9 dei Migliori (e Più Invoglianti) Parchi Nazionali in Europa

Sebbene i parchi nazionali europei siano tra i migliori al mondo, vengono spesso trascurati per le attrazioni che tutti conosciamo, dalle strade acciottolate di Parigi, al London Eye, fino alla Fontana di Trevi. L’Europa ha molto più da offrire che le sue città: infatti, trasuda spazi verdi incontaminati ricchi di vegetazione lussuosa e specie rare. Preparate le scarpe da trekking e le vostre attrezzature sportive, affittate una macchina e scoprite l'Europa come mai prima d'ora. Ecco nove dei migliori parchi nazionali del continente che non potranno che invogliarvi a viaggiare.

 

Consiglio dell'esperto: per i parchi che si trovano appena fuori dall’aeroporto, noleggiate una macchina con il servizio Ryanair

1. Laghi di Plitvice, Croazia

iStock Remedios

Con la loro distesa di verde e turchese a perdita d’occhio, la catena dei sedici laghi che compongono la regione di Plitvice sono uno spettacolo. Uniti da una serie di cascate, i luccicanti laghi appartengono alla zona carsica dinarica, una delle più impressionanti del suo genere in tutto il mondo. Approfittate delle passerelle e dei sentieri escursionistici e scoprite di persona perché questo è uno dei migliori parchi nazionali d'Europa.

 

Voli per la Croazia

2. Dolomiti Bellunesi, Italia

iStock Haidamac

Diviso tra le province di Belluno, Alto Adige e Trentino, il parco di Belluno è un sogno per ogni escursionista e scalatore. Fondata nel 1993, l'area si trova nella parte nord-orientale dell'Italia e fa parte delle Alpi calcaree meridionali. Con la maggior parte dei percorsi che portano alla cima del Monte Schiara, alta 2.565 metri, le viste dall'alto sono assolutamente spettacolari.

 

Voli per l'Italia

3. Parco nazionale del Triglav, Slovenia

iStock AlbertoLoyo

Triglav, l'unico parco nazionale del paese, si snoda attorno a una montagna alta 2.864 metri e si trova nella Slovenia nord-occidentale. L'idilliaco paesaggio alpino vanta valli glaciali, foreste, villaggi, pascoli montani e una serie di fiori indigeni della zona. Si tratta di una meta perfetta per gli escursionisti e il parco permette anche di cimentarsi in numerosi sport acquatici e attività all’aperto.

 

Voli per la Slovenia (voli per la Croazia) 

4. Foresta boreale, Finlandia

iStock USO

Ideale per avvistare animali selvatici, la foresta boreale finlandese copre un'area incontaminata. Proprio nel cuore di Kainuu, il parco è la dimora di una fauna peculiare, tra cui alci, orsi bruni, cervi, castori, lupi e molti uccelli predatori rari. Visitate i laghi cristallini e le rapide dell'area naturale per un’esperienza estremamente autentica.

 

Voli per la Finlandia 

5. Parco nazionale di Ordesa, Spagna

iStock Consu1961

Situato al confine con la Francia, Ordesa è uno dei parchi nazionali spesso dimenticati d’Europa. Si estende nella regione montuosa dei Pirenei ed è dimora di alcuni incredibili animali selvatici, tra cui aquile reali, cinghiali e avvoltoi. Con così tanto da vedere, potreste trascorrere intere settimane esplorando l'ambiente naturale di questa eccezionale area verde.

 

Voli per la Spagna

6. Svizzera sassone, Germania

iStock javarman3

Coprendo due aree nel cuore dello stato tedesco della Sassonia, questo parco si snoda attorno a una formazione rocciosa naturale. A due passi da Dresda, la passeggiata Malerweg è una delle più popolari del paese ed è meglio affrontarla al tramonto, quando il cielo sfoggia un incredibile spettacolo inondando di luce le colline circostanti. Situato accanto al Parco Nazionale della Svizzera Boema nella Repubblica Ceca, qui avrete infinite opportunità di esplorazione.

 

Voli per la Germania

7. Ecrins, Francia

iStock francois-roux

Situato nelle Alpi, Ecrins copre gran parte del Massiccio degli Ecrins e si distingue in particolar modo tra tutti gli altri parchi naturali francesi. Il terreno montagnoso rende il parco perfetto per esplorare e osservare gli animali mentre si attraversano le distese verdi intorno a laghi meravigliosi e le colline.

 

Voli per la Francia

8. Parco nazionale di Sarek, Svezia

iStock D-Micke

Considerato come un tesoro nazionale della Scandinavia, la zona è perfetta per avvistare l'aurora boreale. Con alte vette e profonde vallate, la regione assomiglia molto alle Alpi e ha solo un sentiero escursionistico, il Royal Trail. Famosa per la valle di Rapa, il magnifico delta e la ricca fauna selvatica, la zona vanta anche centinaia di ghiacciai e piccole cascate.

 

Voli per la Svezia

9. Soomaa, Estonia

iStock elvinheinla

Le zone umide protette di Soomaa sono piene di flora e fauna incredibili. Esplorate le zone lungo i suoi fiumi e scoprite castori, picchi dal dorso bianco, aquile minori e cicogne nere che migrano nelle pianure alluvionali paludose della zona. Prenotate un volo per l'Estonia e scoprite di persona perché questo è uno dei parchi più belli del continente.

 

Voli per l’Estonia 

 

Taggateci nelle vostre foto dei migliori parchi nazionali d'Europa usando l'hashtag #ryanairstories per avere la possibilità di comparire sul profilo Instagram di Ryanair.

 

- Lucy Norris