Road Trip di Famiglia: Fez, Marocco

Durante il nostro viaggio di 15 giorni nel nord del Marocco, dopo aver già trascorso un'incredibile settimana tra le onde del Mediterraneo e aver scovato cascate segrete tra le cime dell'Atlante, era giunto il momento di dare un tono più culturale al nostro viaggio.

 

Fez, la nostra tappa successiva, è una città imperiale che racchiude tredici secoli di storia marocchina. La città è meglio conosciuta per la sua celebre Medina nominata Patrimonio dell’umanità dell'UNESCO, la più grande del mondo.

 

Non abbiamo perso tempo e ci siamo subito immersi nelle sue strade animate di bancarelle di cibo, tappeti fatti a mano, lanterne, articoli in pelle e ceramica. Se volete esplorare la Medina come si deve, vi consigliamo di prenotare un tour ufficiale.

Casa di ispirazione andalusa

Su raccomandazione di un amico, abbiamo soggiornato a Riad Anata e non siamo rimasti delusi. Situata a due passi da Place Batha, la casa di ispirazione andalusa è un santuario del comfort moderno con un tocco tradizionale.

 

Il Riad è stato il rifugio perfetto dopo giorni di visite turistiche e abbiamo adorato concludere le nostre giornate sorseggiando tè alla menta e guardando i tramonti dorati dalla terrazza sul tetto.

Chef Mina (a destra)

Uno dei momenti salienti del nostro soggiorno è stato la partecipazione al corso di cucina tradizionale di Riad Anata con lo chef Mina. L'esperienza ci ha offerto un'immersione completa nella cultura marocchina.

 

Il corso è cominciato presto con una visita alla Medina per acquistare gli ingredienti necessari ed è poi proseguito nelle cucine, dove abbiamo preparato le ricette tradizionali mentre scoprivamo di più sull’importanza del cibo nella cultura del luogo. Più tardi, abbiamo banchettato con un delizioso piatto di tagine di agnello e insalata di carote e melanzane.

La nuova città di Fez

Per coloro che cercano di fuggire dalla vita notturna della Medina, la nuova città di Fez offre tutti i comfort moderni tra cui centri commerciali, ristoranti e alberghi.

 

Affacciato sulla Medina, Sahrai è il primo vero hotel boutique di Fez ed è stato fondato nel 2014. Oggi, è riconosciuto dalla gente del posto come un luogo di tendenza.

 

I cosmopoliti della città si ritrovano qui per un cocktail nella galleria a cielo aperto vicino al bar o nel bar sul tetto con vista sulla città. Durante la nostra visita, i nostri bambini non ne hanno avuto mai abbastanza della piscina panoramica a sfioro.

Hotel Sahrai

La tappa successiva è stata Rabat, la capitale del Marocco. Dieci anni fa, ho vissuto qui per diversi mesi per occuparmi di un rapporto finanziario sull'economia del Paese. La città all’epoca era piuttosto assonnata, con una scarsa vita notturna e poche attrazioni turistiche. Oggigiorno, lo scenario è completamente diverso.

 

Rabat, situata sull'Oceano Atlantico, è stata completamente rivoluzionata dagli sforzi del governo per far sì che la città figurasse tra le destinazioni più popolari in Europa.

 

Con la sua spiaggia centrale pulita, il lungomare e un'incantevole Medina fortificata, Rabat è un vero e proprio "must " per qualsiasi itinerario di viaggio in Marocco. La città ospita anche il museo più importante del paese, il Palazzo Reale e il Mausoleo di Mohammed V.

 

La nostra tappa preferita è stata il quartiere della Kasbah. All'interno delle mura della fortezza dell'XI secolo abbiamo trovato un tranquillo quartiere con intricate stradine bianche e blu, un luogo perfetto per vagabondare senza meta e lasciare che i bambini si scatenassero.

Villa Mandarine

Credo che l’esperienza di un viaggio cominci dal luogo in cui si decide di pernottare. E in questo caso, non potevamo scegliere luogo migliore di Villa Mandarine.

 

Immersa nel cuore di un vasto aranceto, entrare nella Villa Mandarine è come entrare in un giardino segreto. L'hotel è situato in una zona esclusiva di Rabat. Un tempo dimora di una ricca famiglia locale, l'edificio è ora un'affascinante oasi di 32 camere dal tradizionale stile marocchino.

 

L'hotel è popolare sia per i turisti che per i viaggiatori d'affari, ma non importa chi voi siate, perché sarete sempre i benvenuti nella famiglia.

 

Il nostro viaggio è iniziato in riva al mare, quindi abbiamo pensato che il modo migliore di concluderlo fosse trascorrere l’ultima notte sulla spiaggia più famosa dell’area.

 

Situata a 45 minuti da Tangeri, si trova la piccola cittadina balneare di Asilah. Sebbene questo incantevole e tranquillo paese costiero sia una grande attrazione per i visitatori che fuggono dalle città affollate, siamo stati indirizzati verso un prezioso luogo segreto noto solo a pochi residenti.

Spiaggia privata Chez Mounir

Chez Mounir, una spiaggia privata che si estende a perdita d'occhio nascosta tra le dune a dieci chilometri da Asilah, è a dir poco paradisiaca.

 

Composta da un edificio principale e diversi bungalow, Chez Mounir accoglie gli ospiti in cerca di una fuga semplice e tranquilla.  Anche se le sistemazioni possono essere un po' rustiche, gli scenari da cui sarete circondati non hanno eguali. Abbiamo giocato sulla spiaggia, nuotato in acque calde e cenato con pesce appena pescato.

La fine di una grande vacanza

Anche se è stato difficile lasciare il Marocco e tutte le sue meravigliose città e attrazioni, siamo stati consolati dal fatto che il nostro viaggio potrebbe sempre essere ripetuto, grazie ai numerosi voli disponibili e alla facilità con cui ci si può spostare in questo meraviglioso Paese.

 

- Karyn Gorman e Olav Adami

 

Voli per il Marocco