I Migliori Festival di Bristol a cui Partecipare

Amanti dei festival? Bristol ne offre uno svariato numero che spazia dalla gastronomia e i cocktail, allo slapstick, le mongolfiere, le marionette, i film, la musica e molto altro.

Bristol Comedy Garden, Queen Square (Giugno)

Immagine: Facebook

L'annuale Comedy Garden di Bristol torna a giugno nel verdeggiante Queen Square con una lineup formidabile. Josh Widdicombe, Milton Jones, la leggenda locale Mark Watson e il simpaticone della TV Alan Davies sono tra i migliori comici che occuperanno i palcoscenici di Bristol per cinque notti di umorismo e ilarità. Preparatevi a divertirvi!

Bristol Food Connections (giugno)

Immagine: Facebook

Dopo la pausa del 2017, Food Connections torna a occupare varie location in tutta la città nel mese di giugno.

 

Incontro per la community delle buone forchette in zona, il festival ha come scopo quello di unire l'indipendente spirito culinario di Bristol e le culture gastronomiche internazionali.

 

Le edizioni passate includevano incredibili stand di cibo di strada a Millennium Square, mercati di produttori indipendenti, percorsi gastronomici, dibattiti, lezioni di cucina e dimostrazioni da parte di chef celebri.

Bristol Pride, Lloyds Amphitheatre e Millennium Square (luglio)

Immagine: Facebook

La celebrazione annuale della comunità LGBT+ di Bristol, il più grande Pride nel Regno Unito, sembra che ogni anno diventi più grande, più bella e più colorata.

 

Cabaret, spettacoli comici, party, mostre d'arte, giochi e quiz si svolgono in tutta la città nell’arco di un’intera settimana, che culmina durante nel weekend, quando si tiene la parata.

 

Durante il weekend del Pride, migliaia di persone si riverseranno nel Lloyds Amphitheatre, il Waterfront Square e il Millennium Square per celebrare la diversità e promuovere un messaggio di uguaglianza e accettazione per la comunità LGBT+.

Carnevale di San Paolo (luglio)

Immagine: Facebook

A luglio, il Carnevale di San Paolo torna in grande stile, dopo aver celebrato il suo 50 anniversario proprio l’anno scorso. L'iconico evento celebra la cultura caraibica africana, così come la diversità, la creatività e la vivacità della sua città natale.

Bristol Harbour Festival

Immagine: Facebook

Da non perdere il Bristol Harbour Festival a luglio, uno dei più grandi festival pubblici del Regno Unito, pieno di spettacoli dal vivo, artisti, musicisti, circhi, eventi per bambini, ballerini, mercati e bancarelle.

 

Al festival di quest'anno, British Rowing ha annunciato una nuova gara di canottaggio, la Power8 Sprint.

 

L'evento vedrà gareggiare squadre di canottaggio maschili e femminili in composizione da otto (una delle gare più prestigiose dei giochi olimpici) con i vogatori dei club più importanti di tutto il Paese.

 

Per tutto il fine settimana vi saranno spettacoli di musica dal vivo, circensi, di danza e molte attività per bambini, dalle corse ai cantastorie, fino a un trapezio per delle prove di acrobatica aerea. L'elenco completo delle attività sarà pubblicato poco prima dell'evento.

Upfest, Bedminster (luglio)

Immagine: Facebook

Bristol è una delle migliori città al mondo in fatto di street art. Città che ha visto sorgere Banksy, Bristol è anche il luogo in cui viene ospitato il più grande festival europeo di arte di strada e graffiti, l’Upfest, che ha appena compiuto il suo 10o anniversario nel 2018.

 

Ogni anno, centinaia di artisti da tutto il mondo si recano a Bedminster e Southville per dipingere giganteschi murales in oltre 40 strutture diverse.

 

Opere d'arte a buon prezzo, concerti e workshop artistici rendono questo festival un'esperienza eccitante per un fantastico weekend adatto a tutta la famiglia.

Cinema Rediscovered (luglio)

Immagine: Facebook

Cinema Rediscovered porta sui grandi schermi restauri digitali, classici contemporanei e vere rarità d'archivio.

 

Il festival vede il coinvolgimento di Watershed, Clevedon's Curzon Cinema e The Cube Microplex per la realizzazione di un programma ricco di capolavori presentati a un pubblico di esperti e novizi nella cornice della Città dei Film dell'Unesco.

Valley Fest, Chew Valley (agosto)

Immagine: Facebook

Mettete su i vostri stivali impermeabili da ballo e recatevi al Valley Fest, in un lugo spettacolare che sovrasta il Chew Valley Lake e le colline Mendip.

 

Oltre a molte attività per famiglie, tra cui raccolta di verdure, yoga e rave per bambini, un'accademia agricola, narrazioni di storie, parate e un mix eclettico di eventi musicali, il festival offre anche numerose attrazioni legate al cibo.

