Ryanair Stories: un Appuntamento Romantico a Budapest

Volete festeggiare un anniversario, il compleanno di vostro marito, una promozione a lavoro o qualsiasi altra cosa. Insomma, volete approfittare di un appuntamento romantico per dire al vostro partner che lo amate.

 

Cosa fate? Certo, potreste prenotare un semplice tavolo in un ristorante qualunque, ma se voleste fare qualcosa in più? Fargli veramente capire che lei o lui è la persona speciale?

 

Mio marito e io abbiamo deciso di esplorare le città più eccitanti d'Europa e i suoi tesori nascosti per darvi qualche consiglio su una meta romantica per sorprendere la persona che amate.

Appuntamento romantico a Budapest

Vorrei iniziare dicendo che se non siete mai stati a Budapest dovete immediatamente smettere di leggere questo post, aprire un’altra finestra nel browser e acquistare dei voli per questa meta! Budapest è una città spettacolare: è calorosa, conveniente e innegabilmente romantica.

Vista del Parlamento ungherese

Chiamata la ‘Parigi dell'Est’, Budapest è la città perfetta da esplorare con la vostra dolce metà. La città emana (letteralmente) stravaganza a ogni angolo.

 

Grazie ai suoi panorami mozzafiato sull'argine del fiume illuminato di notte, ai monumenti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO come il Castello di Buda e il Parlamento ungherese, fino all’atmosfera sulla cima della collina Gellert o sotto i tetti dal balcone del pittoresco Bastione dei Pescatori, Budapest non delude mai in fatto di romanticismo.

 

Dopo aver trascorso un weekend in questa città non vorrete mai più andarvene.

Dove alloggiare

La città è piena di lusso a buon mercato. Molte delle catene di hotel più rinomate al mondo si trovano anche qui, ma a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli che trovereste in altre città europee… Ehm, qualcuno ha parlato di Parigi?

Hotel Corinthia

Uno dei nostri preferiti, tuttavia, è il Corinthia Hotel. Questo iconico edificio del XIX secolo rispecchia molto la grandezza della città e colpisce immediatamente per la sua straordinaria eleganza.

 

L’hotel (uno dei più grandi di Budapest) accoglie gli ospiti con quella cura per i dettagli tipica di un boutique hotel di dimensioni più ridotte. Se la città non fosse così intrigante, sarebbe davvero difficile allontanarsi dall’hotel.

 

Il suo centro benessere (una tappa perfetta dopo lunghe visite turistiche) e il ristorante stellato Michelin (che offre uno dei migliori brunch domenicali di sempre) rendono questo hotel semplicemente perfetto.

Kempinski

Per chi, invece, preferisce trovarsi esattamente nel centro della città, consigliamo il Kempinski Hotel, situato nel cuore del centro di Pest, a pochi isolati di distanza dal fiume Danubio.

 

L’hotel, inoltre, si trova a pochi passi dalla principale via dello shopping della città (informazione che non facevo altro che ripetere al mio carissimo marito nell’improbabile eventualità che decidesse di farmi un regalo).

 

Le stanze sono meravigliosamente decorate con le litografie del premio Nobel Imre Kertesz e l’hotel ha anche un proprio bistro, l’Es Bisztro. Insomma, si tratta di un luogo perfetto per soggiornare in questa città che ha tanto da offrire.

Dove mangiare

Avrete numerosissime opzioni fra cui scegliere: a Budapest c’è un numero infinito di locali alla moda dove mangiare. Andate nel quartiere ebraico dove troverete un sacco di ristoranti in stile Manhattan, wine bar e caffetterie accoglienti.

Per la vostra serata romantica, invece, accendete la fiamma della passione con un menu degustazione da nove portate nel ristorante stellato Michelin Tanti (che in ungherese, significa ‘zia’).

 

I piatti offerti nel menu vengono preparati con tecniche sia moderne che tradizionali, ottenendo come risultato finale dei sapori elaborati ma familiari. Inoltre, il locale è confortevole e il servizio è caloroso.

 

Tanti potrebbe essere uno dei segreti meglio custoditi di Budapest. Situato nella zona di Buda, Tanti offre un’ottima scusa per visitare la parte più residenziale della città.

Sulla via del ritorno, assicuratevi di osservare i panorami sulla zona di Pest tornando indietro sul Ponte delle Catene: le viste sono altrettanto fantastiche su entrambi i lati.

Cosa fare

Budapest ha un serbatoio di acqua sorgiva naturale tremendamente ricco nascosto proprio sotto la città. Budapest è la ‘Città delle Terme’, e ne vanta dieci, per la precisione. Noi suggeriamo le Terme Szechenyi, Gellert o Rudas.

(Crediti fotografici: Attila Juhász)

Infine, sfilatevi i vostri costumi da bagno e scegliete un abito da sera elegante: non perdetevi uno spettacolo al Teatro dell’Opera dello Stato Ungherese.

 

Questo spettacolare edificio merita di essere menzionato non solo per gli eccezionali spettacoli che offre (come quello a cui ho assistito io stessa: la Carmen, una delle opere che più preferisco, diretta da István Dénes), ma anche per la sua incredibile architettura. Semplicemente unico.

 

Voli per Budapest

 

- Karyn Gorman and Olav Adami