11 Luoghi da Visitare per i Fan di Harry Potter

Siete dei veri fanatici di Harry Potter? Date un'occhiata a questi luoghi reali che potrete visitare, tutti incentrati sull'iconica serie di J. K. Rowling.

The Elephant House

Credito immagine: pagina Facebook di The Elephant House

Volete scoprire i luoghi dove Harry Potter ha davvero preso vita? La caffetteria The Elephant House di Edimburgo è il famoso locale in cui la scrittrice ha trascorso innumerevoli ore a scrivere i suoi iconici libri. È diventata una Mecca per i fanatici di Harry Potter, poiché permette di vivere in prima persona i momenti che la Rowling viveva quando scriveva il suo romanzo tra caffè e torte.

 

Prenotate i vostri voli per Edimburgo

Castello di Alnwick

Credito immagine: iStock/grahamheywood

Utilizzato come location per le riprese dei primi due film di Harry Potter, La pietra filosofale e La camera dei segreti, i fan ricorderanno il magnifico Castello di Alnwick, luogo in cui Madama Bumb insegnava ai novizi a volare su una scopa. È anche il luogo in cui Harry ha imparato le regole del Quidditch da Oliver Baston.

 

Prenotate i vostri voli per Newcastle

Tour dei Warner Bros. Studio

Un must per ogni fanatico di Harry Potter che si rispetti. Il Warner Bros. Studio Tour vi consente di sorseggiare una burrobirra, camminare attraverso l'aula magna, salire su una scopa, impugnare una bacchetta e vedere la nuovissima espansione della banca dei maghi Gringott. Visitate la sala delle Pozioni di Piton, la Torre di Silente e la capanna di Hagrid, poi rilassatevi nella sala comune dei Grifondoro.

 

Prenotate i vostri voli per Londra

The Jacobite

Credito immagine: iStock/imonbradfield

Tutti a bordo sull'Hogwarts Express! Sapevate che potete attraversare il ponte che porta a Hogwarts? Viaggiando da Fort William a Mallaig, ammirate il panorama mentre attraversate il viadotto Glenfinnan a 21 arcate su un treno a vapore giacobita, proprio come hanno fatto Harry, Ron ed Hermione.

 

Prenotate i vostri voli per Glasgow

Zoo di Londra

Credito immagine: iStock/ktmoffitt

Ne La pietra filosofale, Dudley scatenò il caos quando si accorse che un boa costrittore era fuggito dopo esser caduto nel suo recinto. Ripetete la magica scena con una visita alla famosa Stanza dei rettili nello zoo di Londra, in cui potrete trovare un pitone birmano, proprio come quello che Harry ha incontrato nella storia.

 

Prenotate i vostri voli per Londra Stansted

Castello di Czocha

Credito immagine: iStock/quintanilla

Volete assaporare l'atmosfera di Harry Potter nella vita reale? Realizzate il vostro sogno di diventare dei maghi con la brillante escursione di quattro giorni con gioco di ruolo al Czocha Wizarding College. Non stiamo scherzando! Il corso si tiene in un castello medievale del XIII secolo e vi permetterà di seguire seminari e lezioni di magia. Avrete anche una casa tutta vostra. Potrete vivere al pieno l'atmosfera di Hogwarts con altri fan come voi. Volate a Berlino e saltate su un pullman che vi porterà direttamente al college in Polonia.

 

Prenotate i vostri voli per Berlino

Georgian House Hotel

Credito immagine: georgianhousehotel.co.uk

Volete ancora di più dal vostro soggiorno a Londra? Trascorrete la notte dormendo come dei maghi a Hogwarts con un pernottamento al Georgian House Hotel. Qui forniscono camere in stile Harry Potter decorate con calderoni, pareti in pietra, pozioni e vetrate. Massimizzate il vostro soggiorno partecipando allo speciale tour a piedi di Harry Potter che l'hotel stesso offre.

 

Prenotate i vostri voli per Londra

Kings Cross

Ammettiamolo, tutti vogliono una foto da pubblicare su Instagram mentre si spinge un carrello alla Piattaforma 9 ¾ avvolti in una sciarpa dei Grifondoro. Bene, potrete farlo (gratuitamente!) a Kings Cross a Londra. Dopo aver terminato il Warner Bros. Studio Tour e aver dormito bene al Georgian House Hotel, completate la vostra magica visita con un viaggio all'iconica stazione londinese. Qui troverete un incredibile negozio di articoli da regalo dove potrete acquistare tutti i cimeli di Harry Potter che desiderate.

 

Prenotate i vostri voli per Londra

Harry Potter: The Exhibition

Credito immagine: iStock/Yury Karamanenko

Preferite un'esperienza più continentale? Ogni anno "Harry Potter: The Exhibition" offre agli ospiti uno sguardo ravvicinato e personale sull'arte e l'artigianalità che hanno contribuito a creare oggetti di scena e costumi per i film. Questa imperdibile mostra è itinerante, quindi si sposta in tutto il mondo. Nel 2020, la troverete a Lisbona.

 

Prenotate i vostri voli per Lisbona

4 Privet Drive

Tornate lì dove tutto ebbe inizio. Harry ha trascorso la sua prima infanzia nella casa di 4 Privet Drive, cresciuto da Vernon e Petunia Dursley insieme al loro orribile figlio Dudley. La pittoresca casa di periferia ha avuto un ruolo prominente ne La pietra filosofale. Troverete tantissimi turisti intenti a farsi selfie all'indirizzo 12 Picket Post Close a Martin Heron (Berkshire), il luogo reale in cui il film è stato girato.

 

Prenotate i vostri voli per Londra Luton

Glencoe

Se preferite l'adrenalina e l'avventura delle attività all'aperto, allora amerete sicuramente una gita a Glencoe. Le scene de Il prigioniero di Azkaban sono state girate in questo splendido villaggio delle Highlands scozzesi. Le scene relative alla capanna di Hagrid e del ponte in legno sono state girate qui (purtroppo, però, il set è stato rimosso), ma l'area è famosa per le sue incredibili cascate e i sentieri.

 

Prenotate i vostri voli per Glasgow