Sistemata nella pittoresca valle della Dordogne e punto di partenza perfetto per avventure all'aperto e villaggi da fiaba, la città di Brive-la-Gaillarde è la destinazione ideale per cominciare un viaggio on the road in Francia.
Ecco alcune idee per delle gite fuori porta in alcuni dei nostri villaggi preferiti nelle vicinanze di Brive. Vi garantiamo che vi innamorerete perdutamente di questa regione.
Conosciuta per i miracoli avvenuti nel Medioevo e per la sua posizione sulle scogliere, l'antica fortezza di Rocamadour è considerata una delle destinazioni migliori per i pellegrinaggi. Si pensava che la Madonna Nera (una piccola statuetta nera situata nella Chapelle Notre Dame di Rocamadour raffigurante la Vergine Maria e il bambino Gesù sul ginocchio sinistro) avesse poteri curativi. Per questo, ha attirato migliaia di pellegrini del mondo cristiano occidentale, dai re ai marinai.
Oggi, Rocamadour è uno dei siti patrimonio dell'UNESCO e attira ancora un forte seguito di pellegrini, soprattutto per coloro che percorrono il Cammino di Santiago.
Fate un passo indietro nel tempo e circondatevi di suggestivi scenari medievali e facciate rinascimentali: esplorate le splendide strade acciottolate della città di Sarlat. Non dovrebbe sorprendere che questa bellissima città abbia catturato l'interesse di numerosi produttori cinematografici di Hollywood nel corso degli anni. Questo è il punto di partenza ideale per coloro che vogliono sperimentare l’atmosfera da villaggio, visitando i mercati locali, partecipando a conferenze sulla storia medievale o semplicemente trascorrendo del tempo in tranquillità in questa magica atmosfera.
A circa 8 km da Sarlat si trova la bellissima città di Roque Gageac. Situata sulla riva nord del fiume Dordogna, un tempo era considerata un importante punto di scambio fluviale. Oggi, offre ai visitatori una vasta gamma di attività per sport acquatici e passeggiate panoramiche.
La città di Terrasson è l'epitome del fascino fiabesco. Conosciuta per i suoi insoliti tetti di ardesia blu, Terrasson è davvero affascinante. La sua forte produzione artigianale rafforza l'individualità di questa zona: praticamente in ogni angolo della città troverete oggetti unici di artigianato realizzati dagli artisti locali. Si tratta di un vero gioiello per chi cerca carattere e creatività.
Nessuna menzione di Terrasson sarebbe completa senza fare riferimento ai Giardini dell'Immaginazione che si trovano a breve distanza dalla città. Questo parco pubblico costituito da giardini interattivi è pieno di panorami, odori e suoni accuratamente selezionati, curati dai designer Ian Ritchie e Kathryn Gustafson.
La grotta di Lascaux è un must per gli amanti della storia. Situata vicino al villaggio di Montignac, la grotta fu scoperta per caso da un gruppo di adolescenti nel 1940 e ospita uno dei più famosi dipinti rupestri preistorici del mondo (Lascaux è diventata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1979).
Oggi i visitatori che vogliono dare un'occhiata a questi dipinti storici sono invitati a visitare la replica esatta della grotta situata vicino al sito originale.
A circa un'ora e mezza dall'aeroporto di Brive si trova il Pays de Pompadour; un luogo pieno di storia, sentieri panoramici, frequenti eventi sociali. Inoltre, la città è il paese delle meraviglie per gli amanti di cavalli. Dalle corse, al dressage e al salto ostacoli, Pompadour offre ai suoi visitatori un'esperienza indimenticabile. Durante il periodo estivo, si svolgono regolarmente spettacoli nazionali e internazionali, attirando artisti, principianti e medaglie olimpiche. La città ospita l’Haras National, centro di allevamento per i campioni del mondo di domani.
Non dovrebbe sorprendere che a questo villaggio sia stato assegnato il titolo di "uno dei più bei villaggi di Francia". La sua flora vibrante, i suoi caratteristici edifici di colore rosso e le sue terrazze perfette rendono Collonges La Rouge una visita imperdibile.
Voli per Brive
- Donna Tzaneva