Guida di Parigi per gli Amanti della Moda

Per il vostro prossimo viaggio nella città delle luci, abbiamo pensato di raccogliere alcuni consigli utili per ottenere facilmente uno stile parigino e per acquistare alcuni capi dall'intramontabile stile francese.

Semplicità ed eleganza

Che lo stile francese sia uno tra i migliori al mondo non è un segreto. Se volete avere uno stile parigino, basta seguire poche regole. Mantenete la pelle idratata (vedete i segreti sulle farmacie francesi qui di seguito!) e indossate un trucco semplicissimo, ma portate con voi un rossetto rosso nella borsa per passare da un trucco giorno a un trucco sera in dieci secondi. Mantenete i capelli in condizioni ottimali, ma non preoccupatevi troppo di acconciarli ogni giorno (pensate ai capelli scompigliati di Jane Birkin).

Per il vostro guardaroba, scegliete solo abiti monocromatici. Se proprio volete dei colori, scegliete dei capi color carbone o blu navy. Puntate alla qualità: i parigini la preferiscono alla quantità, quindi puntano molto su indumenti semplici ed eleganti piuttosto che alla varietà di modelli. Investite in un classico cappotto di lana, un buon paio di jeans neri e una camicia bianca fresca. Attenetevi all'essenziale, in particolare con gli accessori. Puntate tutto su occhiali da sole larghi, una borsa e scarpe (o stivali) di pelle nera. Et voilà!

I Concept Store

Merci, Immagine via Facebook

Merci: situato nel Marais all’indirizzo 111 Boulevard Beaumarché, Merci è un concept store i cui profitti vengono donati a un'organizzazione benefica che sostiene donne e bambini. Dovreste davvero farci una capatina, anche se voleste solo guardare le vetrine: la loro selezione di moda, lifestyle e mobili è presentata in modo impeccabile ed è piacevole sapere che i vostri soldi saranno donati per una buona causa.

 

A.P.C. è un classico marchio francese noto per i suoi design classici e minimalisti, ed è più economico di quanto si possa pensare, dato che hanno un fantastico outlet nel XVIII arrondissement. Andate a A.P.C. Surplus (20 Rue André del Sartre) e scavate nel magazzino delle scorte delle stagioni passate per trovare dei capi unici a prezzi molto scontati.

Shopping per gli elementi essenziali

Repetto, Immagine via Facebook
  • State cercando un paio delle famose ballerine in stile francese? Andate da Repetto (51 Rue des Francs Bourgeois) nel Marais.

 

  • È possibile acquistare alcuni eccellenti prodotti di bellezza per meno di 10 € in qualsiasi farmacia francese. Non dovrete cercare a lungo prima di incontrarne una: basterà seguire le insegne al neon verdi in tutta la città. Molti parigini adorano la crema idratante Embryolisse e il detergente per il trucco Bioderma Crealine H2O Micelle Solution. Entrambi sono davvero convenienti!

 

  • Per veri e propri affari, fate un salto nei mercatini brocantes, i mercatini dell’usato. Il mercato delle pulci più famoso di Parigi (e il migliore per abbigliamento e accessori) è Marché aux Puces de St-Ouen. Pieno di oggetti di ogni tipo, dall’antiquariato al vintage, questo posto è pressoché infinito e vi richiederà almeno una mezza giornata per essere visitato come si deve.

Luoghi di ritrovo alla moda

Le Mauri7, Immagine via Facebook

La Perle (78 Rue Vieille du Temple) è uno di quei posti da vedere assolutamente. Un paio di anni fa, il locale è finito su tutti i giornali per uno scandalo che vedeva come protagonista John Galliano, ma La Perle rimane famoso come un luogo di ritrovo per il mondo della moda. Situato nel cuore dell'elegante quartiere Marais, il bar abbraccia l'angolo di Rue Vieille du Temple e Rue de la Perle, a un paio di minuti dal Museo di Picasso. Potrete fare un salto a La Perle in qualsiasi momento della giornata, sia per un caffè al mattino, sia per un ritrovo trendy la sera. Inoltre, il quartiere è perfetto per lo shopping, quindi cercate di ritagliarvi del tempo per guardare tutti i negozi che ha da offrire.

 

Se preferite bere in un luogo più alla mano, andate a Le Sans Souci (65 Rue Jean-Baptiste Pigalle). Il bar bohémien di Pigalle offre bevande economiche, un'atmosfera rilassata e una clientela alla moda. Se avete voglia di ballare, dall’altra parte della strada troverete Chez Moune (54 Rue Jean-Baptiste Pigalle).

 

Altrove, Chez Jeannette (47 Rue du Faubourg Saint-Denis) è un bar alla moda e un ristorante, e si trova proprio dall'altra parte della Porte Saint Denis, una delle antiche porte della città ai margini del X arrondissement. C'è una manciata di ottimi bar qui, tra cui Le Mauri7 dall’altra parte della strada da Chez Jeannette.

 

Dopo i cocktail, andate da Le Baron (6 Avenue Marceau). Si tratta di un club esclusivo vicino a Pont de l'Alma con un'elegante sala decorata con specchi e velluto. Se riuscite a entrare nonostante le severe regole per l’ingresso, potrete ballare fianco a fianco con fashioniste e celebrità fino alle prime ore del mattino.

 

State andando a Parigi per una pausa in città all'insegna della moda? Taggate le vostre foto con l'ashtag #ryanairstories per avere la possibilità di apparire sul nostro feed Instagram.

 

Voli per Parigi

 

Hannah Frances