Sciare sulle 3 Vallées: Consigli per le Famiglie

"Se non stai cadendo, non stai imparando", ha detto il nostro maestro di sci mentre allungava la mano per aiutare il nostro figlio più piccolo a districarsi dagli sci.  Dopo, ha indicato l'infinita distesa di neve che ricopriva la pista blu che si estendeva davanti ai nostri occhi. “Cerca di tenere gli sci uniti. Ora ci dirigiamo allo Yeti Park che si trova giusto un po' più avanti".

 

Gli occhi di nostro figlio hanno cominciato a brillare al solo nome.   Le piste dello Yeti, con le loro distese larghe, sicure e accessibili, e che offrono nuove attività divertenti quali gong, trombe e ruote delle preghiere, erano solo alcuni dei motivi per cui Méribel-Mottartet è diventato uno dei nostri ski resort preferiti per i viaggi in famiglia.

 

Situato tra le iconiche 3 Vallées della Francia, il resort Méribel-Mottarte è la struttura sciistica più grande al mondo, con i suoi 600 chilometri di piste, 62.000 metri verticali e 15 vette oltre i 2500 metri.

Per quattro anni siamo venuti qui con i nostri figli e ogni volta abbiamo imparato qualcosa di nuovo.  Méribel-Mottartet è stata una vera rivoluzione per la nostra famiglia.  Ecco alcuni ottimi consigli se avete intenzione di visitare questo mastodontico resort. 

Dateci dentro

Il posto in cui alloggerete è importante.  Lo sci è uno sport duro, che richiede molta energia.  Se userete metà delle vostre energie solo per arrivare alle funivie al mattino, allora la vostra vacanza diventerà estenuante.  E se, invece, poteste svegliarvi, indossare tutto il necessario e cominciare a sciare proprio davanti alla porta del vostro alloggio?

 

Soggiornate al Madame Ski France's Hôtel Le Mottaret*** e potrete farlo.

 

Arroccato su un borgo al di sopra di Méribel-Mottartet 1800, questo hotel dall'atmosfera accogliente tipica di uno chalet è stato perfetto per la nostra famiglia. Con comode camere comunicanti, deposito sci facilmente accessibile e piste a non più di 20 metri di distanza, "comodità" è la prima parola che viene in mente per descrivere queste incredibili sistemazioni.  

Dopo una lunga giornata sugli sci, rilassatevi davanti al caminetto in morbidi divani sparsi in una hall confortevole, sorseggiando un Aperol Spritz mentre ascoltate la musica dal vivo provenire dal bar ben rifornito.  Avete bambini a seguito?  Non preoccupatevi di loro.  Avranno tanto da divertirsi nell'idromassaggio all'aperto a pochi metri di distanza. 

Forse si tratta degli anni di esperienza, o forse si tratta solo di anni di vecchiaia, sta il fatto che la priorità delle nostre vacanze è semplificarci la vita.  Quindi, quando abbiamo scoperto che l'Hôtel Le Mottaret offriva un pacchetto tutto incluso, non ci abbiamo pensato due volte.  Il ristorante all'interno dell'hotel offre viste panoramiche sulle montagne circostanti, nonché colazione, pranzo e cena.  Con il loro menu sempre diverso, siamo stati grati di notare che ci sarebbero bastati pochi passi per trovare dell'ottimo cibo e ricaricare le nostre energie. 

 

Ho già menzionato il fatto che i bambini mangiano gratis?

 

Per tutta la stagione sciistica (per due adulti e due bambini fino a 18 anni). I bambini ottengono tutti gli stessi vantaggi degli adulti, ma senza dover pagare un centesimo.

 

Una settimana di soggiorno presso l'Hôtel Le Mottaret costa da 332,50 £ a persona, 1.330 £ in totale per quattro persone che condividono una camera Family Comfort Plus, incluso il pacchetto tutto incluso con servizi gratuiti per bambini.

