Le giornate si vanno accorciando, ma nei prossimi mesi c'è ancora molto da fare in Europa. I seguenti sono 7 buoni motivi per fare le valigie e concedersi una fantastica vacanza in Europa quest'inverno.
È il caldo scoppiettio di un fuoco di torba in un piccolo pub nell'Irlanda occidentale. Quel caldo ruggente che riporta in vita mani e piedi congelati dopo un pomeriggio sulle piste in Italia. Ci si avvolge con sciarpe e cappotti contro il freddo per sorseggiare un caffè in un bar nel porto di Nyhavn a Copenaghen. I danesi amano così tanto questa sensazione di intimità da aver dato un nome a questa sensazione di intimità. Lo chiamano "hygge" e per loro significa creare un'atmosfera calda e godersi compagnia e tutto ciò che di bello la vita ha da offrire. L'inverno europeo sta tutto qui.
Notoriamente inafferrabile, l'aurora boreale può essere avvistata nell'Europa settentrionale dalla fine di ottobre all'inizio di marzo. Se volete davvero cogliere uno spettacolo di luci come al laser, preparatevi a viaggiare fuori dalle grandi città, noleggiare un'auto o fare un tour organizzato apposta per l'occasione. Lo spettacolo di luci più impressionante della natura può essere visto meglio in luoghi con poca o nessuna illuminazione artificiale, quando il clima è freddo e i cieli sono nitidi e limpidi. Oslo, Stoccolma o Inverness sono buone basi, ma, come detto, vale la pena avventurarsi un po' oltre i confini delle città, così che questo inverno possiate assistere a uno dei fenomeni più spettacolari della natura.
Quest’inverno, dirigetevi verso i mercatini di Natale europei e preparatevi a dell’ottimo vin brulé, maglioni lanosi e sano divertimento per un revival di tutti i video musicali natalizi degli anni '80. Abbuffatevi di cioccolatini a Bruxelles, del glogg affumicato e bollente a Copenaghen o dirigetevi verso il ghiaccio sui fantastici canali congelati di Amsterdam. Da fine novembre a inizio gennaio, i mercatini di Natale in Europa abbracciano pienamente tutte le tradizioni più accoglienti sinonimo di questo periodo dell'anno.
Scoprite di più sui mercatini di Natale con la nostra guida
Da fine novembre a inizio primavera, le montagne europee si trasformano in parchi giochi innevati per sciatori e snowboarder. Dimenticate Aspen e Whistler: alcune delle località di sport invernali più belle e impegnative del mondo si possono trovare in Italia, Francia, Austria e Svizzera. Preparate la vostra attrezzatura da neve e portate con voi anche un sano appetito: ne avrete bisogno per una fonduta ricca e golosa e un après-ski che dura tutta la notte.
Date un'occhiata a queste idee per delle vacanze all'insegna dello sci fai da te.
Se il solo pensiero dell'inverno vi fa venire i brividi lungo la schiena, battere i denti e mugolare come Jack Frost, allora meglio dirigersi verso rive più soleggiate. Riavvolgete il tempo e tornate ai cieli blu e alle vibrazioni estive nei punti caldi dell'Europa. Immergetevi in quel sole splendente e luminoso sulle spiagge sabbiose di Tenerife, gironzolate tra gli antichi siti di Malta o afferrate la vostra tavola da surf e assalite le onde dell'Atlantico a Fuerteventura. Il grande vantaggio: mentre la maggior parte dei resort si crogiolano ancora nelle temperature estive, troverete molte meno folle, il che significa che potrete godervi tutti i momenti migliori di una vacanza al sole in piena tranquillità.
Come per l'aurora boreale, una notte nell'Ice Hotel è una di quelle esperienze speciali da fare almeno una volta nella vita che diventano possibili solo durante i mesi invernali.
L’hotel viene ricostruito ogni anno con neve fresca e ghiaccio nel villaggio di Jukkasjärvi, nel nord della Svezia. All'interno, c'è un Ice Bar (costruito interamente di ghiaccio) e sedie e letti ricavati dal ghiaccio tagliato dalle rive dal vicino fiume Torne.
Se non potete arrivare fino a Jukkasjärvi, date un'occhiata all'ICEBAR replica a Stoccolma. Non offre attività quali pesca sul ghiaccio o slitte trainate da cavalli, ma potrete pur sempre avvolgervi in un poncho, sollevare un bicchiere ghiacciato e fingere di essere degli eschimesi a - 7 °C.
Dieci, nove, otto, sette, sei, cinque, quattro, tre, due, uno... BUON ANNO! Quando si tratta di allestire uno spettacolo per la più grande festa dell'anno, ci sono alcune città europee che lo fanno decisamente meglio di altre. Edimburgo, stiamo parlando di te. Anche tu, Berlino. Non ti preoccupare, Parigi, non ti abbiamo dimenticato. Salutate il nuovo anno con spettacolari fuochi d'artificio per l'Hogmanay a Edimburgo, ballate tutta la notte a Berlino e guardate la Torre Eiffel svanire in un milione di piccole scintille mentre l'orologio colpisce la mezzanotte a Parigi. L'azione attende il 31 dicembre.
Date un'occhiata alla nostra guida alle migliori città europee per il Capodanno
- Fiona Hilliard