11 delle Migliori Città per Vegani in Europa

Un nuovo movimento sta attraversando le strade acciottolate medievali d'Europa e si sta diffondendo come un incendio. Il veganismo sta lentamente ma sicuramente prendendo il sopravvento e le città del continente non ne hanno mai abbastanza. Sono finiti i giorni in cui era necessario un viaggio a Los Angeles per mettere le mani su hamburger di finta carne e cupcake a base vegetale. Lentamente, le città europee si stanno adattando a questa nuova tendenza e noi siamo qui per aiutarvi con la nostra lista delle migliori città per vegani in Europa.

1. Londra, Inghilterra

unsplash @lucamicheli

Non c'è posto migliore per cimentarsi nel veganismo che nei numerosi caffè, bar e ristoranti dedicati al movimento che puntellano le strade di Londra. Sede di uno dei migliori ristoranti vegani di alta cucina al mondo, la capitale è piena di opzioni per i mangiatori compassionevoli che offrono versioni veganizzate di tutto, dal pollo fritto alla pizza e persino agli spiedini. Questi luoghi non solo aiutano a preservare il pianeta, ma sono anche incredibilmente estetici e di solito compaiono nell'elenco dei luoghi più instagrammabili di Londra.

 

Voli per Londra

2. Amsterdam, Paesi Bassi

via Facebook @veganjunkfood

Rimanendo fedele alla sua atmosfera liberale e vibrante, il veganismo è sorprendentemente popolare tra i residenti di Amsterdam. Per dimostrare che essere vegani non significa essere in forma, la capitale olandese serve incredibili piatti di cibo spazzatura a base vegetale che vi faranno innamorare a prima vista. Dirigetevi al Vegan Junk Food Bar per patatine fritte e hamburger a profusione. Per un approccio culinario più raffinato, prenotate un tavolo al Terrazen Center per della cucina giapponese e caraibica. Un'altra destinazione perfetta per chiunque ami scattare foto a ciò che mangia, Amsterdam è la città che si avvicina di più all’idea di Mecca dei vegani!

 

Voli per Amsterdam

3. Varsavia, Polonia

iStock Marcus Lindstrom

Piuttosto inaspettatamente, Varsavia è stata recentemente nominata come una delle migliori città vegane in Europa. La capitale polacca vanta oltre quaranta ristoranti vegani con scelte innovative che vanno dal sushi, al gelato all'azoto liquido, fino a cornetti e cotolette. Fermatevi a Vege Miasto per pasti tradizionali con un tocco vegano e Krowarzyova Vegan Burger per quando preferite qualcosa di più casual. I cibi vegani qui sono talmente comuni che non dovrete vendere un braccio e una gamba per permetterveli.

 

Voli per Varsavia 

4. Parigi, Francia

iStock Orbon Alija

Quando si pensa ai cibi a base vegetale, la Francia non è esattamente il primo paese che viene in mente, data l’enfasi che pone su formaggi e burro. Tuttavia, Parigi sta cavalcando l’onda vegana e sta guadagnando i primi posti in classifica. Con quasi cinquanta locali completamente vegani sparsi per la città, ci sono molti posti per soddisfare le vostre voglie e prepararvi per un pomeriggio di cucina raffinata. Assicuratevi di mangiare a Le Potager du Marais, famoso per il suo menu e il quartiere mozzafiato in cui si trova. Parigi ha anche tour vegano della città che vi permetterà di conoscerne tutti i locali prima di sceglierne uno per una prenotazione.

 

Voli per Parigi 

5. Berlino, Germania

tramite Facebook @brammibalsdonuts

Un sogno diventato realtà per i vegani, la città tedesca è davvero la capitale della cucina europea cruelty-free. A Berlino avrete l'imbarazzo della scelta: ristoranti con stile, negozi di abbigliamento e negozi di alimentari, tutti rigorosamente vegani. Sede di uno dei più grandi festival vegani d'Europa, Veganes SommerFest, e una catena di negozi di alimenti vegani, Veganz, potrete stare certi che non avrete problemi quando visiterete la città. Sia che siate dei vegani convinti, che delle semplici persone che tentano di dare un contributo al pianeta, Berlino è il luogo perfetto da visitare senza dover consumare prodotti di origine animale.

