Cavalcare Pony sulla Spiaggia di Ballyconneely, nel Connemara

Arriviamo a un piccolo cottage bianco proprio quando, finalmente, il sole spunta dalle nuvole che lo avevano coperto per tutto il nostro viaggio verso Ballyconneely.

 

Poter finalmente vedere la campagna, famosa per il suo clima selvaggio e umido, illuminata dal sole è a dir poco speciale. La regione del Connemara è ancora più bella di quanto ricordi e il maneggio di pony The Point è situato proprio accanto alla spiaggia di Ballyconneely, uno dei suoi luoghi più suggestivi.

 

Andare al galoppo lungo una spiaggia nel selvaggio west dell'Irlanda è stato uno dei miei sogni per molto tempo e avere la possibilità di esaudirlo in un giorno come questo è incredibilmente eccitante.

 

Non appena arrivati, Anne ci viene incontro salutandoci e ci conduce subito nella selleria per prepararci con stivali ed elmetti. Aspettiamo in un piccolo recinto davanti alle stalle per incontrare i nostri fidati destrieri.

 

Non sono una persona nervosa e ho avuto qualche esperienza di ippica nel passato, ma sono anche cosciente del fatto che non salgo a cavallo da molto tempo, sono più grande e sono più tesa di quanto non fossi da piccola. Quindi confido in un pony ben educato.

 

È come se Anne abbia letto la mia mente. Mi rassicura: "Tutti i pony sono abituati ad avere a che fare con bambini e completi principianti, quindi non avrai alcun problema".

 

Non appena incontro Monty, so che tutto andrà bene. È un pony bellissimo, con il manto di un marrone scuro e occhi calmi e saggi. Tuttavia, mi sembra ancora troppo vivace nonostante la sua veneranda età di 25 anni e nonostante il fatto che il pony abbia sicuramente cavalcato sulla spiaggia un’infinità di volte.

 

Quindi, decido di trascorrere qualche minuto a soffiargli dolcemente sul naso e a parlargli sottovoce... Come una vera sussurratrice di cavalli. Credo che questo ci abbia subito legato.

 

Lo so, il mio legame col pony potrebbe essere solo il frutto della mia immaginazione. Ma non importa. Quello che importa è che a quel punto mi sentivo rilassata e non vedevo l'ora di iniziare.

 

Monto su Monty.

Monty in piedi mentre guarda gli altri... Credito per l'immagine: The Point Pony Trekking Connemara

Partiamo a ritmo rilassato, camminando verso la spiaggia. Lungo la strada, Anne ci chiede di parlare di noi e poi racconta un po' di sé.

 

È di origine belga e si è stabilita in Irlanda undici anni fa dopo aver incontrato il suo partner Sean, un vero uomo del Connemara la cui famiglia ha vissuto qui, ai confini dell'Irlanda, per 200 anni. In un giorno come questo, posso facilmente capire perché.

 

Raggiungiamo la passerella per la spiaggia. La marea è bassa e il sole si riflette sullo specchio d'acqua dell'Atlantico. Non so cosa mi aspettassi (non vengo in Connemara da molto tempo), ma di certo non mi aspettavo tutta questa bellezza.

 

Sabbia bianca, cieli blu con nuvole dipinte e mari limpidi dell'azzurro più bello che abbia mai visto... Il paesaggio è incredibile e sorrido come un'idiota quando Monty decidere di allontanarsi dalla strada e dirigersi verso la sabbia.

 

Anna mi legge di nuovo la mente: si gira verso di me e mi dice che nonostante abbia visto questo scorcio di natura ogni giorno per undici anni, ogni volta è come la prima.

 

Anche il vecchio Monty sembra essersi eccitato e comincia a trottare verso l'acqua. Posso sentire quanto sia felice di essere sulla spiaggia.

La vedete? Questa è una sensazione davvero meravigliosa.

C'è sicuramente ancora della vita in questo vecchio pony. E Monty non se la cava per niente male.

 

Continuiamo a camminare lasciando la spiaggia solo quando la marea si alza o il terreno diventa troppo roccioso. I pony trotterellano felicemente mentre Anne ci racconta un po' del paesaggio che ci circonda.

 

Discutiamo del recente acquisto di Donald Trump di un golf club di Galway: Anne è meno abbagliata dalla sua ricchezza.

 

Mentre camminiamo lungo l'erba rigogliosa ai margini della spiaggia con i Twelve Bens visibili in lontananza, non posso fare a meno di pensare che Anne misuri la ricchezza in un modo molto diverso da Trump: lei si sente molto più ricca di quanto avesse mai potuto sperare.

Anne apre la strada lungo la bellissima spiaggia di Ballyconneely

Con la bassa marea, è possibile attraversare la sabbia bagnata per raggiungere alcune delle piccole isole appena al largo della costa per uno splendido panorama che dà sulla strada da cui siamo venuti.

 

Eravamo un po' in ritardo, ma avevamo ancora un sacco di spazio sulla sabbia per goderci delle lunghe galoppate. Lasciatemelo dire: non c'è niente che vi fa sentire così liberi e pieni di vita come galoppare sulla spiaggia soleggiata della Connemara su un tradizionale pony della Connemara.

 

Il buon vecchio Monty è impaziente di correre. Non so esattamente il corrispettivo umano di 25 anni equini, ma credo si aggirino intorno ai 70. Sarei più che felice di potermi muovere in quel modo a 70 anni.

 

Le passeggiate a cavallo sono aperte a tutti, dagli assoluti principianti e bambini piccoli fino ai cavallerizzi più esperti. Se siete particolarmente alti vi daranno un cavallo piuttosto che un pony della Connemara (per il vostro bene e quello del pony)!

 

Le corse possono durare da una a due ore e c'è anche un'opzione per corse di un giorno o di mezza giornata. I pony della Connemara sono resistenti e sono abituati al clima dell’Irlanda occidentale, quindi è possibile uscire a cavallo anche quando le condizioni meteorologiche non sono delle migliori.

 

È un'esperienza davvero autentica e assolutamente indimenticabile, e non solo vi permetterà di apprezzare la bellezza selvaggia della Wild Atlantic Way, ma vi permetterà anche di esserne parte.

 

Se amate questo tipo di avventure, l'esperienza potrebbe diventare la punta di diamante della vostra visita nel Wild West dell'Irlanda.

 

Una passeggiata di 2 ore in spiaggia con The Point costa 60 € e vale ogni centesimo... Visitate il loro sito web per maggiori informazioni.

 

Voli per Dublino

 

- Dee Murray