Giordania: la Porta sulla Cultura del Medio Oriente

Gemma del Medio Oriente, la Giordania è una terra pacifica ricca di misteriosi siti archeologici, paesaggi desertici mozzafiato, benvenuti calorosi, una deliziosa arte culinaria ed esperienze davvero gratificanti.

 

Dal Mar Morto al deserto del Wadi Rum, da Petra ad Amman, la gente del posto vi accoglierà con entusiasmo e passione per condividere con voi la cultura locale.

 

Ecco la nostra guida per scoprire i tesori della Giordania con consigli sulle cose più importanti da vedere e da fare.

Immergetevi in Amman, la capitale della Giordania

Foto di Ben Holbrook di DriftwoodJournals.com

Costruita su un cumulo di colline polverose, Amman è celebrata come una delle città più progressiste e liberali del Medio Oriente.

 

La città fu fondata nel sito di Rabbath Ammon durante l'età del ferro e ha conosciuto diverse dominazioni durante il corso della storia.

 

Fu governata sia dai Greci che dai Romani, i quali la chiamarono Filadelfia. Anni dopo, nel XIX secolo, la città fu denominata 'Amman, capitale della Giordania'.

 

Il centro di Amman è un alveare che offre innumerevoli attività ed è dove troverete i souk (mercati) e i musei della città, così come la famosa Via Arcobaleno, animata da caffè, ristoranti e negozi.

 

Ma per assaporare completamente l’atmosfera della città, dirigetevi direttamente alla Cittadella di Amman. Costruita intorno all'800 d.C., offre ampie vedute sulle numerose colline che compongono la città e vi stupirà con il suo anfiteatro romano da 6.000 posti.

 

La Cittadella ospita anche lo spettacolare Tempio di Ercole e i resti del palazzo Omayyade risalente all’VIII secolo. Semplicemente impressionante.

 

Consigli utili: per godere a pieno della contemporanea vita giordana e le viste panoramiche della città, prenotate una camera nell'iconico Le Royal Hotel. Per gli spostamenti, potete contare su un ottimo servizio di taxi e potrete anche utilizzare Uber.

Scoprite gli antichi mosaici di Madaba

Foto di Ben Holbrook di DriftwoodJournals.com

Situata a venti minuti in auto dall'aeroporto internazionale Queen Alia, la città mercato di Madaba è un punto di sosta popolare per i viaggiatori che volano da e verso la Giordania.

 

La città è sede di una delle più grandi comunità cristiane della Giordania ed è rinomata per la sua splendida collezione di mosaici di epoca bizantina, il più famoso dei quali è la Mappa di Madaba.

 

La Mappa è conservata all'interno della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio e risale al VI secolo d.C. Si tratta della più antica rappresentazione superstite della Terra Santa. È un'opera affascinante, indipendentemente dal vostro credo religioso.

Esplorate i canyon di Petra, la "città rosa" della Giordania

Foto di Ben Holbrook di DriftwoodJournals.com

Petra, la destinazione più emblematica della Giordania, è una città storica scolpita tra diversi canyon. L'ingresso alla città segue il letto di un antico fiume che, serpeggiando e incuneandosi nella roccia, ha creato i lucidi tunnel di pietra che vediamo oggi.

 

Inoltrandovi nei corridoi rocciosi, scoprirete l’aspetto ultraterreno di queste rocce che passano da un giallo dorato a un rosso carico.

 

Dopo una passeggiata di un chilometro, i visitatori arrivano all'iconico Tesoro. Questa maestosa struttura, cesellata direttamente nella roccia dall'alto verso il basso, è alta 40 metri e risale a più di 2.000 anni fa, pur rimanendo in condizioni perfette.

 

Sorprendentemente, questa città di massi era abitata da circa 2.000 persone fino al 2006, anno in cui è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Oggi Petra è una delle "Nuove sette meraviglie del mondo", oltre ad essere famosa anche per essere comparsa nel film Indiana Jones, l'Ultima Crociata.

