Le 7 Meraviglie del Mondo di Ryanair: le Migliori Destinazioni

Con un profondo senso di FOMO che sta conquistando il pianeta grazie agli influencer di Instagram e alle loro foto di viaggio che provocano invidia, abbiamo deciso di prendere in mano la situazione, creando per voi l'elenco definitivo delle migliori destinazioni da visitare. Saltate su un aereo, lasciatevi alle spalle i vostri problemi e avventuratevi tra le fantastiche mete di Ryanair… Non dimenticare di taggarci! 

1. Petra, Giordania

iStock PocholoCalapre

Sepolto tra la sabbia nel deserto sud-occidentale della Giordania, si trova un antico sito archeologico risalente al 300 a.C. circa. Il villaggio in arenaria rosa di Petra era un tempo la capitale del regno dei Nabatei ed è accessibile tramite lo stretto canyon di Al Siq. Il pezzo centrale di questo spettacolo nel deserto è Al Khazneh, un tempio alto 45 metri noto anche come Il Tesoro. Questo tempio è la vera ragione per cui l'oasi del deserto è presente in questo elenco grazie ai suoi straordinari dettagli ornati sulle tombe che compongono la facciata. Inoltre, con teatri e numerosi altri templi, la costruzione di una delle maggiori attrazioni turistiche della Giordania segue le tradizionali tecniche di sepoltura dei Nabatei: tombe scavate nel fianco della montagna. Soprannominata la "Città delle rose", Petra può essere visitata anche di notte. Se avete tempo, cogliete l'occasione per passeggiare nella vecchia città di arenaria nell'oscurità e vedere questa meraviglia sotto la luce tremolante di migliaia di candele.

 

Voli per la Giordania 

2. Tempio di Zeus, Atene

iStock Zarnell

Dirigetevi verso il fulcro assoluto del mondo antico e osservate in soggezione il sito di una delle statue più ammirate al mondo. Il tempio dedicato a Zeus, sovrano degli dei dell'Olimpo, fu costruito alla fine del V secolo ed è considerato da molti come il miglior esempio sopravvissuto di architettura dorica mai costruiti. Oggi rimangono solo poche colonne a commemorare l’antica gloria greca, ma meritano comunque una visita. Con il suo orientamento, il tempio fu progettato come un edificio esastilo a 13 colonne fatto di calcare di conchiglia locale e coperto di stucco. Di per sé impressionante, il vero fascino del tempio proviene da ciò che era al suo interno. All'estremità della cella costruita con cura, si trovava la famigerata statua di Zeus che divenne sinonimo della capitale greca. Si pensava che fosse stata alta oltre 12 metri. La statua in avorio e oro definì la rappresentazione del dio nell'arte greca per gli anni a venire. Situato nel centro della città, vicino ai giardini nazionali, il sito archeologico è facilmente raggiungibile e si merita decisamente un posto nella lista delle migliori destinazioni di Ryanair.

 

Voli per Atene

3. Colosseo, Roma

iStock vwalakte

È quasi impossibile visitare la capitale romana senza imbattersi nel maestoso Colosseo. L'antica arena è stata in piedi per quasi 2000 anni ed è uno dei monumenti più iconici della città. Conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, lo spazio ovale all'aperto è stata la principale fonte di intrattenimento per i locali per oltre 300 anni. Costruito in tufo, travertino e cemento rivestito in mattoni, il Colosseo è il più grande anfiteatro sopravvissuto mai costruito ed è il principale simbolo di Roma. Trasportatevi indietro nel tempo nel trambusto dell'antica civiltà romana e fate un giro intorno a uno degli edifici più importanti al mondo. Una presenza dominante nel centro della città, questo luogo un tempo conteneva fino a 70.000 persone e oggi attira milioni di visitatori ogni anno.

