13 Destinazioni Economiche per l'Autunno

Rincorrete questi ultimi giorni di sole e fuggite dalla nostalgia per il ritorno a scuole e lavoro con una breve pausa in città che non pesi troppo sui vostri bilanci. Ecco la nostra lista delle migliori destinazioni economiche per l'autunno.

1. Budapest, Ungheria

iStock ruidoblanco

Ricca di attrazioni impressionanti, una vita notturna vivace, un'incredibile scena artistica e prezzi assolutamente ragionevoli, Budapest è una delle destinazioni più economiche in tutta Europa. Osservate il passaggio delle stagioni sul Danubio nella punta di diamante dell'Europa orientale ed esplorate la città nella quiete mentre le ondate di turisti si dissolvono. Attraversate il famoso Ponte delle Catene e ammirate alcuni dei musei della città sfruttando i prezzi bassi per gli ingressi. In una città in cui la birra costa meno dell'acqua, vi divertirete sicuramente, sia con cinque che con cinquecento euro in tasca.

 

Voli per Budapest 

2. Lisbona, Portogallo

iStock SeanPavonePhoto

Annoverata come una delle capitali meno costose d'Europa, Lisbona è una destinazione sempre più popolare per diversi motivi. Con una vasta gamma di attrazioni gratuite ed escursioni giornaliere a basso costo, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Più vecchia di Londra o di Roma, la capitale del Portogallo è un crogiolo di monumenti storici e cultura attuale che aspettano di essere scoperti.

 

Voli per Lisbona 

3. Atene, Grecia

iStock SHansche

La città dove tutto ha avuto inizio, Atene, e la sua splendida Acropoli sono tutto ciò che potrete chiedere per una vacanza autunnale e, meglio ancora, non vi costerà un occhio della testa. Tuffatevi tra i gyros locali e godetevi la cultura dinamica e vibrante delle antiche strade con prezzi assolutamente bassi. Spesso trascurata per l'arcipelago greco, questa pittoresca città è unica e vanta tonnellate di musei, viste spettacolari sul mare e una vita notturna che farà saltare voi e il vostro conto in banca dalla gioia.

 

Voli per Atene 

4. Bucarest, Romania

iStock Augustin Lazaroiu

Economica, allegra e intrisa di una storia elegante, la capitale della Romania è di gran lunga una delle migliori destinazioni per una pausa in città durante l'autunno. Un mix eclettico di Art nouveau, grandi edifici e ciottoli, le strade di Bucarest ospitano caffè alla moda, monumenti storici e musei che saranno una gioia assoluta per tutti gli amanti della cultura. Passeggiate nei parchi, visitate le chiese e approfittate di tutto ciò che la "piccola Parigi" ha da offrire.

 

Voli per Bucarest

5. Kiev, Ucraina

iStock ChamilleWhite

Con la sua architettura alla moda e locali sempre più trendy, la capitale ucraina è un'esperta nell'offrire l'ambiente ideale per le vostre vacanze con prezzi contenuti. Esplorate le innumerevoli vie ricoperte di murales che eguagliano quelli esposti nelle gallerie d'arte e osservate la collezione di chiese che fa sembrare la città a uno dei luoghi fiabeschi dei fratelli Grimm. Deliziatevi con solo un euro da Biliy Nalyv e festeggiate fino all'alba nei cocktail bar nascosti. Kiev è il paradiso per i viaggiatori con un budget limitato ed è senza dubbio una delle destinazioni migliori per l'autunno.

 

Voli per Kiev 

6. Vilnius, Lithuania

iStock bruev

A proposito di fiabe, Vilnius ha la meglio quando si tratta di pittoreschi viottoli acciottolati e architettura incantevole. Dalla neoclassica cattedrale alla chiesa gotica di Sant'Anna, le strade della città riflettono stili diversificati che arricchiscono l'atmosfera idilliaca e il fascino di Vilnius. La capitale, che una volta ha ricevuto il titolo di città più economica d'Europa, vanta una miriade di bar stravaganti e ristoranti convenienti a completare una vita notturna movimentata che vi terrà occupati fino alle prime ore del mattino. Tutto quello che vi resta da fare è preparare le valige!

