I consigli di viaggio del team Ryanair: Roma

When in Rome...

Ciao, sono Silvia, PR & Communications Executive per il mercato Italiano. Negli ultimi anni ho visitato e vissuto in tante città ma Roma mi è sempre rimasta nel cuore. Ogni volta che torno la trovo cambiata, ma i luoghi che amo sono sempre lì e aspettano solo me.

 

Luoghi da visitare

iStock: e55evu

Roma è come un grande museo a cielo aperto: puoi contemplare splendide opere d’arte semplicemente passeggiando per la città.

 

Per gli amanti della storia dell'arte, il modo migliore per ammirare alcuni grandi capolavori è visitare chiese come Santa Maria del Popolo, San Luigi dei Francesi e Sant'Agostino in Campo Marzio, dove sono esposti i dipinti di Caravaggio. Non dimenticare di fare un giro a San Pietro in Vincoli, dove potrai osservare dal vivo il meraviglioso Mosè di Michelangelo.

iStock: patrick8484

Ovviamente non può mancare una visita al Colosseo o ai Fori Imperiali. Da lì potrai ammirare le terrazze panoramiche del Campidoglio, e avrai tutta Roma ai tuoi piedi!

 

Una visita alle terrazze del Pincio (all'interno del parco di Villa Borghese) o del Gianicolo è d'obbligo per poter contemplare con calma la Città Eterna, deliziando la vista e il cuore.  

iStock: peuceta

Vale la pena fare una passeggiata nei pressi dell’Isola Tiberina (l'unica isola sul fiume Tevere), e nel Ghetto Romano, una delle zone più belle e suggestive di Roma. Ricco di storia, qui potrai degustare carciofi fritti preparati in pieno stile ebraico tradizionale, i famosi carciofi alla giudia.

Tesori nascosti

iStock: Julius Fiedler

Villa del Priorato di Malta e Giardino degli Aranci

 

Sbircia la cupola della Basilica di San Pietro dal buco della serratura della porta che conduce alla villa, poi raggiungi il Giardino degli Aranci e goditi uno dei panorami più belli di Roma, soprattutto al tramonto.

iStock: arssecreta

 

La Porta Alchemica di Piazza Vittorio Emanuele II

 

In origine questa era una delle cinque porte di Villa Palombara, di proprietà del marchese Massimiliano Palombara. La leggenda narra che l'alchimista Francesco Giuseppe Borri eseguì molti esperimenti per trasformarne i materiali in oro. Un giorno fu visto scomparire attraverso la porta, lasciando dietro di sé cannucce d'oro e un foglio di carta con simboli magici contenenti il ​​segreto della Pietra Filosofale. Massimiliano Palombara fece incidere sulle porte i simboli rappresentati sul foglio, sperando che un giorno qualcuno potesse decifrarli.

iStock: GGeneva

Quartiere Coppedè

 

Solitamente non è frequentato dai turisti ma questo quartiere, fondato nel 1915, è uno spettacolo inusuale all'interno della Città Eterna. Popolato da fate e personaggi bizzarri e mitologici, adorerai le villette incantate che senza dubbio ti ricorderanno lo scenario di una fiaba. 

iStock: ValerioMei

Via Niccolò Piccolomini

 

Perfettamente allineata con la Basilica di San Pietro, cammin in direzione della cupola senza perderla di vista (l’ideale sarebbe farlo dal centro della strada ma stai attento alle auto!). Noterai che più ti avvicini, più piccola apparirà la cupola mentre se cammini in direzione opposta, beh, ti sembrerà ancora più grande! Si tratta di una piccola ma sorprendente illusione ottica.

Dove mangiare

Quando voglio mangiare dei piatti tradizionali (e non voglio cucinare 😊) opto per i sapori di casa ...

iStock: rarrarorro

Osteria da Fortuna, Campo de’ Fiori

Goditi la deliziosa pasta fatta in casa inclusa, ovviamente, la mia preferita ... la carbonara!

 

Da Danilo

Prepara specialità romane, questo ristorante rustico e suggestivo è famoso per la sua pasta "Cacio e Pepe". Buon appetito!

 

Sora Lella

Sora Lella è un ristorante iconico, assolutamente da provare. Potrai degustare tutti i piatti tipici della tradizione romana in un'atmosfera familiare e amichevole. Ogni volta che ci torno riaffiorano i ricordi dei pranzi domenicali di quando ero bambina. È un luogo incredibilmente autentico, per me è il migliore!

Dove bere un buon cocktail

iStock: Instants

 

Bar del Fico

A soli due minuti a piedi dal centro di Piazza Navona, il Bar del Fico offre il perfetto equilibrio tra un'atmosfera vivace e rilassata. Da visitare di giorno e di notte.

 

The Court

Un bellissimo rooftop bar e il luogo perfetto per concedersi uno splendido drink. Si affaccia sul Colosseo, questo lo rende un luogo ideale per rilassarsi e divertirsi.

 

The Sanctuary Eco Retreat

Vibrazioni positive, musica electro-house, ottimo cibo e cocktail esotici da tutto il mondo.

iStock: vwalakte

Bene, spero che i miei consigli ti siano piaciuti e che ti aiutino a rendere speciale e indimenticabile il tuo viaggio a Roma. Non si sa mai, potresti semplicemente trovare la tua nuova meta preferita... a Roma!