne arrostite. Acquistate tutti i vostri regali dell'ultimo minuto nelle bancarelle di addobbi e artigianato e ritrovate lo spirito del Natale nell’iconica piazza.

 

Per qualcosa di diverso, dirigetevi verso l'Autre Marche, l' "altro mercato", dove troverete un'atmosfera più bohémien. Qui avrete prodotti ottenuti con commercio equo e solidale e oggetti locali sostenibili.

 

Prenotate i voli per Nantes 

Tallinn

iStock Risto0

Se l'autenticità è ciò che state cercando in un mercatino di Natale, allora Tallinn, una delle capitali più antiche d’Europa, farà certamente al caso vostro.

 

Diffondendo l'allegria natalizia dal 1997, il mercato si tiene nella piazza del municipio e comincia ogni anno a partire dall'ultima settimana di novembre. Al centro della scena c'è lo splendido albero di Natale che si trova in piazza, risalente al 1441, che viene addobbato ogni anno.

 

Lasciatevi incantare dallo splendido scenario che fiancheggia ogni estremità della piazza mentre sorseggiate cioccolatini caldi e fate uno spuntino con biscotti al pan di zenzero. Date un’occhiata alle interminabili file di soprammobili, unitevi ai canti e fate un giro sulle giostre.

 

Non perdete l'occasione di vedere questo villaggio da fiaba medievale prendere vita con l'allegria delle vacanze e trascorrere il prossimo inverno visitando uno dei migliori mercatini di Natale d'Europa.

 

Prenotate i voli per Tallinn

Dresda

iStock ZU_09

Mentre la città scala le classifiche come una delle destinazioni più alla moda del continente, il Natale a Dresda è un'esperienza a dir poco indimenticabile.

 

Lo Striezelmarkt di Dresda ha quasi 600 anni di storia e ha sviluppato un carattere unico nel corso dei suoi anni di vita: per questo è un luogo da visitare assolutamente durante il Natale. Vantando uno degli scenari più belli d'Europa, la città si trasforma in un paese delle meraviglie invernale ogni anno, riempiendo le sue piazze con tavoli di prodotti regionali, pagnotte di frutta (le christstollen) e vini dolci.

 

Godetevi la ricca storia di Altmarkt e trascorrete tutta la serata a passeggiare lungo i mercati che si estendono fino ad Albertplatz e alla stazione ferroviaria principale. Aperto da novembre fino alla vigilia di Natale, questo è sicuramente qualcosa da aggiungere alla vostra lista di Natale.

 

Prenotate i voli per Dresda 

Siviglia

tramite Facebook International College di Siviglia

Il mercatino di Natale di Nervion a Siviglia è il più grande e migliore della Spagna, e attira ogni anno migliaia di turisti desiderosi.

 

Dirigetevi verso Plaza Nueva di fronte al Municipio e unitevi ai festeggiamenti che tra bancarelle che vendono ceramiche, gioielli, vestiti, giocattoli di legno e altri prodotti tipici della regione dell'Andalusia.

 

La gente viene da ogni parte del mondo per vivere questa occasione nella splendida cornice dell'architettura secolare della città, che trasuda bellezza tradizionale e naturale. Pensate per mostrare il meglio della città, le celebrazioni natalizie annuali sono il momento clou del calendario degli eventi e uno da non perdere!

 

Prenotate i voli per Siviglia 

Poznan

iStock Iocha

Questo Natale, perdetevi nel paese delle meraviglie invernale della Polonia a Poznan Bethlehem, il miglior mercatino natalizio del paese.

 

Sede del Concorso internazionale di sculture di ghiaccio, visitate la Piazza del Mercato Vecchio e osservate come enormi blocchi di giaccio vengono scolpiti a creare splendide figure che rimangono sul posto fino a sciogliersi. Inoltre, non perdete l’occasione di prenotare fantastici tour gastronomici o partecipando ai giochi di fuoco di Natale.

 

Il mercatino di Poznan è certamente uno dei migliori del continente e vi permetterà di trascorrere alcuni giorni all’insegna del pan di zenzero, birre artigianali e luci colorate

 

Prenotate i voli per Poznan 

Basilea

iStock Juergen Sack

Lasciate gli sci e salite su una gondola nel centro della città per quello che è probabilmente uno dei migliori festival di Natale in Svizzera.

 

I mercati di Basilea si trovano tra Barfusserplatz e Munsterplatz, incastonati tra alcuni dei più bei palazzi della regione per creare uno spettacolo unico. La città sul Reno sa come celebrare correttamente la stagione con il suo magnifico albero di Natale decorato dal famoso Johann Wanner e i suoi chalet in legno che coprono ogni centimetro di entrambe le piazze.

 

Concedetevi Lackerli, taclette svizzere e salsicce alla griglia mentre esplorate il labirinto di luci colorate e oggetti. Una volta terminate le vostre esplorazioni, proseguite le celebrazioni su Rheingasse.

 

Prenotate i voli per Basilea 

Kiev

iStock alisa24

Fate un viaggio verso est e osservate come Kiev si trasforma in un centro di allegria con i suoi 35 km di fantastici stand natalizi.

 

La capitale dell'Ucraina si anima con bancarelle che spuntano in tutta la città. Esplorate la Piazza di Santa Sofia, l’Expocentre, Mariinskiy Park, Spivoche Pole e Piazza Poshtova, assaporando qualsiasi prelibatezza locale. Riscaldate le mani con gluhwein bollente e guardate Babbo Natale vestito di blu mentre distribuisce regali ai bambini.

 

In Piazza Santa Sofia troverete un bellissimo albero decorato con tanto di regali alla base e potrete divertirvi con giostre e spettacoli con canti natalizi locali.

 

Prenotate i voli per Kiev