Cosa fare a Pafo

Nascosta nel Mediterraneo orientale, Pafo, con le sue spiagge bianche e sabbiose, nasconde gemme archeologiche senza rivali. Si tratta di una città moderna che incorpora decadi di preziose costruzioni antiche, porti, tombe, fortezze e siti naturali affascinanti. Sarà quasi impossibile non innamorarsi. La città è considerata il luogo natale di Afrodite e i suoi panorami romantici incorniciati dal mare blu, le sue stradine pittoresche e il fascino locale, la rendono una meta perfetta per una fuga in due. Ecco sette motivi per trascorrere un fine settimana soleggiato a Pafo.

1. Parco archeologico di Kato Papho

iStock Panama7

Situato vicino al porto, il parco archeologico di Kato Paphos è costituito di rovine affascinanti tra cui potreste passare delle ore. Si tratta di resti di epoca romana, medievale e preistorica, che vi permetteranno di avere un assaggio della vita quotidiana degli antichi greci e romani. Dominato principalmente da un'impressionante collezione di resti di epoca romana, visitate il sito e ammirate le rovine di quattro ville, ognuna decorata con intricati mosaici raffiguranti scene della mitologia romana. Prendete una pausa dal sole e concedetevi un po' di cultura mentre visitate alcune delle rovine più ben conservate d'Europa.

2. La roccia di Afrodite

iStock GCShutter

Più formalmente nota come Petra tou Romiou, la scogliera che si trova appena fuori dalla riva lungo la strada da Pafo a Limassol merita sicuramente una visita. La struttura naturale che prende il nome dalla dea dell'amore e l'area che la circonda, è una delle attrazioni turistiche più popolari della città. Rilassatevi sulla spiaggia di ciottoli di Afrodite e tuffatevi nell'acqua che, secondo la leggenda, offre una potente energia vitale e ringiovanente. Paradiso per i fotografi, la splendida baia vi stupirà da ogni prospettiva e offre panorami mozzafiato a ogni ora del giorno.

3. Le tombe dei re

iStock CreativeNature_nl

Appena fuori dal centro della città, troverete una grande necropoli, patrimonio dell'UNESCO nonché prossima voce nella vostra lista di cose da fare a Pafo. Le tombe dei re furono costruite durante il periodo ellenistico e sono ospitate in una rete di crepacci sotterranei scavati nella roccia del parco archeologico. Supportate da antichi pilastri dorici, le tombe un tempo avevano pareti ricoperte di affreschi decorativi. Situato in un ambiente desertico, il sito è un vero spettacolo. Utilizzate dai residenti del luogo dal III secolo a.C. al III secolo d.C., le camere sono un classico esempio di architettura romana ed ellenistica.

4. Il monastero di Kykkos

iStock vovashevchuk

Spolverate le vostre scarpe da trekking e preparatevi per un pomeriggio a passeggio mentre scalate i Monti Troodos alla ricerca di un antico monastero. Incastonato sulla cima della montagna, sullo sfondo di pendii ricoperti di pini, il monastero più grande e famoso di Cipro fu costruito alla fine dell’XI secolo. La struttura bizantina è adornata con decorazioni e reperti realizzati con metalli preziosi e al centro ospita un museo con una collezione di manoscritti e antichità. Pianificate la vostra visita intorno alle fiere religiose annuali di agosto e settembre e completate la vostra esperienza con un bicchiere di vino al ristorante sul sito.

5. La città vecchia

iStock GCShutter

Nessuna visita a nessuna città è completa senza esplorare il centro storico e i suoi abitanti. Fate un passo indietro nel tempo e fuggite dal caldo di mezzogiorno con una passeggiata attraverso le antiche stradine di Pafo fiancheggiate da taverne e negozi tradizionali. L'atmosfera autentica e rustica della Città Vecchia di Pafo vi trasporterà nel passato in un modo che non potrete mai ottenere da un museo. Passeggiate tra case in stile antico con persiane in legno dipinte di blu e grigio e caratteristici edifici in rovina. L'area relativamente piccola è costituita da un gruppo di strade che si snodano attorno a Piazza Kennedy e ai Giardini municipali. Avventuratevi nel mezzo della Città Vecchia, dove troverete una maestosa chiesa nascosta dal trambusto della strada dello shopping. Le pareti rivestite di arte di strada, autentiche caffetterie alla moda e ristoranti e bar all'antica danno un ulteriore tocco in più al carattere affascinante e alla personalità del centro storico di Pafo.

6. Castello di Pafo

iStock Olezzo

Originariamente costruito come fortezza bizantina per proteggere il porto, il Castello di Pafo si trova nella parte occidentale della città con il bordo delle sue fondamenta sepolto nel mare. La struttura medievale è per lo più costituita da una grande torre quadrata che racchiude un cortile e si erge come esempio dello stile tipico dell’epoca. Al giorno d'oggi, il castello funge da sfondo pittoresco per eventi e festival culturali, nonché come una grande attrazione turistica che fornisce uno spaccato della storia militare della città. Se state visitando il castello, cogliete l'occasione di passeggiare lungo la vicina passeggiata e scoprire il Parco Archeologico situato nelle vicinanze.

7. Lago di sale di Larnaca

sitriel iStock

Avventuratevi nella campagna ed esplorate il sentiero naturalistico e il lago salato di Larnaca. Composto da una rete di quattro laghi salati, il corpo idrico ospita una pletora di specie di uccelli migratori e una flora unica. Osservate i fenicotteri in inverno e in estate, poiché il calore fa evaporare l'acqua lasciando croste di sale sparse in tutta l'area. Il sale era una delle principali prodotti esportati dall'isola. Fate una passeggiata lungo il sentiero naturalistico di quattro chilometri ed esplorate il vecchio acquedotto di Kamares. Gradita fuga dalla confusione della città principale, Larnaca è assolutamente da vedere quando si visita Pafo.

 

Visiterete Cipro presto? Assicuratevi di taggarci nelle vostre foto delle attrazioni di Pafo usando l'hashtag #ryanairstories per avere la possibilità di essere presenti sui canali social di Ryanair.

 

Voli per Pafo

 

- Lucy Norris