 

Voli per Berlino 

6. Budapest, Ungheria

iStock benedek

Superando qualsiasi aspettativa in fatto di rispetto di animali e ambiente, Budapest è la nostra tappa successiva nel tour delle migliori città per vegani in Europa. Rigenerate il corpo con un tuffo nei suoi bagni termali all’aperto e cibate la vostra anima con Vegan Love. Se state cercando un piatto ungherese più tradizionale che non comprometta i vostri valori, prenotate un tavolo al Napfenyes Restaurant, la cui specialità sono i piatti locali veganizzati. Con mercati vegani itineranti ogni mese, negozi di formaggi vegani artigianali e hamburger vegani, questa splendida città orientale è sulla buona strada per diventare un punto di riferimento per tutta l’Europa.

 

Voli per Budapest

7. Praga, Repubblica Ceca.

iStock minemero

Tipicamente nota per i suoi piatti a base di carne, questa popolare meta per le pause brevi in Europa vi sfida ad avventurarvi nel veganismo. Il recente afflusso di turisti di ogni tipo ha incoraggiato la città gotica e bohemien ad aggiornarsi dando vita a una fiorente scena vegana in grado di competere con le migliori altre città d’Europa. Mangiate gli gnocchi di Plevel, scegliete degli spuntini da Puro e scoprite la città da un altro punto di vista con i tour a piedi di I like veggie. Provate qualcosa di diverso e immergetevi nella scena culinaria vegana di Praga: non ve ne pentirete!

 

Voli per Praga

8. Göteborg, Svezia

iStock Martin Wahlborg

La seconda città più grande della Svezia è piena di caffè, negozi e bar alla moda, la maggior parte dei quali avrà almeno un'opzione vegana sul menu. Göteborg sta assumendo un atteggiamento rispettoso nei confronti dell'ambiente non solo nel cibo, ma anche nei suoi marchi di abbigliamento e persino nei saloni delle parrucchiere. Fate shopping da THRIVE e date una rinfrescata al vostro guardaroba e, successivamente, prenotate un trattamento per la cura dei capelli da EcoLinne. Cenate con un panorama sulla città al ristorante crudariano Open New Doors e fate uno spuntino al negozio di alimentari Happy Vegan. In questa città lungimirante, le possibilità sono infinite.

 

Voli per Göteborg

9. Barcellona, Spagna

via Facebook @veganbowlscafebarcelona

L'architettura impressionante e le splendide spiagge non sono le uniche cose che Barcellona ha da offrire. Come una delle attrazioni più visitate d'Europa, Barcellona ha tonnellate di gemme vegane che attendono dietro ogni angolo. Pensando al futuro quando si tratta di mangiare in modo consapevole, la città spagnola offre una grande varietà di locali: dal cibo crudariano del Petit Brot, ai cibi fritti di La Troadero. Se viaggiate con carnivori, prenotate un tavole nei tradizionali ristoranti di tapas e ordinate escalivada o pa amb tomaquet. La capitale della Catalogna incoraggia attivamente a evitare il consumo di carne una volta alla settimana, quindi salite a bordo e lasciate il jamón per il fine settimana.

 

Voli per Barcellona

10. Milano, Italia

iStock JaCZhou

L'Italia ha molto di più da offrire oltre alla pizza e alla pasta. La fiorente scena vegana di Milano merita un maggiore riconoscimento per la sua innovazione e per la catena di ristoranti che promuovono un menu a base vegetale. Sede del primo ristorante vegano in Europa a vincere una stella Michelin, la città non è estranea a questo movimento. Provate le prelibatezze sperimentali di Joia e i kebab vegani all'Universo Vegano. Se volete davvero vivere appieno tutto ciò che la Milano vegana ha da offrire, organizzate il vostro viaggio in occasione del festival annuale che celebra il veganismo, Mi VEG.

 

Voli per Milano 

11. Edimburgo, Scozia

via Facebook Holy Cow

Ultimo ma non meno importante, il gioiello della Scozia si è sistemato tra le prime file della battaglia contro la crudeltà verso gli animali. Già nominata la città più vegana del Regno Unito, Edimburgo vi offre numerosissime opzioni vegane. Dalle prelibatezze ai cibi di strada, la città ha qualcosa da offrire per ogni gusto. Andate da Considerit per le migliori ciambelle vegane del paese e fermatevi per un tè da Casa Angelina. Per un pasto più sostanzioso, ordinate qualcosa da Holy Cow, Henderson’s Vegan o Harmonium. Troverete un locale vegano nascosto dietro ogni angolo a Edimburgo.

 

Voli per Edimburgo

 

Taggateci nelle vostre foto delle migliori vacanze vegane in Europa usando l'hashtag #ryanairstories, per avere la possibilità di comparire sui nostri canali social.

 

- Lucy Norris