Guida sul Posto: la Strasburgo di Julien Renouf

Trasferitosi a Strasburgo nel 2003, Julien Renouf ha fondato il sito Blog Kapoue per condividere articoli interessanti su news, eventi, nuovi ristoranti e interviste a persone che vivono nella regione di Strasburgo e in Alsazia. Quindi non potevamo rivolgerci a un esperto migliore per avere dei consigli su tutto ciò che c’è da scoprire nella splendida città di Strasburgo…

Il cittadino di Strasbrurgo Julien Renouf

"Quando degli amici mi visitano a Strasburgo, il primo posto in cui li porto è il quartiere di La Petite France. Il quartiere si affaccia su un canale ed è pieno di tradizionali strade acciottolate e case dall’architettura a graticcio tipiche della regione dell'Alsazia. Qui potrete scattare delle foto incredibili, ma di certo avrete un panorama migliore dalla piattaforma della cattedrale. È una delle cattedrali gotiche più belle d'Europa. Di qui potrete vedere l'intera città, le belle terrazze, tutte le istituzioni europee, le montagne lontane della Foresta Nera o dei Vosgi. Il modo migliore per spostarsi a Strasburgo è in bicicletta. La città vanta un’enorme rete di piste ciclabili sicure. Inoltre, la città è in pianura e noleggiare una bicicletta è davvero conveniente. Credo che sia un ottimo modo per gustarsi la città e le sue attrazioni con calma. È anche possibile andare in bici fino alla vicina città di Kehl, in Germania.

Dove mangiare a Strasburgo

Oh My Goodness Café

Il mio modo preferito di fare colazione a Strasburgo è ordinare un brunch da SOUL Meat (le Diable Bleu). Offrono un brunch spettacolare, le porzioni sono sempre generose, i piatti sono fatti in casa e il servizio è ottimo... Peccato che sia disponibile solo la domenica! Un buon posto per gustare un caffè è Oh My Goodness Café: l'arredamento è elegante, l’atmosfera tranquilla e il personale parla anche inglese. Il mio ristorante preferito per un pranzo a Strasburgo è Bistrot Coco: ordino sempre quello che offrono come piatto del giorno, perché, qualsiasi sia la pietanza, so che non rimarrò deluso. Il loro cibo è sempre ricco di sapori e non sono molto costosi (e questo è buono a sapersi nel caso abbiate un budget limitato). Per la cena, consiglio Les Innocents: si tratta di un nuovo ristorante con arredi in stile anni '30 (con tanto di ritratti di gangster e una gabbia che funge da cantina). Il cibo è delizioso e gli chef stanno guadagnando una fantastica reputazione.

Prima di visitare Strasburgo

Il Palazzo dei Rohan a Strasburgo visto dall'alto

Prima di venire a Strasburgo dovreste leggere qualcosa su Tomi Ungerer, un illustratore famoso in tutto il mondo e originario di Strasburgo. La gente pensa che Strasburgo sia come la Germania ma in realtà è una città che mescola il meglio di due culture, quella francese e quella tedesca, ottenendo come risultato un mix affascinante!

Shopping a Strasburgo

Luoghi affollati: il mercatino di Natale di Strasburgo

Per lo shopping, La Place des Halles et Rivétoile è imbattibile. Si tratta di un enorme centro commerciale dove troverete molti negozi di abbigliamento, ristoranti e caffè. Consiglio anche di fare un giro nel quartiere di Rivétoile sulle banchine: è molto carino! Durante le settimane che precedono il Natale, la città dà il meglio di sé: è il momento perfetto per visitarla. Il mercatino di Natale di Strasburgo è famoso per essere uno dei più belli d'Europa. Camminare per le bancarelle, sorseggiare un vino caldo e scoprire i primi fiocchi di neve che cadono dal cielo sarà un’esperienza indimenticabile.

Strasburgo gratis

Museo d'arte moderna

La cosa migliore da fare a Strasburgo è visitare i musei della città la prima domenica di ogni mese perché l’ingresso è gratuito. Raccomando il bellissimo Museo di Arte Moderna. In una zona poco battuta dai turisti troverete il Parc de l'Orangerie: ve lo consiglio come un posto tranquillo in cui fare un picnic, una passeggiata, giocare a bowling o osservare gli animali da fattoria nell’area bimbi.

Vita notturna a Strasburgo

Le Troquet des Kneckes

La popolazione studentesca di Strasburgo è la seconda per grandezza in tutta la Francia. Per questo la città offre numerosi bar e taverne. Se volete sorseggiare un drink in un’atmosfera più tranquilla, vi consiglio Le Troquet des Kneckes. È un bar rilassante, l'atmosfera è sempre ottima ed è il posto perfetto per scolarsi una o due birre o fare una partita a calcio balilla la sera..."

 

Questi sono i consigli di Julien per Strasburgo. Vivete nella città? L’avete visitata di recente? Lasciate un commento qui sotto, ci piacerebbe sapere dei vostri consigli e suggerimenti.

 

Voli per Stasburgo

 

Fiona Hilliard