Zagabria - I grandi spazi aperti

istock
istock

Se non sei il tipo di persona che sta a bordo piscina tutto il giorno e se ami goderti davvero la vacanza, la splendida capitale croata di Zagabria è la destinazione perfetta per te! 

 

La città offre escursioni, sentieri paesaggistici e numerose altre attività all’aperto da praticare durante il tuo soggiorno. 

 

Quindi porta con te le scarpe da passeggio, stringi il Fitbit e unisciti a noi mentre esploriamo i migliori luoghi e attività all’aperto da vedere durante il soggiorno a Zagabria!

Lago Jarun

istock
istock

Appena fuori dal trambusto del centro città troverai un’oasi di acque tranquille e spiagge di ciottoli. 

 

“Il Mare di Zagabria”, come lo chiama la gente del posto, è un lago meravigliosamente calmo con acque cristalline a perdita d’occhio. 

 

Questa famosa attrazione offre numerose attività come windsurf, paddleboard e tantissimi percorsi ciclabili. 

 

Se hai bisogno di prenderti una pausa dalle passeggiate, ci sono tantissimi bar e caffè sul lungomare per rilassarti al sole e ammirare le acque calme con una bevanda a tua scelta. Assicurati di tenere d’occhio gli eleganti cigni che adornano le acque del lago Jarun mentre sei lì. 

Parco nazionale di Medvednica

istock
istock

Ti piacerebbe viaggiare sopra le nuvole e vedere Zagabria dal cielo? Quindi ti consigliamo di fare una gita al Parco nazionale di Medvednica.

 

Questo enorme parco ha 70 sentieri escursionistici da percorrere a piedi e ospita moltissime attrazioni come grotte, miniere, piste ciclabili e castelli disneyani! In inverno puoi anche portare con te gli scarponi da sci, perché il parco nazionale ospita anche un percorso da sci di fondo lungo 4 km. 

Parco Maksimir

istock
istock

Nella periferia della città troverai quello che spesso considerato come uno dei parchi più belli d’Europa. Il parco Maksimir, fondato nel XVIII secolo, è il parco pubblico più antico della Croazia: ospita oltre 100 specie di uccelli e una varietà di specie in via di estinzione.

 

Il parco è un fenomenale pezzo di architettura da giardino, pieno di querce centenarie. Quindi, se hai voglia di fare una passeggiata tranquilla, ti consigliamo sicuramente di fare una passeggiata nel parco e vedere i prati, laghi e attrazioni che il parco ha da offrire. 

Zoo di Zagabria

istock
istock

Il parco Maksimir ospita anche l’incantevole Zoo di Zagabria. 

 

Fondato negli anni Venti, lo zoo di Zagabria ospita oltre 7.000 animali provenienti da tutti i continenti del mondo! 

 

Dai nomi familiari a quegli esotici, lo zoo ospita una vasta gamma di animali come scimmie, orsi, leopardi delle nevi, panda rossi, ippopotami e cammelli. 

 

Lo zoo è un’ottima occasione per famiglie e coppie per passare una giornata all’aperto; grande appena 7 ettari, potrai muoverti e vedere tutti gli animali che vuoi in un batter d’occhio. 

Parco nazionale dei laghi di Plitvice

istock
istock

La nostra ultima raccomandazione non è proprio nella capitale, ma essendo a sole due ore d'auto, riteniamo che sia necessario avventurarsi alla scoperta di uno dei parchi nazionali più belli che visiterete nella vostra vita. 

 

Situato tra le catene montuose di Mala Kapela e Lička Plješivica, il Parco nazionale dei laghi di Plitvice è un’attrazione da non perdere. I laghi hanno ricevuto un riconoscimento internazionale negli anni ’70, quando sono stati annunciati come sito patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e, in seguito, capirai perché. 

 

Famoso per le sue acque color turchesi e gli splendidi sentieri escursionistici, il più grande parco nazionale della Croazia, con i suoi 300 km2, è un’esperienza di un’intera giornata che ti promettiamo che non dimenticare mai. 

 

Quindi, se preferite essere attivi e vedere il più possibile una destinazione durante le vostre vacanze, ci sono poche città in Europa ad offrire una così vasta gamma di escursioni, sentieri e altre attività all’aperto come Zagabria.