L’Irlanda della Serie Televisiva Father Ted

Preparate i vostri vestiti più casti e le vostre espressioni pie, ed entrate nel mondo esilarante di Father Ted, la popolare sitcom irlandese andata in onda tra il 1995 e il 1998. La serie vede le peripezie di tre preti costretti a soggiornare su un’isola a largo delle Isole Aran come punizione per il loro comportamento piuttosto… Inconsueto. Alcuni dei luoghi visti negli episodi sono visitabili. Quindi, abbiamo pensato di raccogliere qualche suggerimento per visitare l’Irlanda in un modo del tutto originale.

Sorseggiate un tè nella residenza di Padre Ted

Glanquin House, la versione reale della casa parrocchiale di Padre Ted è di proprietà della famiglia McCormack, che ha vissuto qui durante le riprese della serie.

 

Dopo aver visto crescere il numero di fan che giungono alle soglie dei loro cancelli per scattare dei selfie, nel 2012 Cheryl McCormack ha deciso di assumere il ruolo di Mrs Doyle (la governante della serie che non fa altro che preparare tè e costringere i Padri a berlo) e di aprire le porte della sua casa al pubblico per permettere a tutti i fan di avere una tazza di tè proprio come nella serie TV.

I visitatori pagano10 € (per gli adulti) per gustarsi tè, focaccine fatte in casa, pane nero, marmellata, torte e addirittura stuzzichini senza glutine. Potrete persino acquistare un magnete con scritto “I had tea in Fr Ted’s House” (Ho preso un tè nella casa di Padre Ted).

Inoltre, potrete fare un tour della casa e dalla fattoria adiacente dove troverete un fortino in pietra, un Fullacht Fiadhs (letteralmente un “cumulo bruciato”, cioè un tipico monumento celtico) un pozzo sacro e l’antico sito di una chiesa.

Come raggiungerla: la casa si trova a Glenquin, su Killinaboy to Boston Road. Da Corofin prendete la R476 fino a raggiungere Killanboy. Svoltate a destra alla chiesa in rovina (vicino all'ufficio postale). Passerete una scuola e un ruscello, che troverete sulla sinistra. Continuate lungo questa stretta strada e troverete la casa sempre alla vostra sinistra.

 

Per le prenotazioni chiamate al numero +353 (87) 921 4694, http://www.fathertedshouse.com/

Campeggio sulla Fanore Beach

L’episodio “Hell” della seconda stagione è ambientato nel villaggio Fanore nella Contea di Clare. Il villaggio si affaccia su una bellissima spiaggia perfetta per il surf.

Inoltre, sarete vicini al surreale territorio del Burren. Quindi, perché non fermarsi qui per un campeggio all’aria aperta? Avrete molto da fare piuttosto che rimanere nel vostro camper a ballare la Riverdance (tranne se non ci tenete proprio a farlo).

Esplorate Inis Oirr

L’isola su cui i Padri sono costretti a vivere è chiamata nella serie Craggy Island. Bene, la vera isola che ha fatto da ambientazione alla serie è Inis Oirr. L'isola si trova a 8 km dalla costa della Contea di Clare ed è raggiungibile in 55 minuti di traghetto dal porto di Ros a Mhíl.

 

All’arrivo, noleggiate una bici sul molo dell'isola: potrete godervi la vista mozzafiato delle Scogliere di Moher, le Twelve Pins della Connemara e, se sarete abbastanza fortunati da avere bel tempo, le montagne di Kerry.

La Magic Road di Benbulbin

Nell'episodio "Hell", la cosiddetta Magic Road è considerata una delle meraviglie di Craggy Island. Sebbene in Irlanda ci siano diverse strade che sfidano le leggi della gravità, quella vicina a Benbulbin nella Contea di Sligo è davvero imbattibile.

Potrete provare voi stessi: guidate dritto lungo la strada, fermatevi e rimanete in posizione neutrale. La macchina comincerà a SALIRE sulla collina. Roba da matti.

 

Benbulbin's Magic Road, coordinate GPS: 54.371809, -8.393984

Il Father Ted Festival di Kilfenora

Ogni maggio, nella città di Kilfenora nella Contea di Clare, viene organizzato un festival interamente dedicato alla serie televisiva. Tra gli eventi in programma troverete il tour al relitto del Plassey, un concorso di bellezza chiamato Lovely Girls Contest e una cerimonia per nominare il “Golden Cleric”.

 

 

Voli per l'Irlanda

 

Fiona Hilliard