9 buoni motivi per volare a Belfast

Stiamo ritornando a Belfast e non potremmo essere più felici di così. Non si tratta solo di una città incredibile con tantissime cose da fare e da vedere – effettivamente lo è- ma anche di un eccellente punto di partenza da cui poter iniziare ad esplorare l’Irlanda del Nord.

 

Durante il nostro ultimo viaggio a Belfast e in Irlanda del Nord abbiamo dedicato un paio di giorni all’esplorazione delle incredibili attrazioni culturali della città (e alla sua leggendaria vita notturna) e, dopo aver noleggiato un’auto abbiamo visitato alcuni dei luoghi leggendari dell’Irlanda del Nord.

 

Se ti stai chiedendo quali e dove sono questi incredibili luoghi, continua a leggere. Troverai i 9 più interessanti in questa lista! 

Titanic Belfast

Il Titanic Belfast è stato inaugurato nel 2012 nel ‘quartiere Titanic’, a un secolo esatto dal viaggio inaugurale della nave e dal suo tragico naufragio. Il museo e l'edificio sono un fantastico monumento al Titanic, ai suoi passeggeri e al ricco patrimonio marittimo di Belfast.


Situato sul vecchio cantiere Harland & Wolff dove è stato costruito l'RMS Titanic, racconta la storia del Titanic dalla sua costruzione, fino all'affondamento della nave nel 1912 dopo aver colpito un iceberg. Si tratta di un enorme museo interattivo che vi lascerà a bocca aperta. Ti consigliamo di visitarlo durante il tuo viaggio a Belfast (e di posizionarlo nella lista delle prime cose, dedicandogli magari una giornata). 

Dark Hedges: il bosco infestato

A solo un’ora dal centro della città si trova una delle attrazioni più belle, uniche e spettrali dell’Irlanda del Nord. Gli osservatori più attenti si ricorderanno di averla vista anche nella serie tv di Game of Thrones (esattamente nella seconda stagione, quando Arya fugge dall’Approdo del Re dopo che suo padre è stato ucciso). Di cosa stiamo parlando?  Del bosco infestato “Dark Hedges”!


Questi bellissimi alberi di faggio furono piantati dalla famiglia Stuart nel diciottesimo secolo per impressionare le persone che visitavano la loro enorme dimora, e ... beh ... ci riuscivano (e ci riescono ancora oggi). Creano una splendida tettoia sulla strada, un tunnel naturale che è bello percorrere ed è ancora più bello fotografare. 

Il “Selciato del Gigante”

Ricordi quando ti abbiamo detto che il Dark Hedges, il bosco infestato, è una delle attrazioni più belle dell’Irlanda del Nord? Beh, il Selciato del Gigante non è da meno. Anzi, forse si tratta dell’attrazione più bella in assoluto.

 

La leggenda narra che Finn MacCool, un gigante irlandese, costruì il selciato tra Irlanda del Nord e Scozia in modo da poter attraversare il mare e colpire qualche gigante scozzese.

 

La scienza lo spiega in modo diverso. Di mezzo non ci sono giganti ma vulcani, basalto e raffreddamento di roccia fusa.

La storia del gigante ci piace molto di più, ma la cosa bella del Giant’s Causeway è che nel Centro Visitatori potrai conoscere le due versioni della storia. Se visiti l’Irlanda del Nord non puoi non visitare il Selciato dei Giganti.

Carrick-a-Rede

Trattieni il fiato e preparati mentalmente e fisicamente: sappiamo che attraversare il ponte di corda di Carrick-a-Rede non è per niente facile. Costruito più di 350 anni fa, il ponte è sospeso a quasi 100 piedi (30 metri) sopra il livello del mare, tra la terraferma e l’isoletta conosciuta con il nome di ‘Rocky Island’. Se sei abbastanza coraggioso, riuscirai ad attraversarlo. Non preoccuparti, non è lo stesso ponte che i pescatori di salmone costruirono nel 1755, ma l’adrenalina che si prova attraversandolo è sempre quella. Non molto distante dal Selciato del Gigante e da Bushmills, il ponte si trova a circa un'ora dall'aeroporto ed è sicuramente una delle attrazioni da aggiungere alla lista di cose da vedere assolutamente in Irlanda del Nord.

La distilleria Bushmills

A nord di Belfast, a solo un’ora di auto dall’aeroporto, troverai un piccolo villaggio chiamato Bushmills, la sede ufficiale del più antico whiskey d'Irlanda. Se sei un fan del whiskey devi assolutamente visitare questo posto (il tour inizia con una deliziosa degustazione di “toddy” caldo). Ti consigliamo di visitarla anche se non ami particolarmente il whiskey perché la distilleria è ancora in uso, quindi durante la settimana la vedrai in azione – e, alla fine del tour di 45 minuti, riceverai in omaggio una piccola confezione di whiskey.  Il biglietto per gli adulti costa £7,50 ma ti assicuriamo che ne vale la pena (anche solo per la degustazione di whiskey).  

La prigione di Crumlin Road

La Prigione di Crumlin Road fu aperta (o per meglio dire, chiusa) nel 1845 e funzionò per i successivi 150 anni fino alla chiusura definitiva nel 1996. Oggi può essere visitata. È un posto affascinante con un sacco di storie (e anche parecchi segreti); esecuzioni, nascite, morti e matrimoni, e molto altro ancora. Ti consigliamo di visitarla per conoscere la storia del luogo e delle 25.000 persone che sono state imprigionate tra queste mura. Le visite guidate sono assolutamente fantastiche e vale la pena spendere £8,50 per il biglietto d’ingresso. 

The Crown Liquor Saloon

Questo Saloon è famoso sia come attrazione turistica, che come gioiello architettonico e bar. Si tratta di un vecchio palazzo vittoriano che si è conservato magnificamente negli anni ed è diventato una vera e propria istituzione a Belfast. Ovunque troverai vetro colorato, elaborati lavori in legno, piastrelle a mosaico e altre decorazioni originalissime (come un vecchio sistema di campane per attirare l'attenzione del personale). I posti come questo sono rarissimi in città, quindi ti consigliamo di aggiungerlo alla tua top 10 di posti da visitare. 

The Ginger Bistro

Se sei a Belfast e vuoi mangiare bene (ma bene veramente) vai al Ginger Bistro. È uno dei ristoranti più famosi e amati della città, ed effettivamente c’è un motivo!

 

Serve piatti semplici preparati con ingredienti irlandesi semplici e freschi – noterete anche una certa influenza asiatica, ma generalmente si tratta di piatti classici, saporiti e gustosi con un tocco moderno.

 

La bistecca è incredibile, e il dolce al cioccolato fondente è solo ... beh, dai un’occhiata alla foto (sopra). Ti consigliamo di prenotare un tavolo per evitare di restare a bocca asciutta.

Il museo di Ulster

Questo museo si trova nei giardini botanici di Belfast. È stato chiuso e completamente rinnovato tra il 2006 e il 2009, e riaperto in occasione dell’80º anniversario, completamente rinnovato e imballato con una collezione molto interessante di artefatti, arte e manufatti antropologici. Avrai una visione completa della storia dell'Irlanda del Nord e della sua gente, dalla preistoria ai giorni nostri. L’ingresso è completamente gratuito. Ti consigliamo di visitarlo per trascorrere un pomeriggio piacevole con i più piccoli o con gli amici.

 

Prenota il tuo volo per Belfast