Le 11 Migliori Attività da Fare a Dubrovnik

Non appena scorgerete i tetti dai colori caldi e gli scintillanti specchi d’acqua della città, capirete subito perché Dubrovnik è considerata una meta perfetta per chiunque voglia godersi una pausa in città. A lungo considerata il gioiello della costa adriatica della Croazia, Dubrovnik è la destinazione ideale per gli appassionati di storia, per chi cerca l'avventura e per i buongustai. Ecco la nostra selezione delle 11 migliori attività da fare a Dubrovnik.

1. Appartamenti Karmen

Marc vi farà sentire come a casa. Immagine via facebook.com/Karmen-Apartments-189987891023807

Di proprietà e gestione familiare, gli appartamenti Karmen si trovano proprio nel cuore del centro storico di Dubrovnik. Esattamente dietro l'angolo dalla piazza principale della città, questi appartamenti sono la base perfetta da cui esplorare tutto ciò che Dubrovnik ha da offrire.

 

Marc, il proprietario, vi racconterà un sacco di storie sulla città e vi darà ottimi consigli su come visitarla al meglio. Questi appartamenti sono un luogo perfetto in cui soggiornare, ma se volete dare un’occhiata ai migliori hotel e sistemazioni a Dubrovnik, visitate Ryanair Rooms.

2. Stadtmauern

LE MURA DELLA CITTÀ Immagine via iStock: Greg Sullavan

Si tratta probabilmente del panorama più iconico di Dubrovnik: le mura della città offrono un'incredibile vista a 360° sull’area urbana e le isole circostanti. I biglietti per i tour partono da circa 200 HRK (circa 30 €) con diverse opzioni disponibili.

 

I fan de Il trono di spade apprezzeranno particolarmente il tour dedicato alla serie, così come il tour di Kings Landing e Iron Throne. Biglietti e ulteriori informazioni sono disponibili online qui

3. Museo storico culturale

Palazzo del Rettore Immagine tramite iStock: OGphoto

Situato nel Palazzo del Rettore, un bellissimo edificio in stile gotico con distinti elementi rinascimentali e barocchi, il Museo Storico Culturale di Dubrovnik offre un modo affascinante per scoprire la storia della città.

 

In mostra troverete mobili e dipinti risalenti al XVI e XIX secolo, e potrete visitare anche i sotterranei e le aule giudiziarie del palazzo. Vale sicuramente la pena darci un'occhiata. I biglietti costano solo 40 HRK, ossia circa 5 €.

4. Esplorate il centro storico

Passeggiate nel centro storico. Immagine tramite iStock: emicristea

Il centro storico di Dubrovnik offre un’atmosfera vivace con tante persone diverse che lo percorrono prendendo il sole ed esplorando tutto ciò che l’area ha da offrire. Troverete tantissimi ristoranti nelle sue stradine e viste mozzafiato sull’Adriatico. Fatevi una passeggiata per assaporare a pieno lo spirito della città.

5. Non dimenticate il cibo

Specialisti di frutti di mare. Immagine tramite iStock: plrphoto

Una delle cose migliori da fare in questa destinazione è mangiare. Dubrovnik è una città costiera, quindi non sorprende che i frutti di mare siano presenti nella maggior parte dei menu. Ristorante Dubrovnik è un ottimo posto dove andare a cena, perché sapranno accontentare qualsiasi preferenza.

 

Vegani e vegetariani dovrebbero assolutamente dare un'occhiata a Nishta. Questo ristorante caratteristico offre un nuovo menu delizioso ogni giorno. Passeggiate per il centro storico e vi garantiamo che troverete un posto nuovo dove mangiare ogni sera. Dubrovnik è il paradiso dei buongustai.

6. Lokrum

Fai un viaggio a Lokrum. Immagine tramite iStock: istankov

A breve distanza in traghetto dal centro storico di Dubrovnik si trova Lokrum, una bellissima isola con molte cose da vedere e da fare. Fate un'escursione lungo la costa e godetevi lo splendido scenario, ammirate le rovine del monastero benedettino medievale o prendete il sole su una delle sue numerose spiagge. Potete anche nuotare o fare snorkeling lungo la costa. Un viaggio a Lokrum dovrebbe essere in cima alla vostra lista delle cose da fare a Dubrovnik.

7. Museo marittimo

Scoprite il passato navale di Dubrovnik. Immagine tramite iStock: Ellica_S

L’industria navale ha svolto un ruolo importante nel rendere Dubrovnik il luogo che conosciamo oggi. Una visita al Museo marittimo è un must per conoscere meglio il passato navale della città. All'interno troverete modelli di navi, dipinti marittimi e un ottimo excursus sulla storia della navigazione.

8. Cattedrale di Dubrovnik

Iconica. Immagine tramite iStock: seregalsv

Edificio iconico nel cuore del centro storico, la Cattedrale di Dubrovnik è uno dei siti turistici più popolari della città. Bella dentro e fuori, la cattedrale risale al VII secolo. Insieme alle sue radici storiche, la Cattedrale di Dubrovnik ospita anche interni decorati in oro e affreschi decadenti. 

9. Fortezza di San Giovanni

Proteggere la città Immagine via iStock: IVANVIEITO

Un tempo utilizzato come punto di osservazione per proteggere il porto della città, la Fortezza di San Giovanni oggi ospita il Museo marittimo e l'Acquario. Alcuni dei cannoni in cima al forte furono portati a Vienna durante l'occupazione austriaca di Dubrovnik, ma è possibile trovare quelli rimanenti lungo le mura della città.

10. Kayak

Rimanere attivi a Dubrovnik. Immagine via iStock: dinosmichail

Noleggiate un kayak dal porto e intraprendete un viaggio lungo la costa adriatica per vedere Dubrovnik da una prospettiva diversa. 

11. Rilassarsi in spiaggia,

Banje Beach. Immagine tramite iStock: xbrchx

Dubrovnik non è una meta perfetta solo per gli amanti delle città, ma è anche un'ottima destinazione per chi è alla ricerca di una vacanza al sole. Le temperature sono elevate nei mesi estivi e ci sono molte spiagge in cui prendere il sole e rilassarsi. La spiaggia di Banje è la spiaggia più centrale e popolare, ma ce ne sono molte altre, in particolare sulle isole circostanti. Attenzione: alcune delle spiagge sono per naturalisti, quindi tenete d'occhio i segni dell'FKK.

 

 

Dubrovnik ha qualcosa per tutti. Storia, cibo e avventura, il tutto sotto il glorioso sole croato: troverete sicuramente tutto ciò che fa per voi quando sarete in visita in città.

 

Voli per la Croazia

 

- Seán Walsh