 

Voli per Vilnius

7. Bologna, Italy

iStock majaiva

Dotta, grassa e rossa, Bologna è il cuore pulsante della cucina italiana e il paradiso dei buongustai anche quando si è a corto di soldi. Patria di portici infiniti, vino economico, architettura affascinante e ottimo cibo, il capoluogo dell'Emilia Romagna è una meta straordinaria per tutti. Passeggiate nel vivace centro storico mentre le strade vi conquistano con i loro toni rossastri e trascorrete il tempo a conoscere questo centro medievale colonnato.

 

Voli per Bologna 

8. Breslavia, Polonia

iStock Andrew_Mayovskyy

Adagiata sulle rive del fiume Odra, l'idilliaca città di Breslavia è la nostra prossima tappa tra le destinazioni più economiche per l'autunno. Riunendo una collezione di 12 isole, la città vanta 130 ponti per romantiche passeggiate e panorami urbani che non vi costeranno assolutamente nulla. Influenzata nei secoli dalla vicina Boemia, Austria e Prussia, la città ha il suo carattere unico. Soggiornate nel centro storico gotico e scoprite di persona perché Breslavia è uno dei posti migliori da visitare in Europa.

 

Voli per Breslavia

9. Nantes, Francia

iStock benkrut

Dal medievale Chateau des Ducs de Bretagne al Machines de l'ile, Nantes è una città portuale e fluviale unica nel suo genere. Perfetta per chi viaggia con un budget limitato, la città è facilmente percorribile a piedi, quindi potrete spendere tutto il vostro gruzzolo nella cucina locale al posto di taxi e trasporti pubblici. Seguite la famosa linea verde dipinta sui marciapiedi e ammirate i monumenti dall'Office de Tourisme fino ai moli e al porto storico.

 

Voli per Nantes 

10. Pisa, Italia

iStock karimhesham

Mentre l'emisfero boreale comincia a ricoprirsi di colori caldi e foglie cadenti, volate nella splendente città di Pisa. Sede della torre pendente più famosa al mondo, Pisa vi offre una destinazione perfetta per spendere il fine settimana sulle sponde del fiume Arno mentre vi rimpinzate di pizza e Spritz. Ricca di edifici romanici ben curati, chiese gotiche e piazze rinascimentali, la vivace città universitaria è piena di cultura. Salutate l'estate prenotando un volo per Pisa per la vostra pausa in città autunnale.

 

Voli per Pisa

11. Bratislava, Slovacchia

iStock QQ7

Immergetevi negli ambienti da fiaba di Bratislava e trascorrete il weekend passeggiando tra le numerosissime chiese gotiche, i palazzi barocchi e il centro storico medievale. Economica quanto patatine fritte, ma pur sempre dotata di un'atmosfera elegante, la capitale della Slovacchia è perfetta per una pausa meno costosa. Con i suoi edifici storici contrastanti e la moderna architettura di epoca comunista, questa città non smetterà di sorprendervi dal momento in cui scenderete dall'aereo fino al vostro ritorno.

 

Voli per Bratislava

12. Siviglia, Spagna

iStock silverjohn

Questo autunno, inseguite gli ultimi raggi di sole e visitate Siviglia. Conosciuta come la città del flamenco, questo centro culturale è pieno zeppo di attrazioni gratuite e ristoranti dall'atmosfera accogliente che vantano il meglio della cucina spagnola. Mollate le valige, dirigetevi alla cattedrale gotica che incombe sulla città ed esplorate il fitto labirinto di tortuose stradine medievali. Assistete a uno o più spettacoli di flamenco, arrampicatevi sulla cima del Metropol Parasol per panorami mozzafiato e godetevi la città dall'alto.

 

Voli per Siviglia 

13. Praga, Repubblica Ceca

iStock Chalabala

Nessuna lista delle migliori destinazioni economiche per l'autunno sarebbe completa senza nominare l'affascinante città di Praga. Con oltre mille anni di storia, la capitale della repubblica Ceca è una fucina di arte bohémien, edifici gotici medievali e bar stravaganti che servono la migliore birra in Europa. Soprannominata la città delle guglie, Praga vi invita a passeggiare lungo le rive della Moldava, esplorare vicoli acciottolati e capitare in cortili nascosti. Una delle mete più magiche per tutto l'anno, Praga è sicuramente uno dei migliori luoghi da visitare in Europa quando si viaggia con un budget limitato.

 

Voli per Praga

 

Partirete presto? Non dimenticate di taggarci nelle vostre foto scattate durante una visita autunnale nelle migliori destinazioni economiche d'Europa utilizzando l'hashtag #ryanairstories e avere la possibilità di comparire sul nostro profilo Instagram.

 

- Lucy Norris