10 Cose da Vedere a Brive-la-Gaillarde e i Suoi Dintorni

Benvenuti a Brive-la-Gaillarde, una piccola ma vivace città medievale immersa nella valle della Dordogna nel sud-ovest della Francia. La sua ricca storia e l'eccezionale esperienza gastronomica che offre rendono questo luogo una delle destinazioni più ambite per i vacanzieri, anno dopo anno.

 

Allacciatevi le cinture e godetevi il viaggio mentre vi accompagniamo tra i tesori di questa regione.  

1. Dove alloggiare

Foto: Donna Tzaneva

Prima di partire in esplorazione, vi consigliamo di ricaricare le batterie con una tradizionale colazione francese da Le Miele des Muses. Oppure, perché no, potreste pernottarci per un paio di notti. Si tratta di un boutique hotel dalla posizione centrale e luogo perfetto per chi desidera un'atmosfera intima e familiare con un tocco di lusso. L'ampio bagno a pianta aperta e la sua vasca da bagno indipendente sono pura felicità dopo una giornata trascorsa esplorando la Dordogna. 

2. Musée Edmont-Michelet

Concedetevi un paio di ore al coperto immersi nella cultura visitando questo museo, che vi accompagnerà nella storia della regione durante la seconda guerra mondiale. Fondato dallo stesso Edmont Michelet, un sopravvissuto del campo di concentramento di Dachau, il museo vi offrirà una prospettiva unica sul passato della zona.

3. Distilleria Denoix

Foto: Donna Tzaneva

Sperimentate qualcosa di unico e tradizionale visitando la Distilleria Denoix, uno stabilimento a conduzione familiare specializzato in liquori a base di noci abbinati a una combinazione accuratamente selezionata di spezie che creano una bevanda esclusiva. La Distilleria Denoix vanta con orgoglio l'utilizzo delle stesse ricette risalenti alla sua fondazione, circa 200 anni fa.

4. Les pans de Travassac

Foto: Donna Tzaneva

Godetevi il calore del sole con una visita guidata di Pans de Travassac, un'area in cui per secoli si sono estratte lastre di ardesia per costruire case ed edifici. Scoprite di più sulla tradizione dell'artigianato locale e osservate da vicino gli artigiani, i quali vi racconteranno con passione come la roccia viene estratta, lavorata e utilizzata al giorno d'oggi. Passeggiate nel parco e ammirate le imponenti formazioni di scogliere di ardesia e i loro panorami incredibili.

5. Château de Turenne

Foto: Donna Tzaneva

Godetevi delle viste indimenticabili sul Castello di Turenne, a 20 minuti di auto da Brive. Immergetevi completamente in una campagna mozzafiato e panorami da cartolina mentre esplorate le strade strette dei villaggi che circondano Brive. Avrete anche la possibilità di fare un tour a piedi nei dintorni dei tanti castelli vicini o osservarli da lontano incastonati nel paesaggio. 

6. Musée Labenche

Tornate indietro nel tempo con la vasta collezione del Musee Labenche. Date un'occhiata alle diverse mostre in esposizione: dalla storia dell'arte ai cimeli perfettamente conservati. 

7. Bevete come la gente del posto

Foto: Donna Tzaneva

Inutile dire che, quando sarete in Francia, dovreste bere del vino. Perché no, un bel po' di vino! Dopotutto, non c'è posto migliore al mondo per placare la sete con un bel calice che nella campagna della Dordogna, la quale è circondata da storia, paesaggi naturali incredibili e, soprattutto, dell'ottima compagnia. Approfondite le vostre conoscenza in fatto di vino visitando la grotta di Coteaux de la Vezere, una piccola cooperativa che raggruppa vigneti e distillerie, e che produce alcuni dei vini più raffinati della zona. 

8. Grottes de Saint-Antoine

Fate una piccola deviazione e dirigetevi verso il parco delle Grotte di Sant'Antonio. Rilassatevi e rigeneratevi dopo una giornata frenetica passeggiando tra le magnifiche viste di questo luogo naturale, una volta ritenuto sacro. 

9. Chocolaterie Lamy

E per completare la vostra esperienza gastronomica e soddisfare la vostra golosità, fate un salto dalla famosa boutique artigianale del cioccolato Chocolaterie Lamy, situata nel cuore di Brive. Fate un breve tour del locale e osservate il personale del posto seguendolo per tutto il processo di produzione. Avete più tempo? Partecipate a un seminario di un giorno per scoprire ogni dettaglio di questo settore: vi sentirete come dei veri e propri chef.  

10. Mercato di Brive

Foto: Donna Tzaneva

Fate acquisti fino allo sfinimento nel mercato settimanale di Brive (che si tiene ogni sabato): si tratta del paradiso dei buongustai!  Da frutta e verdura fresca a spezie esotiche, baguette della boulangerie locale abbinata a formaggio di capra artigianale... Soddisferete tutte le vostre voglie in fatto di cibo francese. Assicuratevi di visitarlo a stomaco vuoto!

 

Voli per Brive

 

- Donna Tzaneva