15 Trucchi Imperdibili per Preparare le Valigie

Cerchiamo di evitare di fare questa fine a tutti i costi. Nessuno vorrebbe dover arrivare a questi estremi per riuscire a rispettare le regole sui bagagli...

Se volete viaggiare leggeri, l'organizzazione è tutto. Date un'occhiata a questi quindici consigli su quello da fare e quello da evitare quando fate i vostri bagagli e metteteli subito in pratica al vostro prossimo viaggio:

 

Preparate una lista di cose da portare. In questo modo saprete esattamente cosa avete, cosa dovete ancora preparare prima di partire e cosa potete comprare una volta arrivati a destinazione.

 

Non portatevi dietro tutte le paia di scarpe nella vostra collezione. Limitatevi a tre paia e indossate quello più pesante quando andate in aeroporto.


Le scarpe dovrebbero essere la prima cosa che sistemate in valigia (possibilmente sui lati). Riempite le scarpe con calzini e capi di abbigliamento, gadget o piccoli accessori (come i gioielli). In questo modo le scarpe non verranno deformate durante il trasporto.

 

Mettete le scarpe in buste di plastica. In questo modo non sporcherete i vestiti. Le cuffie da doccia usa e getta fornite negli hotel sono perfette per questo scopo.

 

Sistemate gli oggetti più pesanti (ad es. scarpe, jeans) sul fondo della valigia. Sarà molto più facile da trasportare, perché il peso sarà meglio distribuito.

 

 

Non sprecate spazio utile: arrotolate i vestiti invece di piegarli. I vestiti si stropicceranno meno e avrete molto più spazio in valigia per mettere tutto quello che comprerete in vacanza.

 

Fate in modo che la vostra valigia sia riconoscibile: in questo modo potrete riconoscerla più velocemente, soprattutto se ha un colore neutro come nero, blu o grigio (come per il 99.9% delle valige). Aggiungete un'etichetta colorata o un nastro al bagaglio da stiva in modo che non ci sia confusione all'arrivo.

 

Se viaggiate in due, dividete i vostri vestiti in tutti i bagagli. In questo modo, se uno dei due perde il bagaglio durante il viaggio, avrà ancora qualche vestito da indossare.

 

Fate delle copie di passaporti, carte d’identità e patenti di guida, e inviatele a voi stessi. È anche una buona idea salvarne una foto sul vostro cellulare nel caso in cui non si disponga dell'accesso a Internet quando si arriva a destinazione.

 

Non lasciate creme e make-up liberi di muoversi nella valigia: potrebbero sporcare tutti i vestiti. Quindi, mettete del nastro adesivo tra il tappo e il resto della confezione, oppure arrotolate uno strato di pellicola da cucina attorno alla confezione, per far sì che rimanga chiusa.

 

Gli articoli per la sera (pigiama, spazzolino, dentifricio) vanno sistemati per ultimi nella valigia: se atterrerete di sera, non dovrete disfare tutta la valigia per prendere ciò che vi serve per prepararvi per andare a dormire.

 

Evitate di preparare i bagagli di fretta. Un po' di organizzazione non farà di certo male. Se usate uno zaino, mettete gli oggetti più pesanti al centro o il più vicino possibile alla schiena: questo vi permetterà di rendere il trasporto più semplice perché metterete meno sotto sforzo la schiena. Seguite la regola d'oro dell'arrotolare i vestiti al posto di piegarli. Non solo avrete più spazio, ma scoprirete anche che i vostri vestiti saranno meno sgualciti. Al momento del check-in, legate insieme tutte le cinghie dello zaino per evitare che si aggroviglino sul nastro trasportatore quando atterrate.

 

Portate delle borse pieghevoli nel vostro bagaglio a mano. In questo modo, se all’ultimo minuto vi viene chiesto di consegnare il bagaglio al check-in perché le cappelliere sono piene, avrete un posto dove riporre cellulare, e-reader, soldi, snack e altri oggetti di valore a cui non potete rinunciare durante il volo. Questa piccola borsa può quindi essere posizionata sotto il sedile di fronte a voi.

 

Non dimenticate il vostro adattatore da viaggio se volate in paesi europei con delle prese elettriche diverse da quelle di casa.

 

Tenete sempre sott'occhio le offerte esclusive di Ryanair per i bagagli!

 

Suggerimento bonus: se dimenticate il vostro adattatore a casa, cercate una porta USB sul retro della TV del vostro alloggio: potreste riuscire a usarla per caricare il vostro cellulare.

- Fiona Hilliard