Il Portogallo è uno dei paesi più assolati d’Europa e l’Algarve è la sua perla baciata dal sole. L’Algarve è la Regione meridionale del Portogallo, un territorio bellissimo che da un lato fronteggia l’Oceano Atlantico, dall’altro, si trova al confine con la Spagna e a pochi km dalle bellissime città dell’Andalusia.
Capoluogo dell’Algrave è Faro, che si trova proprio al centro di questa regione geografica, ma oltre a Faro ci sono altri 15 bellissimi comuni da visitare, da Est ad Ovest, lungo una meravigliosa costa di spiagge spettacolari e acque cristalline.
Se avete mai pensato di partire per una vacanza al sole, a poche ore di volo da casa, e di avventurarvi in un road trip tra paesini arroccati e baie bellissime: l’Algarve è il posto perfetto per voi e noi vi mostriamo come esplorarlo in pochi giorni.
Atterrati all’aeroporto di Faro, la prima cosa da fare è ritirare l’auto che vi accompagnerà in questo viaggio bellissimo e il team di GolfCar saprà aiutarvi al meglio in questo, rendendo il pick up veloce e super efficiente.
Dall’Aeroporto al centro di Faro impiegherete circa 10 minuti in auto e da lì potrete iniziare ad esplorare la città. Di cose da vedere a Faro ce ne sono molte, dalla chiesa di Nossa Senhora de Assunção e Nossa Senhora do Carmo, al Museu Antonino.
All’interno delle mura della bellissima città vecchia, vi consigliamo di non perdere assolutamente la Cattedrale (Sé), ricostruita dopo i terremoti del XVIII secolo e oggi uno dei simboli della città.
Da Faro potrete riprendere la marcia per visitare uno dei luoghi più belli dell’Algarve, il parco naturale di Ria Formosa, oppure continuare verso Est alla volta di Tavira, un altro gioiello da non perdere.
Probabilmente fu fondata dai Fenici, ma Tavira porta i segni anche di altre contaminazioni, da elementi romani a quelli moreschi: l’architettura di Tavira è un libro di storia da leggere.
Tra le cose da vedere a Tavira ci sono senz’altro il Castello, dall’ingresso gratuito e con meraviglioso giardino di rose all’interno, e la Chiesa della Misericordia, dalla struttura in stile rinascimentale, ma dagli interni barocchi e tutta piastrellata con bellissimi azulejos (ceramiche tradizionali).
Dopo aver passeggiato fra i vicoli della città vecchia, fermatevi a pranzo in un piccolo e meraviglioso ristorante locale: Nikita.
Da Nikita potrete trovare tutto il meglio del Portogallo e dell’Algarve: cortesia, ottimo servizio, prezzi economici, ma soprattutto, dei piatti di pesce e ricette tradizionali rivisitati dall’estro del bravissimo Nelson, chef premiato e simpaticissimo. Da leccarsi le dita!
Riprendete il viaggio da Tavira e dirigetevi ad Ovest. Albufeira è il posto perfetto dove scegliere di soggiornare.
Qui si trovano, infatti, Resort e Hotel di lusso, ma anche catene alberghiere e villaggi turistici in cui decidere di passare qualche giorno, fra escursioni e Relax.
Il Grande Real St. Eulalia Resort Hotel & Spa è direttamente sul mare, anzi, ha una propria spiaggia privata ad esclusivo utilizzo degli ospiti, una spa con vasche area benessere, 4 piscine all’aperto, diversi ristorante per ogni gusto e camera con vista con tutti i comfort. Oltre ad avere un parcheggio super sicuro per la vostra auto.
Ci sono tanti centri bellissimi in Algarve, ma Silves vi ruberà il cuore. Silves è a pochi minuti d’auto da Albufeira e una delle città da non perdere.
Durante la dominazione dei Mori, Silves era il centro più importante della Regione. Oggi l’antica fortezza è visitabile (il biglietto costa solo 2,50 euro) e dalle mura merlate del castello in mattoni rossi del VII secolo potrete godere di una bellissima vista sulla città e sulla cattedrale.
Perdetevi tra le stradine della cittadina, fate acquisti nelle piccole boutique che vendono souvenir e prodotti realizzati dai creativi e artigiani locali e godetevi la vista sulla valle, dalla parte più alta della città.
Da Silves, l’ideale è riprendere la marcia e dirigersi a Portimao e scattare qualche foto alla bellissima spiaggia di Praia da Rocha, ma se volete pranzare in riva al mare, vi consigliamo di raggiungere il bellissimo paesino di Carvoeiro.
Carvoeiro è un villaggio di casette bianche arroccate su una piccola collinetta proprio sopra una spiaggia dorata e a pochi passi dal mare. La vista di Carvoeiro, con il mare di un verde smeraldo a fare da sfondo, è un’immagine che vi toglierà il fiato.
Assaggiate un piatto di sardine arrostite, davanti a una vista incantevole e riprendete le forze prima di rimettervi in marcia.
A pochi km da Carvoeiro, si trovano due delle più belle attrazioni dell’Algarve: la grotto di Benagil e Praia de Marinha, nel commune di Lagoa, una delle 100 spiagge più belle del mondo.
La vista dalle rocce che sovrastano la bellissima spiaggia dorata è impareggiabile, un vero spettacolo della natura. Le falesie che abbracciano la baia sono altissime e di un color rame acceso, mentre l’acqua del mare va dal blu instenso al verde smeraldo.
L’accesso alla spiaggia è gratuito. La spiaggia si raggiunge dopo una breve passeggiata tra il verde e i profumi della macchia. Ricordatevi la crema solare: non sembra, ma qui il sole scotta!
Lagos è uno dei centri più belli di tutto il Portogallo, non solo dell’Algarve. Un tempo Lagos era il porto dal quale partivano i navigatori diretti in Africa e ricopriva, per questo, un importante ruolo commerciale per il Paese.
Oggi Lagos è una città amabile e incantevole, con i suoi vicoli intricati e sempre assolati, le sue chiese circondate da mercatini e bancarelle, i suoi negozi coloratissimi e ristorantini che offrono piatti tradizionali per pochi euro.
Oltre alle attrazioni che la città ha da offrire, da musei ad arte di strada (a Lagos ci sono tantissimi murales di artisti locali da poter ammirare), non perdetevi una visita a Ponta da Piedade e alla meravigliosa Praia do Camilo, spiaggia unica che potrete raggiungere dopo aver sceso circa 200 scalini.
La fatica verrà ripagata!
Alla fine di una lunga giornata passata fra paesini incantevoli e spiagge dorate, la cosa più bella da fare è rientrare in Hotel e lasciarsi coccolare un po’ con tutti i lussi che un cinque stelle ha da offrire.
Prenotate almeno una notte al rinomato Penina Hotel, amato dai giocatori e amatori di golf da tutto il mondo, ma non solo. Il Penina Hotel & Golf Resort è un tempio di pace e relax a 5 minuti di auto dalle spiagge.
Aspettate il tramonto in piscina (la piscina d’Hotel più grande di tutto l’Algarve) e poi preparetevi per la cena.
Al ristorante “Le Grill” non c’è nulla che non siano in grado di prepararvi. Assaggiate i piatti del giorno, ma lasciatevi anche tentare da un bicchiere di vino pregiato e dai dolci peccaminosi che faranno la gioia del vostro palato.
La vista sui campi da golf è bellissima, l’atmosfera a lume di candela davvero magica e la cucina di una qualità superiore. Ricordate di indossare qualcosa di elegante, meglio non entrare in calzoncini e maglietta.
- Sara Izzi