 

Non perdetevi le dimostrazioni di chef, produttori e agricoltori locali, così come la Midnight Feast a base di cibi gourmet organici e un enorme picnic in comune. Tantissimo divertimento, tutto all'aperto.

Bristol International Balloon Fiesta, Ashton Court Estate (agosto)

Uno degli eventi più famosi e straordinari nel calendario di Bristol, il Bristol International Balloon Fiesta, ha celebrato il suo 40o anniversario nel 2018 e non manca mai di essere uno spettacolo incredibile.

 

Durante questo evento gratuito di quattro giorni, oltre 130 mongolfiere di tutte le forme e dimensioni riempiono i cieli di Bristol. Potrete anche assistere a uno spettacolo di luci (il giovedì e il sabato sera): le mongolfiere illuminano la notte accompagnate dalla musica.

 

Nonostante le mongolfiere siano l'attrazione principale dell'evento, vi sono moltissime attività per tutta la famiglia durante l'intero weekend. Non perdetevi giostre, bancarelle di cibo, performance musicali e show aerei mozzafiato!

The Downs Festival (settembre)

Immagine: Facebook

The Downs Festival ritorna a settembre con una lineup elettrizzante con alcuni dei migliori musicisti e artisti di tutto il mondo.

 

Discussioni e dibattiti sono sempre stati una parte fondamentale di The Downs Bristol sin dal suo inizio tre anni fa, e i frequentatori del festival possono aspettarsi il ritorno di The Information Stage, l'evento in cui importanti ospiti affrontano questioni che riguardano la società britannica.

Bristol Doors Open Days (settembre)

Immagine: Facebook

Il Bristol Doors Open Days è l'unica possibilità che avete durante l'anno di visitare quei tesori della città che, generalmente, sono chiusi al pubblico.

 

Durante questo evento annuale, che celebra l'architettura, la storia e la cultura di Bristol, potrete esplorare affascinanti edifici, partecipare a visite guidate e godere di una serie di eventi e attività creative... Tutto gratuitamente!

Encounters (settembre)

Immagine: Facebook

Amanti dei cortometraggi e dei film di animazione, preparatevi: Encounters torna con un programma ricco di eventi.

 

I suoi partecipanti si qualificano per gli Oscar, i BAFTA e gli European Film Award: il festival, ora giunto alla sua 23a edizione, non delude mai i suoi visitatori grazie alla diversità di generi che offre.

 

Dalla fantascienza ai documentari, fino ai film più audaci, il suo programma offre sempre delle opere sorprendenti.

Wildscreen Festival (ottobre)

Immagine: Facebook

Il biennale Wildscreen Festival è il principale evento internazionale al mondo che celebra e premia l'eccellenza nella produzione cinematografica relativa alla fauna selvatica. I Wildscreen Panda Awards sono considerati il massimo riconoscimento nel campo (in altre parole, gli Oscar per l'industria cinematografica e televisiva relativa sulla fauna selvatica).

Cary Grant Festival (novembre)

Immagine: Facebook

Questo festival biennale celebra le radici della leggenda di Hollywood Cary Grant, incentivando il nuovo pubblico e ricreando l'atmosfera dell'epoca d'oro del cinema.

 

Il Cary Grant Festival ospita proiezioni dei suoi film più amati durante tutto l'anno ed eventi correlati come tour teatrali.

Bristol Slapstick Festival (gennaio)

Immagine: Facebook

Il Bristol Slapstick Festival offre tanto divertimento durante il lugubre mese di gennaio ed è ora il più grande evento britannico dedicato alla commedia dei film muti e vintage.

 

Tenuto in quattro sedi (Colston Hall, Bristol Old Vic, Arnolfini e Watershed), lo Slapstick ospita una serie di eventi durante il fine settimana, coinvolgendo un cast stellare che lo scorso anno includeva Jo Brand, Lee Mack, Jason Donovan, Barry Cryer, Tim Vine, The Goodies, Ade Edmondson, Lucy Porter e Robin Ince. Inoltre, offre molti spettacoli musicali di artisti di fama mondiale e gli attori più divertenti di più di un secolo di cinema e spettacoli TV comici di tutto il mondo.

Bristol Jazz and Blues Festival (marzo)

Immagine: Facebook

Il Bristol Jazz and Blues Festival offre un weekend intenso ricco di eventi gratuiti come concerti, spettacoli di danza, jam session e masterclass. Il festival si svolge a Colston Hall, uno dei luoghi più iconici della scena musicale di Bristol che ha ospitato alcune delle leggende del jazz e del blues più famose a livello mondiale, come Luois Armstrong, Ella Fitzgerald e Jimi Hendrix.

 

Il programma, costellato di star internazionali, racchiude il maggior numero possibile di musicisti originari di Bristol. Ci sono anche bancarelle e cibo, oltre a famose jam session al Bambalan.

 

Per un elenco completo dei festival e degli eventi a Bristol visitate il sito Web Visit Bristol.

 

Voli per Bristol