 

Consigli utili: per poter esplorare il Tesoro, il monastero, le caverne e le tombe di Petra avrete bisogno di almeno una giornata intera. Quindi, assicuratevi di prenotare un albergo per rimanere la notte. Il Petra Marriott Hotel, che si trova nelle vicinanze, è un posto fantastico in cui soggiornare. Inoltre, vi farà piacere sapere che è gestito interamente con l’utilizzo di energia rinnovabile. Se avete tempo, vi consigliamo caldamente di provare l'esperienza "Petra by Night". Ma la città va sicuramente vista di giorno.

Dormire sotto le stelle nel deserto del Wadi Rum

Foto di Ben Holbrook di DriftwoodJournals.com

Con le sue formazioni rocciose arancioni e le roventi sabbie scarlatte, il deserto del Wadi Rum assomiglia molto alla superficie di Marte.

 

Non sorprende che i suoi paesaggi ultraterreni siano stati usati come set cinematografici per film di successo come Sopravvissuto - The Martian, Star Wars e Transformers.

 

Il film più famoso per cui il deserto è stato utilizzato come ambientazione è Lawrence d'Arabia, il quale ha vinto non meno di sette Oscar.

 

Questa distesa marziana di terra abbronzata si trova su un'antica via commerciale ed è stata abitata dal popolo nomade beduino per centinaia di anni.

 

Questo era un luogo di passaggio che faceva parte della famosa Via Regia, un percorso per eserciti di crociati e carovane di cammelli che trasportavano incenso e spezie.

 

Luogo di incontri e incroci, il deserto è diventato il territorio dei beduini, popolo nomade che nel corso dei secoli ha assunto il ruolo di un abile padrone di casa.

 

I beduini sono generosi e ospitali, e faranno sempre il possibile per accogliere al meglio i propri ospiti e farli sentire a proprio agio.

 

Consigli utili: per una vera e propria esperienza in stile beduino, pernottate in uno dei numerosi siti di glamping disseminati nel Wadi Rum. Hasan Zawaideh Camp è un'ottima scelta: avrete capanne e bagni privati. Gli ospiti potranno godere di feste notturne, cibo tradizionale cotto sottoterra, musiche, danze e shisha. Potrete anche organizzare gite in cammello e tour in jeep nel deserto.

Curare dolori e malanni nel Mar Morto

Foto di Ben Holbrook di DriftwoodJournals.com

Confinante con Giordania, Israele e Cisgiordania, il Mar Morto è un lago salato situato a più di 400 metri sotto il livello del mare ed è, quindi, il punto più basso sulla Terra.

 

Si dice che il Mar Morto sia dieci volte più salato dell'acqua di mare "normale", per questo è molto più semplice nuotarci e le sue acque offrono numerosi benefici per la salute.

 

Con la sua alta concentrazione di minerali, tra cui magnesio, calcio e potassio, è celebrato per le sue qualità terapeutiche e si dice che possa aiutare le persone con malattie della pelle e dolori articolari.

 

I visitatori sono incoraggiati a immergersi completamente nel fango ricco di minerali prima di fare un tuffo nelle sue acque per ottenere il massimo beneficio.

 

Consigli utili: per un'esperienza davvero rigenerante e lussuosa, pernottate presso il sontuoso Hilton Dead Sea Resort & Spa. L’hotel si affaccia direttamente sul Mar Morto e offre un accesso diretto all'acqua, oltre a una vasta gamma di servizi di ristorazione, salute e benessere di alta qualità.

Foto di Ben Holbrook di DriftwoodJournals.com

Dai graziosi locali ai luoghi emblematici e alla variopinta cucina locale, la Giordania conquisterà il vostro cuore.

 

Questa destinazione divertente e culturalmente ricca è un'emozione per tutti i tipi di viaggiatori e offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Scoprite qui i voli diretti di Ryanair da Praga all'aeroporto Queen Alia.

 

 

Ben Holbrook ha viaggiato come ospite di Visit Jordan e ha volato direttamente ad Ammam da Praga con Ryanair.

 

 

Prenotate voli per Amman | Aqaba

 

 

- Ben Holbrook