12 Città in Cui Trascorrere la Vigilia di Capodanno

La più grande festa notturna dell'anno è dietro l'angolo. Non deve essere necessariamente destinata a essere qualcosa d’insipido o totalmente deprimente... MA, se volete fuggire a feste troppo costose e programmi TV scadenti, ecco qui una lista di 12 destinazioni europee che vi faranno iniziare il 2018 in pieno stile. Abbiamo la soluzione per voi, sia che stiate cercando un rave lungo tutta la notte o una vigilia di Capodanno con tutti i crismi del caso. Iniziate il conto alla rovescia...

Bruxelles

Place de Brouckére

Preparate le vostre scarpe da ballo e tutta la forza di cui siete capaci. Alla gente di Bruxelles piace cominciare presto, con folle che di solito si riuniscono su Place de Brouckére dalle 19:00 in poi.  Fuochi d'artificio, dj e spettacoli di luci e suoni saluteranno il 2017, mentre molti club della città faranno sì che la festa duri fino alle 7 del mattino seguente. Per informazioni sugli eventi in programma, date un'occhiata a Happy Bruxelles.

 

Per accompagnare il vostro prosecco: Smoutebollen (traduzione letterale: "palle di lardo"). Dunque, non sembrano il modo più elegante di dare il benvenuto al nuovo anno ma, una volta arrivata la mezzanotte, la capitale belga festeggerà con gli Smoutebollen.  Abbuffatevi. Questi dolci incredibili vi riempiranno lo stomaco e vi terranno al sicuro dai postumi della sbornia. 

 

Prenotate i voli per Bruxelles

Parigi

Sacre Coeur a Montmartre

Rivendicate il vostro posto sugli Champs Elysées dalle 21:00 in poi per la migliore vista della Torre Eiffel e il suo sfrenato e stravagante spettacolo di fuochi d'artificio. In alternativa (se preferite qualcosa di molto più rilassante), dirigetevi verso la piazza del Sacro Cuore a Montmartre.  Arrivate presto e sarete ricompensati con una vista panoramica dello skyline di Parigi.

 

Per accompagnare il vostro prosecco: Fate scorta di "papillotes" nel supermercato locale. Anche se sarete circondati dalle esplosioni degli spettacoli di luce quando l'orologio segnerà la mezzanotte, ci sarà anche un frastuono glorioso d’involucri di dolci quando i parigini si riempiranno di questi cioccolatini da assaporare una volta l’anno e che scoppiettano come piccoli fuochi d'artificio.

 

Prenotate i voli per Parigi

Amsterdam

Vista di Iamsterdam.

Con la sua spregiudicata reputazione di luogo per biricchini, potete contare su Amsterdam se avete intenzione di avere una vigilia di Capodanno con i fiocchi. A Oudejaarsavond (Capodanno), sembra che l'intera popolazione della città si riversi nelle strade per salutare l'inizio del nuovo anno con… il botto. Immergetevi nell'atmosfera nella Piazza Dam, Rembrandtplein o Museumplein. Scoprite il tripudio di fuochi d'artificio a Nieuwmarkt, la casa della comunità cinese di Amsterdam, o godetevi le colorate esplosioni che piovono sulla città dal tetto del museo NEMO che apre le porte al pubblico soprattutto il 31 dicembre. In seguito, non vedrete l'ora di tuffarvi in feste che durano tutta la notte o eventi in club e bar. Per il programma completo degli eventi, visitate IAmsterdam.

 

Per accompagnare il vostro prosecco: Oliebollen pronto. Proprio come Bruxelles, Amsterdam adora accompagnare i brindisi con del grasso. A dirla tutta, nessun augurio di Gelukkig Nieuwjaar! è da considerarsi completo senza essersi rimpinzati di questa pasta oleosa ripiena di mela e uva passa.