 

Voli per Roma

4. Mar Morto, Israele

iStock vvvita

Uno dei più grandi misteri del mondo, il Mar Morto ha affascinato scienziati e visitatori sin dalla sua scoperta. Confinante con Israele e la riva occidentale della Giordania, il lago salato è famoso per la naturale galleggiabilità e le sue proprietà curative. Essendo il lago ipersalino più profondo del mondo, le sue sponde sono più di 400 metri sotto il livello del mare, rendendole il punto più basso sulla terra ferma. Milioni di immagini arrivano su Facebook ogni anno in cui le persone che galleggiano nell'acqua salata leggono il giornale mentre nuotano, promuovendo il Mar Morto come una delle maggiori attrazioni del Medio Oriente. Gli alti livelli di sale nell'acqua impediscono la crescita di qualsiasi fauna selvatica, ma il ricco fango nero proveniente dal suo suolo viene utilizzato per trattamenti terapeutici e cosmetici in tutto il mondo. Situato nella Depressione siro-africana, il lago è circondato da colline dorate e molte oasi per ulteriori esplorazioni di siti storici. Luogo perfetto per immergersi in cultura e trattamenti di benessere, il Mar Morto è davvero un'esperienza diversa dalle altre ed è senza dubbio una delle principali destinazioni del mondo. 

 

Voli per Israele 

5. Sagrada Familia, Barcellona

iStock ValeryEgorov

Regina dello skyline della città spagnola, l'opera architettonica di Antoni Gaudi è inconfondibilmente spettacolare. La cattedrale incompiuta diventerà la più alta del suo genere quando sarà completata nel 2026 e avrà 18 torri con quella principale che raggiungerà altezze di 170 metri. Il massiccio monumento ospita la tomba di Gaudì stesso ed è composto da quattro cappelle ognuna dedicata a una diversa figura religiosa. Ispirato dalla natura e dalla religione, l'interno e l'esterno di questo grande capolavoro sono incredibilmente intricati. Prendete gli ascensori su per le torri e ammirate le affascinanti viste panoramiche della città in basso: si tratta non solo di una meraviglia in sé, ma anche del luogo perfetto per osservare dall’alto una delle città più belle d’Europa.

 

Voli per Barcellona

6. Parco nazionale dei laghi di Plitvice, Croazia

iStock nikpal

Originaria del primo parco nazionale della Croazia, la catena di 16 laghi turchesi a terrazze si snoda attraverso il centro del paese a circa 130 chilometri da Zagabria. I corpi idrici si sono formati a seguito della formazione del tufo e sono uniti da più cascate che si estendono in un canyon calcareo. Sistemato tra le regioni montuose Mala Kapela e Licka Pljesivica, il parco più antico e più grande del paese è principalmente coperto da un verde lussureggiante con i laghi che coprono solo l'un per cento dei sui 295 chilometri quadrati. Divisi in laghi superiori e inferiori, i bacini idrici finiscono nell'immacolata cascata di Sastavci con il fiume Korana che scorre lungo il fondo delle cascate. Aperti ai visitatori tutto l'anno, i laghi sono un'esperienza del tipo "vedere per credere" e sono davvero unici nel loro genere. Visitateli durante l'estate e crogiolatevi al sole che luccica sull'acqua ricca di colori mentre fate un'escursione lungo uno dei quattro sentieri del parco.

 

Voli per la Croazia  

7. Lagoa do Fogo, Azzorre

iStock aragami123345

Situato all'interno dello stratovulcano del massiccio dell'Agua de Pau, nel centro di Sao Miguel, il lago del cratere è l'ultima delle nostre meravigliose destinazioni e un'escursione da aggiungere alla vostra lista dei desideri. Il "Lago di fuoco" è circondato da una riserva naturale protetta sugli arcipelaghi delle Azzorre e ospita varie specie di piante e animali selvatici. Scoprite questa bellezza naturale in diversi modi per soddisfare tutte le vostre esigenze in fatto di vacanze. Per prima cosa, fermatevi in uno dei due belvedere per un rapido panorama sull'acqua. Sia Miradouro da Barrosa che Miradouro da Lagoa do Fogo sono forniti di parcheggi, così che potrete sostarvi per ammirare panorami mozzafiato. Se avete tempo, percorrete il percorso circolare di 11 chilometri intorno alla periferia del lago. Classificato come “medio” per difficoltà, questo itinerario richiede quattro ore di coraggio per essere completato, quindi preparatevi! Se volete ancora vedere i laghi da vicino ma non avete abbastanza tempo per il percorso più lungo, c'è un itinerario di quattro chilometri più breve da Miradouro da Lagoa che vi porterà giù per il ripido pendio proprio sul bordo dell'acqua. Si tratta di un paesaggio spettacolare che merita decisamente una visita.

 

Voli per le Azzorre 

 

Vorreste visitare una di queste meravigliose destinazioni? Taggateci nelle vostre foto usando l'hashtag #ryanairstories, per avere la possibilità di comparire sui nostri canali social.

 

- Lucy Norris