 

Hôtel Le Mottaret: è possibile prenotare il soggiorno al 0203 475 4756, www.skifrance.co.uk

Noleggiate l'attrezzatura:

A meno che non siate sciatori convinti, non dovrete acquistare la vostra attrezzatura.  È pesante e ingombrante e non c'è niente di più piacevole che entrare in un negozio di noleggio e ottenere tutto ciò di cui avrete bisogno senza troppi pensieri.  Soprattutto se si tratta di Sport 2000 Mottaret Ski Evasion.

 

Il personale cordiale e disponibile vi metterà a disposizione tutta la sua conoscenza in materia.  Sport 2000 si trova comodamente accanto all'Hotel Le Mottaret, cosa che vi permetterà di sbrigare la questione velocemente e senza intoppi. 

Lezioni dedicate

Sebbene all’inizio pensassimo che grandi scuole di sci fossero la scelta migliore per le nostre vacanze in famiglia, ora sappiamo con certezza che i nostri figli imparano di più con lezioni per pochi partecipanti o con un istruttore personale.  Se cercate degli istruttori privati, skibro.net è esattamente ciò che fa per voi.

 

SkiBro è una piattaforma innovativa che vi consente di trovare un istruttore, una guida, una scuola di sci o un'attività in particolare e di prenotare il vostro servizio immediatamente.  

 

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare Raab, che non solo è stato paziente, ma è anche stato eccezionale nell'arte della motivazione per i più pigri nella nostra famiglia.  E se le nostre parole non bastassero, Skibro.net vi permette di leggere recensioni e guardare video per ciascun istruttore.

 

Se delle lezioni private non rientrano nel vostro budget, non preoccupatevi: ci sono moltissime altre scuole di sci che offrono lezioni di gruppo ma più personalizzate. Il nostro figlio maggiore ha adorato le sue lezioni di gruppo prenotate con The Snow School.

 

Essere parte di un piccolo gruppo (3-4 bambini) non ha fatto altro che aumentare la sua voglia di migliorarsi, imparare dai suoi coetanei e fare amicizia allo stesso tempo.  "Ci impegniamo a rendere l'apprendimento divertente", ha detto Paul, proprietario della Snow School. È stato sicuramente divertente.

 

La lingua è importante.  Sebbene la maggior parte degli istruttori di Méribel abbia una certa padronanza della lingua inglese, forti accenti potrebbero ostacolare la comunicazione.  La scuola britannica di istruttori certificati elimina qualsiasi problema linguistico e riporta la concentrazione su ciò che conta: lo sci. 

Ancora una volta, se le nostre parole non dovessero bastare... Provatelo voi stessi!

Méribel-Mottaret offre numerosissimi spazi aperti e avventure sulle o lontano dalle piste. Date un'occhiata alle attività preferite della nostra famiglia:

 

Olav: in questo resort potrete sciare tra le montagne più alte. Il Mont Vallon raggiunge i 2.952 metri.  Qui troverete quasi 1000 metri di discese.  Ci sono molte opportunità fuori pista e percorsi selvaggi. Per gli snowboarder, si tratta del paese dei balocchi. 

Karyn: Méribel si trova lì dove Courchevel, La Tania, Brides-les-Bains, Les Menuires, Saint Martin de Belleville, Val Thorens e Orelle s'incontrano. Qui avrete delle splendide viste panoramiche. Non dimenticate di fermarvi un attimo per ammirare questa bellezza.

Louie: The Inuit Piste è un villaggio con molti giochi e intrattenimenti all'aperto tra cui uno spettacolo d'aquile, husky, cioccolata calda e molto altro.

 

Eric: Mission Black Forest ha una pista per slittini selvaggia. Vi permetterà di lanciarvi su una distesa di 3,4 chilometri con un dislivello di 470 metri e 28 curve!

 

Marlon: The Yeti Runs è un percorso imbattibile, perché vi permetterà di lanciarvi tra tunnel, rampe e alberi! 

Assicuratevi di chiedere informazioni ai veri esperti dell'ufficio turistico del Méribel.  Qui potrete non solo acquistare il vostro ski pass, ma anche di ottenere numerose informazioni essenziali per muovermi tra le montagne.

- Karyn Gorman and Olav Adami