Preparatevi a scoprire splendidi paesaggi verdi, colorati fondali costieri e chilometri di passeggiate. È tempo di tornare nella natura ed esplorare a piedi ciò che il nostro bellissimo continente ha da offrire. Preparate le vostre bussole e partite alla scoperta dei migliori percorsi escursionistici in Europa.
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei migliori percorsi escursionistici in Europa circondati dalle imponenti Dolomiti. L'Alta Via 1 è un percorso di trekking di 120 km attraverso cime e vallate mozzafiato nel nord-est dell'Italia.
Sebbene sia bellissimo poter dormire sotto le stelle, il campeggio è vietato lungo l'Alta Via 1. Quindi, prenotate un soggiorno in uno dei rifugi per riposarvi durante l'escursione.
Questo percorso ha dei punti più pericolosi, quindi frenate il vostro senso di avventura e siate prudenti. In fin dei conti, non è la meta che conta, ma il viaggio.
Voli per Venezia
Il Camino de Santiago in Spagna è uno dei percorsi più popolari d'Europa che vede centinaia di partecipanti ogni anno.
Il Camino in sé non è una passeggiata estremamente difficile, poiché si dirama su percorsi pianeggianti e ben curati. Potete partire da soli o scegliere uno dei tour organizzati se preferite un po' di compagnia.
Ci sono diversi modi per arrivare a Santiago, ma quello più popolare è quello che comincia vicino Biarritz. Date un'occhiata al sito web del cammino per maggiori informazioni.
Voli per Biarritz
Uno dei migliori percorsi escursionistici in Europa si trova nei paesaggi idilliaci del Parco Nazionale di Plitvice, in Croazia. Si tratta di una delle mete più popolari in Europa per gli amanti della natura, grazie alle sue immense distese di verde e turchese.
Qui troverete otto diversi percorsi con differenti livelli di difficoltà e durata. Il percorso più breve è di 3 ore, mentre quello più lungo è di 8 ore.
Plitvice è una meta piuttosto popolare, quindi assicuratevi di arrivare presto per evitare potenziali folle. Preparate un picnic, fate una pausa, rilassatevi e godetevi lo splendido scenario.
Vola per Zara
Ah, le Cinque Terre. Questa meta meravigliosa offre uno dei percorsi escursionistici più belli del continente.
Si tratta però di un percorso più breve rispetto agli altri presenti in questa lista, cosa che lo rende perfetto per chi preferisce qualcosa di più rilassante in cui poter trascorrere tutto il tempo ad ammirare il paesaggio.
Composte da cinque città costiere, le Cinque Terre si trovano in Liguria. La passeggiata è di 11 km e vale la pena farla anche solo per le foto che potrete postare su Instagram.
Voli per Pisa
Partite da Pforzheim, nel sud-ovest della Germania, attraversate la Foresta Nera e 282 km dopo vi ritroverete nella splendida città svizzera di Basilea.
Spesso considerato il re dei percorsi escursionistici tedeschi, il Westweg è stato uno dei primi percorsi creati con questo scopo, la cui costruzione risale al 1900.
Il viaggio è diviso in 12 sezioni, quindi se siete dei principianti, potrete fare dell'esercizio prima di completarlo del tutto.
Voli per Karlsruhe
L'amatissimo sentiero escursionistico scozzese è stato aperto per la prima volta nel 1980 e da allora si è affermato come uno dei migliori percorsi escursionistici in Europa.
La West Highland Way vi porterà attraverso alcuni dei paesaggi più impressionanti della Scozia. Lunga 154 km, questa via vi permetterà di scoprire molti paesaggi diversi, dalle brughiere alle zone lacustri.
Dato che si sta parlando della Scozia, dovreste ricordare che il meteo potrebbe essere piuttosto capriccioso, quindi assicuratevi di portare con voi indumenti anti-pioggia, vento e freddo prima di allacciare le vostre scarpe da trekking.
Voli per Glasgow
Dal clima tempestoso della Scozia al sole splendente di Tenerife: parliamo ora de La Masca, una delle destinazioni più belle per gli escursionisti.
Lo spettacolare scenario naturale della città incornicia incantevoli case di villaggio in uno dei paesi più pittoreschi di Tenerife.
Ancora una volta consigliamo di arrivare presto per evitare la folla in modo da poter apprezzare davvero tutto ciò che La Masca ha da offrire.
Voli per Tenerife
Questo percorso prende il nome dal famoso scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe e il suo scopo è quello di permettere di vivere sulla propria pelle quello che il famoso statista ha detto: "Solo i luoghi che hai visitato a piedi sono i luoghi in cui sei stato davvero".
Il percorso è lungo 19 km. Lungo la strada troverete 17 tappe che rendono omaggio a Johann Wolfgang von Goethe.
Quindi, se siete dei fan dello scrittore, o semplicemente dei fan dell'escursionismo, questo è un percorso da non lasciarsi sfuggire.
Voli per Lipsia
L'Irlanda è famosa per il suo paesaggio. Quando sarete in visita sull'Isola di Smeraldo, avrete a disposizione diverse opzioni, sia per esperti che per principianti.
Tuttavia, la Kerry Way è decisamente un must per tutti gli appassionati di natura. Con i suoi 200 km di lunghezza, è il sentiero pedonale segnalato più lungo d'Irlanda. Inizia e finisce nella vibrante città di Killarney.
Seguite il sentiero in senso antiorario attorno alla penisola di Iveragh e attraverserete alcuni dei paesaggi più impressionanti dell'Irlanda.
Voli per Kerry
Quindi, rispolverate le vostre scarpe da trekking, riempite le vostre borracce e prenotate un volo con Ryanair per cominciare il vostro viaggio attraverso il continente su uno dei questi spettacolari percorsi.
- Seán Walsh