 

Prenotate i voli per Amsterdam

Berlino

Celebrazioni di Capodanno a Berlino

Frequentata da oltre un milione di festeggianti, la festa della vigilia di Capodanno di Berlino è la più grande d'Europa.  Le festività della città si concentrano principalmente sulla Brandenburger Tor, dove la maggior parte della gente si riunisce per assistere ai fuochi d'artificio e sperimentare l'atmosfera elettrica di questo enorme party all'aria aperta. Quando le folle diventano un po' troppo, migliaia di resistenti festaioli si spostano fino al Teufelsberg presso la punta settentrionale di Grunewald o il Viktoriapark a Kreuzberg per godersi la spettacolare vista dall'alto della città.

 

Per accompagnare il vostro Sekt: Ordinate una buona quantità di Pfannkuchen berlinesi in un buon panificio locale nel pomeriggio della vigilia. Queste ciambelle ripiene di marmellata sono una tradizione di Capodanno di lunga data a Berlino, e sono anche un rimedio efficace per il post-sbornia del primo dell'anno.

 

Prenotate i voli per Berlino    

Madrid

Madrid

Se ci sono delle persone che sanno come festeggiare, questi sono i l Madrileños.  Uscire esausti dai club e dirigersi direttamente a lavoro è la normalità per loro, ma in occasione della vigilia di Capodanno la gente del posto fa un passo in più.

 

Puerto del Sol è l'epicentro della baldoria. Avvolgetevi al caldo e avventuratevi nella piazza per la famosa caduta della sfera di fronte all'orologio di Puerto del Sol.  Club a seguire.  Prima che vi rendiate conto di quello che è successo, spalancherete gli occhi e vi troverete nel 2018.

 

Per accompagnare il vostro Cava: Uva. Prendetene 12 chicchi e allenatevi a essere veloci e scattanti. Secondo la tradizione locale, avrete dodici secondi per ingurgitare quei dodici chicchi d’uva per avere molta fortuna per ciascun mese del nuovo anno. Pronti? Via!

 

Prenotate i voli per Madrid

Roma

Il Colosseo

Girovagate tra la folla che converge in piazza del Popolo a San Silvestro, assistete al concerto gratuito e ai fuochi d'artificio e scambiatevi baci.  Mentre il livello del volume s’innalza verso il centro storico, state attenti ai nonnetti che scagliano oggetti dai balconi, come vuole la tradizione. Siete avvisati!

 

Come accompagnare il vostro prosecco: Lasciate un po' di spazio nello stomaco dopo il vostro cenone per augurarvi molta fortuna nell'anno nuovo. Come da tradizione, dovreste avere porzione di lenticchie servite con cotechino o zampone.

 

Prenotate i voli per Roma

Budapest

Szilveszter (Vigilia di capodanno) di Budapest

La celebrazione di Szilveszter (San Silvestro) a Budapest è un mix eccezionale di musica, fuochi d'artificio e antiche tradizioni ungheresi che si protraggono per tre giorni.  La Piazza Vörösmarty è il quartier generale della festa: siate pronti a folle, dj e gruppi dal vivo.  I trasporti pubblici sono attivi tutta la notte e la maggior parte dei bar e dei ristoranti offre feste organizzate ed eventi speciali.

 

Per accompagnare il vostro prosecco: Non molto se vi sarà possibile. Avrete bisogno di risparmiare l'appetito per un piatto abbondante del tradizionale 'kocsonya' il 1° gennaio. Questo piatto di zampe di maiale in gelatina è considerato una prelibatezza tipica e viene mangiato per garantire ricchezza e prosperità nel corso del nuovo anno.

 

Prenotate i voli per Budapest

Copenaghen

Il capodanno elegante di Copenaghen

Non appena terminato di guardare il formale discorso della Regina in TV, la vigilia di Capodanno a Copenaghen si trasforma in una festa ENORME. Tradizionalmente, la Piazza del Municipio e il Dronning Louises Bro sono i due punti di incontro più popolari, ma quest'anno i Giardini di Tivoli della città apriranno le loro porte per la prima volta a Capodanno, poiché il suo parco a tema ospita un enorme spettacolo pirotecnico.

 

Come accompagnare il vostro prosecco: In Danimarca, la gente del posto dà il benvenuto al nuovo anno con una generosa fetta di Kransekage, una torta torreggiante simile a un tempio fatta interamente di marzapane.

