5 luoghi da visitare a Tbilisi, in Georgia

La capitale della Georgia è una città a dir poco incantevole, ricca di storia, di edifici

splendidamente decorati e con una gastronomia degna di nota. Situata nella valle del fiume Mtkvari, Tbilisi è un vero e proprio paradiso per tutti coloro che sono alla ricerca di un viaggio culturale e un sogno ad occhi aperti per i buongustai. Dai un’occhiata alla nostra guida e scopri cosa fare e cosa visitare durante il tuo soggiorno a Tbilisi.

1. Cattedrale della Santissima Trinità di Tbilisi

iStock helovi

La cattedrale della Santissima Trinità domina completamente il centro della città, ti risulterà complicato trovare un punto che non sia ombreggiato dalla sua enorme sagoma. Conosciuta dalla gente del posto come Sameba, questa cattedrale è la terza chiesa ortodossa più grande del mondo e si erge a un'altezza sbalorditiva di 97,5 metri. Edificata sulle pendici della collina Elia, sulla riva sinistra del fiume Mtkvari, i lavori della struttura sono iniziati nel 1995 e sono terminati solo nel 2004. La sua iconica cupola dorata è uno spettacolo per gli occhi e l'intero complesso è costituito dalla cattedrale principale, dal campanile indipendente, dal monastero e dall’accademia teologica. Decorata con splendidi archi e imponenti affreschi, è impossibile non aggiungere questa splendida struttura alla lista di cosa fare e vedere durante il tuo soggiorno a Tbilisi.

2. La statua della Madre Georgia

iStock Yurg Gubin

Sorveglia la città dal suo trespolo sulla collina di Sololaki, la statua di Kartlis Deda o Madre Georgia è uno dei simboli di Tbilisi dal 1958. Costruita dal famoso scultore georgiano, Elguja Amashukeli, questo monumento in alluminio è alto 20 metri ed è stato costruito in commemorazione del 1500° anniversario della capitale. Nota in passato con il nome di Kartlis Deda, la statua raffigura una donna vestita con un costume nazionale georgiano, con un calice di vino in una mano e una spada nell’altra. Il calice di vino simboleggia l'atteggiamento accogliente del Paese mentre la spada ne indica lo spirito combattivo. Raggiungibile con la funivia o facendo una bella passeggiata, approfittane per ammirare anche le altre attrazioni della collina come il castello e le rovine di un'antica fortezza shahtakhi.

3. La torre dell’orologio

iStock Olena_Znak

Si tratta di un'aggiunta relativamente recente al paesaggio urbano del centro storico di Tbilisi, ma la bizzarra torre pendente dell'orologio, famosa per i suoi colori sgargianti è diventata rapidamente un simbolo di queste antiche stradine. Emana un fascino quasi fiabesco e si trova in una delle zone più belle della città, vicino al teatro delle marionette di Gabriadze.

 

L’edificio è stato costruito dallo stesso proprietario del teatro durante un restauro della struttura. Ti soffermerai con stupore sul piccolo angelo che esce dalla porta sulla cima e suona il campanello per annunciare l'ora e sul quadrante dell’orologio, dove si apre un piccolo schermo che rievoca il cerchio della vita.

 

Nascosta tra una tortuosa miriade di vecchie stradine, questa caratteristica attrazione è da non perdere quando si visita Tbilisi.

4. Parco Mtatminda

iStock vicsa

Posizionato sul punto più alto della città, i divertimenti del Parco Mtatsminda sono senza dubbio una delle migliori attrazioni di Tbilisi. Prendi la funicolare o uno degli autobus locali, e goditi il tramonto comodamente seduto su carrozza sulla ruota panoramica o con un drink in mano da uno dei tanti bar del parco. Situato alle pendici del Monte Mtatsminda, il parco è il luogo ideale per una giornata di puro divertimento in famiglia. Tra giostre, montagne russe, scivoli d'acqua, ristoranti, caffè e una miriade di piccoli negozi di souvenir, il divertimento è assicurato. Mtatsminda vanta più di 100 anni di storia ed è il parco divertimenti della gente del posto da quando è stato inaugurato, nei lontani '30.

5. Il ponte della pace

iStock RuslanKaln

Passeggia lungo la strada che fiancheggia il ristorante Erekle II e prosegui fino all'elegante ponte in vetro e acciaio che collega la città attraversando il fiume Mtkvari. Progettato dall'architetto italiano Michele De Lucchi, questo ponte pedonale è una delle strutture all’avanguardia più accattivanti della città. Inaugurato dal 2010, si tratta di un autentico capolavoro di design. La copertura ondulata a forma di arco è un vero e proprio elemento di incontro tra architettura e ingegneria ed è illuminata da LED che si accendono ogni sera, 90 minuti prima del tramonto. Le luci si illuminano replicando il codice Morse e illustrando gli elementi della tavola periodica che compongono il corpo umano.

 

Si tratta di un'attrazione davvero unica, una di quelle cose che dovresti assolutamente aggiungere alla tua lista di luoghi da visitare a Tbilisi.

 

 

Stai pianificando un viaggio a Tbilisi? Tagga le tue foto con l’hashtag #RyanairStories per avere la possibilità di apparire sui nostri social media.

 

Voli per Tbilisi

 

- Lucy Norris