5 luoghi incredibili da visitare a Kutaisi

Distesa sulla riva sinistra del fiume Rioni, Kutaisi è una città incredibilmente affascinante ed è sede di alcune delle più antiche architetture della Georgia. Le chiese spettacolari, gli aromi allettanti, le stradine tortuose ti faranno tornare indietro nel tempo e ti lasceranno a bocca aperta.

 

Abbiamo selezionato per te 5 luoghi da visitare assolutamente durante il tuo soggiorno a Kutaisi, scopri quali sono: 

1. La cattedrale di Bagrati

iStock Madzia71

Costruita nell'XI secolo, questo gioiello di architettura gotica è un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Sorge in una posizione dominante sulla città, sulla cima della collina di Ulkimerioni ed è uno dei più grandi siti religiosi della Georgia.

 

La struttura poggia su quattro grandi pilastri indipendenti e ogni stanza è decorata con fantastici affreschi che entusiasmeranno anche i critici più severi.

 

La costruzione della cattedrale fu voluta dal re Bagrat III (da cui prende il nome) e dal 1994 è patrimonio mondiale dell’UNESCO.

 

Gironzola tra le stradine acciottolate dal ponte delle catene di Jachris Khidi e dedica qualche ora alla visita di questo spettacolare luogo. Ne vale davvero la pena. 

2. Riserva naturale di Sataplia

iStock bruev

Torna alle origini e trascorri una giornata godendoti l'aria fresca georgiana nella Riserva Naturale di Sataplia. Famosa per i fossili di dinosauro ben conservati e per la spettacolare grotta sotterranea, questo luogo piacerà a tutta la famiglia.

 

Il nome, Sataplia, si traduce in inglese come "luogo del miele"; chiamato così per la tradizione di raccogliere il miele dalle api che abitano questa piccola riserva situata a Tskaltubo, a pochi km da Kutaisi.

 

Avventurati sottoterra e fai un tour della grotta poco illuminata con le sue stalagmiti e stalattiti che si estendono per più di 900 metri. Circondata dalla fitta foresta colchica, la Riserva ha molti punti di osservazione e un imponente ponte di osservazione con il fondo trasparente che permette godere appieno dei panorami del meraviglioso sito naturale sottostante.

3. Monastero di Gelati

iStock StreetFlash

Il Monastero di Gelati si trova a due passi da Bagrati e fu costruito nel 1106. Classificato come Patrimonio mondiale dell'UNESCO con Bagrati, questo monastero si trova su una pittoresca collina boscosa ed è stato per secoli il sito di sepoltura di tanti monarchi georgiani. Si tratta di un autentico centro culturale degli ‘anni d’oro’ della Georgia medievale.

 

La parte interna di Gelati è una delle più luminose e colorate di tutto il Paese.

 

Che tu sia un appassionato di storia e architettura o un fan della fotografia, ti consigliamo di visitare questo spettacolare monastero.

 

Gli affreschi conservati all’interno sono a dir poco spettacolari.

 

Costruito tra il XII e il XVIII secolo, ti consigliamo di inserirlo nella tua lista di luoghi imprescindibili da visitare a Kutaisi.

4. Grotte di Prometeo

iStock saiko3p

Situate a 20km dal centro della città, nella vicina Tsklatubo, questo piccolo miracolo della natura merita un viaggio. Conosciute anche con il nome di ‘Kumistavi Cave’, queste grotte sotterranee sono state scoperte nel 1984 e sono una delle meraviglie naturali della Georgia. Le grotte, le stalagmiti, i laghi sotterranei, le stalattiti e le cascate pietrificate ti lasceranno a bocca aperta. Trascorri un'ora e mezza nelle viscere della terra, percorrendo il lungo sentiero di 1.060 metri e visitando 6 delle 22 sale aperte al pubblico. Fai un giro in barca sul lago sotterraneo e goditi le melodie della musica classica che riecheggiano nei tunnel illuminati di questo incantevole luogo. 

5. Il mercato centrale

iStock StreetFlash

Dopo questa lunga escursione avrai sicuramente l’acquolina in bocca. Per rifocillarti ti consigliamo di visitare il mercato centrale, uno dei mercati al coperto più grandi e vivaci della Georgia occidentale. Varcando la porta d’ingresso sarai piacevolmente colpito da un delizioso aroma. L’angolo gastronomico situato al centro del mercato è il posto perfetto in cui reperire e acquistare prodotti locali. Gira tra le infinite bancarelle ricche di spezie, erbe, carne, noci Churchkhela (dolci tipici a forma di candela), fagioli e vino georgiano fatto in casa. Il mercato è il luogo ideale per immergersi completamente nella cultura locale e sperimentare un assaggio della vita quotidiana a Kutaisi.

 

Stai pianificando un viaggio a Kutaisi? Tagga le tue foto con l’hashtag #RyanairStories per avere la possibilità di apparire sui nostri social media.

 

Voli per Kutaisi

 

- Lucy Norris