 

Prenotate i voli per Copenaghen

Edimburgo

L’Hogmanay di Edimburgo

Il rinomato Hogmanay di Edimburgo, a differenza di altre città, richiede un impegno più a lungo termine. Questo intenso festival di tre giorni prende il via il 30 dicembre con una fiaccolata, un vero e proprio fiume di fuoco che va dallo storico Royal Mile al Son et Lumiére e culmina in un tripudio di gloria su Calton Hill. Durante lo stesso Hogmanay (31 dicembre), l'azione si sposta su Princes Street all'ombra del Castello di Edimburgo. Fino a 80.000 persone si uniscono per il concerto di fine anno nei giardini, un evento musicale all'aperto che vi caricherà in attesa dei fuochi d'artificio alla mezzanotte sui bastioni del castello.

 

Per il 1° gennaio, quando solo delle cannonate potranno svegliarvi, iscrivetevi a Loony Dock, il tradizionale tuffo nelle acque ghiacciate del River Forth a South Queensferry.

 

Prenotate i voli per Edimburgo

Londra

L’incredibile spettacolo di fuochi d’artificio di Londra

Si capisce che una città ha alzato la posta sulle proprie celebrazioni di Capodanno quando lo spettacolo di fuochi d'artificio possono essere visti solo a pagamento.  Trovare del posto per gli spettacolari fuochi d'artificio della mezzanotte a Londra è così difficile che è possibile godere dello spettacolo solo se in possesso di un biglietto. Certo, potrete guardarne i momenti salienti in TV, ma non sarà mai come guardare il cielo che esplode in uno spettro di colori dietro al Big Ben e al London Eye.

 

I biglietti costano 10 £ ciascuno e offrono l'accesso ad alcuni dei migliori punti panoramici della città tra cui Victoria Embankment e Southbank.  L'azione non termina alla mezzanotte del 31 dicembre. Se sarete ancora capaci di intendere e volere il primo dell'anno, approfittate della calma relativa della città e visitate le migliori attrazioni di Londra mentre il resto della popolazione è ancora a letto a cercare di curare i postumi della sbornia.

 

Prenotate i voli per Londra

Praga

Piazza del centro storico

La vigilia di Capodanno a Praga non è certo come una serata intima davanti alla TV, come potrete ben immaginare.  Quando l'orologio scocca la mezzanotte a Praga, si stappa lo champagne, i petardi vengono accesi nelle piazze e i ponti brillano di una luce confusa emanata da tante piccole scintille. La vigilia di Capodanno a Praga non è certo per i deboli di cuore, ma se riuscirete a gestire la vostra concitata eccitazione lungo Wenceslas e la Piazza della Città Vecchia, ad ogni modo, abbracciate la follia.

 

Prenotate i voli per Praga

Lisbona

Le famose colline di Lisbona

Per una festa già pronta nella capitale portoghese, recatevi in Praça do Comércio, dove musica e fuochi d'artificio accompagnano il conto alla rovescia sul lungomare. Preferite qualcosa di più personale? Fatevi forza e salite sulle famose colline di Lisbona. Un'escursione di 15 minuti fino a Castelo de São Jorge vi permetterà di godervi la vista panoramica più spettacolare della città e dei fuochi d'artificio sul fiume Tejo a Almada e Seixal.

 

La maggior parte degli after-party non si ferma fino all'alba. E preparatevi anche a un sacco di divertimento vivace all'aperto per le strade di Cais do Sodré e Bairro Alto.

 

Come accompagnare il vostro prosecco: Uva passa. Gli amanti del vino potrebbero piagnucolare di fronte a ogni scatola di questi piccoli frutti secchi, credendo che tutta quella frutta si sarebbe potuta trasformare in vino. Ma non a Lisbona. Alla vigilia di Capodanno, l'uva passa è dotata di poteri speciali.  Fate come la gente del posto ed esaudite 12 desideri diversi mentre mangiate 12 chicchi di uva passa per assicurarvi salute e felicità per il nuovo anno. Alla salute!

 

Prenotate i voli per Lisbona

 

- Fiona Hilliard