Dove Mangiare a Parigi Se Siete Vegetariani

Se dite a un francese che non mangiate carne, vi dirà di mangiare pollo. Se cercherete di spiegare, di nuovo e con calma, che non mangiate carne, questa persona vi guarderà con uno sguardo vuoto e poi vi servirà del pesce.

 

Non so come sia stato possibile che mia madre abbia convinto il mio papà francese a crescere dei figli vegetariani, ma eccomi qui a raccontarvi la storia.

 

La carne è parte integrante della cultura francese: pranzo e cena sono quasi sempre costituiti da carne e verdure (con pane, formaggio e vino).

 

Dopo aver mangiato letteralmente nient'altro che baguette e croissant per tre giorni (NON provatelo a casa), ho setacciato Parigi per trovare i luoghi migliori in cui avere cibo sans la viande, così non dovrete finire in un coma da carboidrati dopo aver passato tutto il vostro tempo a mangiare pane. Quindi, ecco i miei migliori consigli:

East Side Burgers

Di certo, non un hamburger vegetariano qualsiasi

Gli hamburger gourmet sono una nuova moda del momento e Parigi non poteva lasciarsela sfuggire. Ecco a voi il primo fast food completamente vegetariano nella capitale francese (così dicono).

 

Il loro menu comprende hamburger di vari tipi di bistecche vegetariane (varianti al tofu delle bistecche francesi) così come hot dog vegetariani, crocchette e nuggets, e anche gustosi dessert come le crostate Spéculoos.

 

Un ordine base con hamburger, contorno e bibita costa solo 10 €. Un affare, no?

 

www.eastsideburgers.fr, 60 Boulevard Voltaire, 75011 Parigi

 

Fermata della metropolitana più vicina: Voltaire

Pousse-Pousse

Tutto sempre e solo vegano al Pousse-Pousse

100% vegano, 0% strano e grossolano, 100% delizioso. È un po' più costoso, ma non irragionevole se si considerano i suoi prodotti biologici e i piatti dalla presentazione sorprendente.

 

Tartellette di patate dolci, patatine di cavolo e succhi spremuti a freddo: questo  è il paradiso dei vegani. Fidatevi, la loro mousse di cioccolato è praticamente identica a una fatta con il latte: sicuramente conoscono qualche trucco di magia nera per vegani.

 

www.poussepousse.eu, 5 Rue Notre Dame de Lorette, 75009 Parigi

 

Fermata della metropolitana più vicina: Notre-Dame-de-Lorette 

Soya Cantine

Vale ogni centesimo

Come? Qualcuno ha detto “buffet nel fine settimana per 24 €”? Ci sto. Qualcuno ha detto “patate arrosto con vaniglia, lasagne vegetariane e budino al cioccolato al tofu che assomiglia al Lindt”?

 

Portatemici ora. È stravagante, di nuovo un po' più costoso (e vale ogni centesimo!), ma l'arredamento industriale, i piatti magnificamente presentati e il cibo innovativo ne valgono la pena.

 

20 Rue de la Pierre Levée, 75011 Parigi

 

Fermata della metropolitana più vicina: Republique

Le Potager Du Marais

Il fascino parigino è infinito...

Questo è pensato per essere il miglior locale vegetariano a Parigi: un tocco vegetariano su quella classica cucina francese che tutti noi amiamo, ma che spesso viene negata.

 

Il suo fascino parigino è infinito, è tutto biologico e ci sono anche moltissime alternative vegane. Ancora una volta, non è molto economico, ma chiunque sia vegetariano non sarà sorpreso.

 

A essere onesta sarei disposta a vendere un rene o un primogenito per mangiare di nuovo le loro lasagne e gli humus agli spinaci.

 

www.lepotagerdumarais.fr, 24 rue Rambuteau, 75003 Parigi

 

Fermata della metropolitana più vicina: Rambuteau

Le Poutch

Vive le Poutch

Questa era una caffetteria australiana chiamata Tuckshop, e l'australiana in me è devastata per non aver provato le sue delizie al Vegemite. Ma sono sicura che il nuovo locale sia altrettanto invitante.

 

Più della metà del menu è vegetariana, con prelibatezze come formaggio di capra, baguette di avocado e mirtillo, muffin di carote, Comté e granola fatta in casa e torta di carote. Sembra che l'attuale versione di questa caffetteria sarà un grande successo.

 

www.lepoutch.fr, 13 Rue Lucien Sampaix, 75010 Parigi

 

Fermata della metropolitana più vicina: Jaques Bonsergent

Bob's Juice Bar

Bob's + Le Poutch = dream team per il brunch

L'imperdibile locale hipster. È uno della serie di ristoranti che questo misterioso "Bob" ha creato: un panificio, una cucina, un bar. Un punto di riferimento per gli hipster di Parigi.

 

Il succo è pressato a freddo, ci sono frappè vegani, bagel di avocado e caffè con filtro antigoccia per gli snob della caffeina. Cosa potreste volere di più? È vicino a Le Poutch. Insieme fanno il team perfetto per il brunch.

 

www.bobsjuicebar.com, 15 Rue Lucien Sampaix, 75010 Parigi

 

Fermata della metropolitana più vicina: Jaques Bonsergent

Rose Bakery

Troppo delizioso da ignorare...

Questo locale è a tema inglese, quindi forse sto imbrogliando un po', ma era troppo delizioso per ignorarlo. Gestito da una coppia franco-britannica, il panificio / caffetteria / posto perfetto per il brunch a Pigalle, proprio vicino al Moulin Rouge, è incredibile.

 

Il grosso problema qui è che vorrete provare tutto: ci sono troppe torte fatte in casa per decidere su quale puntare. Quando ho visto la loro torta di carote mi sono commossa. Credevo di essere in un sogno.

 

46 Rue des Martyrs, 75009 Parigi (Per chi è al di là della Manica: Rose ha portato la sua panetteria a Londra, se proprio non potete aspettare! Si trova su Dover Street.) 

 

Fermata della metropolitana più vicina: Notre-Dame-de-Lorette

Mercati

Se sarete abbastanza fortunati da aver trovato un posto in cui alloggiare in cui potrete anche cucinare, bene, non potrò esservi amica perché vi invidierei troppo.

 

Tuttavia, non avrete bisogno di amici quando potrete avere prodotti francesi di prima mano senza spendere troppo. Ovviamente, ogni mercato sarà riempito fino all'orlo di bellissime verdure, ma posso raccomandare umilmente il Marché Couvert des Batignolles?

 

Si tratta di un vecchio mercato al chiuso in cui, oltre alle bancarelle standard, troverete anche cibo di strada e bancarelle che offrono frullati. Da non perdere.

 

Fermata della metropolitana più vicina:Brochant

 

Date un'occhiata ai nostri voli per Parigi.

 

- Mathilda Edwards