7 Cose che Porterete a Casa da Tolosa

Foto rosa

Immagine tramite @ walter.en Instagram

Tolosa è soprannominata la “Ville Rose" (città rosa) per via del colore dei mattoni usati in tutta la città e questa diventa particolarmente bella all'alba e al tramonto, quando la terracotta degli edifici si carica di un rosso intenso.

 

Per un caffè con vista, fidatevi della gente del posto e dirigetevi a Place du Capitole, la piazza principale della città, dove i caffè all'aperto si affacciano sulla spettacolare facciata del municipio del Capitole.

 

Nelle vicinanze, le strade strette del grazioso Vieux Quartier (Città Vecchia) vi cattureranno con i loro caffè, negozi e ristoranti. Non avrete bisogno di nessun filtro per le vostre foto.

La golosità

@professor_cookie tramite Instagram

Le cucine di Tolosa sono pronte a viziarvi con abbondanti porzioni di cassoulet (un grosso stufato di carne e fagioli), anatra arrosto, ricco foie gras e salsiccia tradizionale.

 

Lasciate spazio per il dessert come la Fénétra, una sontuosa delizia a base di meringhe, marzapane e marmellata di albicocche. Per cibo e bevande a prezzi ragionevoli, andate nei bar e nei ristoranti della zona di Place St Pierre.

 

State cercando dei souvenir? Una scatola di Pavé du Capitole, i bonbon al cioccolato fondente inventati dal pasticciere di Tolosa René Pillon, o la famosa liquirizia Cachou Lajaunie dovrebbero fare al caso vostro.

Enormi quantità di vitamina D

Immagine tramite @et world Instagram

Tolosa si trova incastrata tra i Pirenei e la costa mediterranea in una delle regioni più soleggiate della Francia. Anche se la città è nota per le forti piogge tra marzo e maggio, in genere offre un clima caldo nei mesi estivi e temperature miti durante il resto dell'anno.

 

Il clima piacevole fa di Tolosa una meta turistica molto frequentata tutto l'anno, ma la tarda primavera e l'inizio dell'autunno sono delle ottime scelte: le calde temperature e il clima perfetto creano le condizioni ottimali anche per delle gite in barca sul fiume Garonna.

Partite vincenti

Immagine tramite @stadetoulousainrugby Instagram

Il rugby è una parte fondamentale della cultura di Tolosa. La squadra di casa, Stade Toulousain (o semplicemente Toulouse) è considerata una delle migliori squadre di rugby al mondo ed è una delle squadre di maggior successo in Europa.

 

Il terreno di gioco del club è Stade Ernest-Wallon, ma di solito potrete assistere alle loro partite anche allo Stadium Municipal de Toulouse.

 

Volete vedere un match? Il pub Le Dubliners, situato appena fuori dalla stazione della metropolitana di Saint-Michel Marcel Langer, è un luogo vivace e ideale per gustarsi della birra mentre guardate la partita.

L’arte contemporanea

Immagine tramite @kary_fisher Instagram

Tolosa è la patria di una fiorente scena artistica contemporanea e non c'è posto migliore per apprezzare il talento degli artisti di città che nella stravagante galleria Les Abattoirs, allestita in un antico mattatoio. La sua collezione permanente comprende oltre 2000 dipinti, sculture e altri pezzi contemporanei.

 

La mostra "Picasso Curtain" è senza dubbio l'attrazione principale: il sipario del teatro è stato commissionato nel 1936 e rappresenta un surreale minotauro vestito da arlecchino. L’opera è delicata e non sempre accessibile, quindi vi consigliamo di controllare orari e biglietti disponibili prima di arrivare in città.

Una passione per l'aviazione

Immagine tramite @nathalielebris Instagram

Considerata a lungo la capitale aerospaziale della Francia, Tolosa è sicuramente una città con la testa tra le nuvole.

 

La fabbrica Airbus, situata appena fuori dalla città, è un paese dei balocchi per i fanatici dell'aviazione, così come l'Aeroscopia Museum, che si concentra sulla storia degli aeroplani e offre la possibilità di vedere all'interno alcuni dei velivoli più famosi della storia.

 

Inoltre, non dimenticate l’eccitante museo Cité de l'Espace, che ospita non solo un simulatore di volo di uno shuttle, ma anche repliche a grandezza naturale della stazione spaziale Mir e del razzo spaziale Ariane 5.

Il senso di avventura

Immagine tramite @j_gardenia Instagram

Tolosa è circondata da interessanti luoghi da scoprire perfetti per gite di un giorno. Albi, città patrimonio mondiale dell'UNESCO, è ricca di spettacolari architetture rosa e siti medievali, e può essere raggiunta in un'ora da Tolosa.

 

Dirigendosi un po' più a sud-est, la bella città fortificata di Carcassonne merita decisamente una visita di un giorno, mentre un breve viaggio di 40 minuti vi porterà ai vigneti di Fronton, una regione che produce vino fin dai tempi dei romani.

 

Voli per Tolosa

 

- Fiona Hilliard