Come capitale e maggiore città della Lituania, Vilnius ha certamente molto da offrire ai visitatori. Dai siti storici alle sue suggestive strade e alle straordinarie architetture, è difficile tenere questa splendida città fuori dalla propria lista dei desideri. Per un assaggio di storia lituana, prenota un volo con Ryanair, la compagnia aerea preferita in Europa.
Architettura e storia di Vilnius
- La torre di Gediminas, unica superstite di un antico castello, è una delle principali attrazioni turistiche di Vilnius. Oggi, questo simbolo storico è divenuto un museo in cui i visitatori possono approfondire la storia della Lituania.
- Probabilmente uno dei monumenti storici e culturali più famosi della Lituania è la Porta dell’Aurora. La sua Cappella conserva un venerato dipinto della Vergine Maria Madre della Misericordia, nonché diverse altre icone religiose. La Porta dell’Aurora è l’ultima porta della città ancora esistente delle nove originarie.
- Chi è interessato alla storia dell’Unione Sovietica e della resistenza lituana, deve visitare il Museo delle vittime del genocidio. La raccolta espone manufatti e informazioni relativi al periodo nazista, nonché ai cinquant’anni di occupazione sovietica della Lituania.
- La chiesa di Sant’Anna di Vilnius è una delle più belle chiese cattoliche della Lituania e risale al XVI secolo. L’edificio in stile gotico è una meta turistica molto apprezzata.
Consigli per visitare Vilnius
Il momento migliore per visitare Vilnius è durante i mesi estivi. Comunque, la città è vitale e coinvolgente nel corso di tutto l’anno. Spostarsi è abbastanza semplice grazie all’ottimo sistema di autobus cittadino. Per maggiore comodità, è possibile noleggiare un’auto e fare un’escursione in giornata sulle rive del Baltico. Prenota un volo economico per Vilnius con Ryanair e approfitta dei vantaggi offerti dalla prima e maggiore linea aerea low cost in Europa!