7 dei Segreti Meglio Custoditi di Nantes

Soprannominata la Venezia dell'Occidente, questa città ha molto più da offrire di quanto non sembri. Incantevole, vibrante e piena di buone idee, Nantes si fonda sulla creatività e lo dimostra. Lasciate i sentieri battuti dai turisti e scoprite sette dei segreti meglio custoditi di Nantes: ne sarete sorpresi! 

1. Le Nid (Place de Bretagne)

via Facebook @LeNidNantes

Al 32° piano dell'unico grattacielo della città, vi aspetta un'esperienza unica. Situato all'interno di Tour Bretagne, Le Nid vanta incredibili viste panoramiche su tutto il paesaggio urbano. Fedele al suo nome, l'arredamento eccentrico del bar è ciò che rende questo gioiello così peculiare. Modellato a forma di un enorme uccello bianco, un ibrido tra una cicogna e un airone, il bar funge da corpo dell’animale, mentre sedie e tavoli servono da uova. Aperto dal 2012, quest’oasi è stata progettata da Nantais Jean Jullien e si trova a 144 metri di altezza. Si tratta di una delle terrazze più popolari in Francia. Le Nid è sicuramente uno dei segreti meglio custoditi di Nantes. 

2. Manoir de la Psalette (5 Impasse Saint-Laurant)

tramite Facebook @artsandstuffs

Appoggiato al lato sud della cattedrale di Saint-Pierre-et-Saint-Paul, questa discreta casa borghese risalente al XIV secolo è uno spettacolo per gli occhi. Precedentemente dimora del vicecancelliere della Bretagna, l'edificio in granito è stato progettato in stile gotico con torri e torrette, donandogli un aspetto medievale. Nascosto sul retro della piazza de la Psalette, questo tesoro è spesso trascurato dai passanti, ma vale la pena esplorarlo quando sarete in visita a Nantes. 

3. Chez Marius (6 Rue des Carmelites)

tramite Facebook @Nantesspectacles

Nascosto dietro una porta grigio-verde, vi attende un'oasi di pace e tranquillità. La terrazza più segreta di Nantes è Chez Marius, il bar del Compagnie du Café Theatre, ed è aperta al pubblico dalle 18:30 a mezzanotte. Situato sotto una coltre di gelsomini in fiore e ulivi autoctoni, il bar si trova sul vecchio sito del convento dei Carmelitani e trasuda un'atmosfera rilassata e serena. Un posto popolare per un drink dopo uno spettacolo, dove ci si può mescolare agli artisti e passare la serata sorseggiando Aperol in uno dei luoghi più idilliaci della città. 

4. Cascata d'acqua nel giardino giapponese (Quai de Versailles)

via Facebook @nantesdesnantais

Adagiato sull'Ile de Versailles, il giardino giapponese è il modo perfetto per trascorrere un pigro pomeriggio passeggiando sotto il sole. Trovate il vostro nirvana vagando per i padiglioni, le canne di bambù, le cascate e il tipico ponte giapponese in legno rosso. Sedetevi e rilassatevi al suono dolce dell'acqua o saltate su una delle barche di Ruban Vert e seguite il corso del fiume. La disposizione delle cascate e del terreno circostante collega tre edifici di ispirazione giapponese e la Maison de l'Erdre ospita un giardino zen dove si svolgono regolarmente mostre sulla vita fluviale. 

5. L'Atelier (1 Rue Chateaubriand)

via Facebook @nanteslatelier

Dietro un enorme cancello elegantemente decorato, questa galleria trasformata in studio è il 

prossimo nome in lista per le gemme più nascoste di Nantes. La struttura, che in passato ospitava un granaio, delle scuderie e un magazzino per il vino, ha ospitato lo studio dello scultore locale Gerard Voisin, prima che quest’ultima la donasse alla città per creare uno spazio espositivo per artisti regionali e internazionali. Organizzando regolarmente mostre di arte contemporanea, la galleria ha cinque sale tutte disposte intorno a un patio arioso. Questo edificio del XIX secolo si trova nel cuore della città e presenta diverse sculture, video, pitture, fotografie e graffiti. Paradiso per gli amanti dell'arte, questo piccolo gioiello è sicuramente da aggiungere alla vostra lista di cose da fare a Nantes. 

6. Terrazza Bon Pasteur (3 Place du Bon Pasteur)

iStock Gwengoat

Un classico bar di quartiere con un'arma segreta, la terrazza di Bon Pasteur offre le migliori viste ininterrotte sulla Basilique Saint-Nicolas in città. Prendete un drink e salite le scale posteriori che vi porteranno su una grande terrazza sospesa che si affaccia sulla pittoresca basilica. Fuggite dai turisti, accomodatevi sotto uno degli ombrelloni rossi e osservate il sole tramontare su una delle attrazioni più visitate di Nantes per un'esperienza da non perdere! 

7. Le rive dell'Erdre

iStock Leday L

Si tratta di un paradiso verdeggiante nel mezzo della città: dirigetevi a nord lungo il bordo dell'acqua e scoprirete aree naturali indisturbate dopo pochi chilometri. Esplorate la zona a piedi o prenotate un tour in barca e navigate lungo il fiume panoramico per alcune incredibili viste della città e dei suoi dintorni. Portatevi un picnic, sdraiatevi al sole per il pomeriggio e godetevi uno dei segreti meglio custoditi di Nantes.

 

Andrete presto a Nantes? Assicuratevi di taggarci nelle vostre foto, usando l'hashtag #ryanairstories, per la possibilità di essere comparire sui canali di social media di Ryanair.

 

Voli per Nantes 

 

- Lucy Norris