Gli 11 Luoghi Più Instagrammabili sul Lago di Como

Considerata la Beverly Hills della regione lombarda, il Lago di Como è da molto tempo la destinazione prescelta dei VIP. Dai grandi compositori italiani all'attore hollywoodiano George Clooney, l'elenco dei glitterati che hanno fatto delle meravigliose ville che circondano il Lago di Como la loro casa è quasi impressionante quanto il suo panorama. La buona notizia è che non è necessario far parte del jet set per godersi questi paesaggi mozzafiato. Volate a Bergamo, noleggiate un'auto o prenotate una gita in barca sul lago: quando splende il sole non potrete trovare un luogo migliore per delle foto. 

Villa Monastero (Varenna)

Villa Monastero Varenna - Immagine via In Lombardia Tourism

Un tempo monastero cistercense, la paradisiaca Villa Monastero e i suoi splendidi giardini botanici sono un sogno per qualsiasi instagrammer. Estendendosi per oltre 1 km, i suoi giardini curati sono pieni di sculture, cascate e portici: si tratta dello sfondo perfetto per selfie e scatti spontanei. La pièce de résistance è lo splendido museo della casa, con la sua scala in marmo perfettamente conservata, eleganti salotti e un decadente bagno del XIX secolo, completo di vasca romana.

Villa del Balbianello (Lenno)

Immagine tramite iStock

Villa del Balbianello dovrebbe avere un aspetto conosciuto: questa enorme villa e i suoi giardini hanno fatto da sfondo a numerosi film, tra cui Casino Royal e Star Wars Episodio II: l'attacco dei cloni. Ora di proprietà del Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI), i suoi terreni fanno parte dei Grandi Giardini Italiani.

 

Villa del Balbianello ha una storia affascinante e il suo passato recente meriterebbe un film a sé stante. Nel 1974, il ricco esploratore Conte Guido Monzino assunse la proprietà della villa, rimodellando e ridecorando completamente l'interno secondo i propri gusti.  La casa rimane esattamente come l'ha lasciata: sulla scrivania c'è ancora il suo ultimo pacco di sigarette e la sua collezione di manufatti reclama attenzioni dai vari armadietti. Conosciuto per essere un personaggio un po' difficile con una natura paranoica e un disturbo ossessivo compulsivo, al culmine degli anni di piombo, egli decise di creare una serie di passaggi segreti all'interno della casa come misure extra di sicurezza: fate un tour guidato per scoprirli tutti. 

Villa Serbelloni (Bellagio)

Villa Serbelloni: Immagine via In Lombardia Tourism

Gioiello di Bellagio, Villa Serbelloni è stata costruita nel XV secolo per Marchesino Stanga, passando dalle mani di varie famiglie nobili tra cui i Duchi Serbelloni, i quali ne hanno amplificato i terreni nel XVIII secolo.

 

Il giardino è un'oasi lussureggiante di 18 km, piena di piante rare ed esotiche che lambiscono le sponde del lago. Per i panorami migliori, dirigetevi verso il XVIII giardino, in cui potrete godervi delle viste incredibili su Como e le Prealpi.

Nota: il parco può essere visitato solo con visite guidate con un minimo di 6 persone e un massimo di 30.  I tour durano circa 1 ora e 30 minuti, con partenza dall'ufficio Promobellagio nella parte alta della città.  

Villa Pizzo (Cernobbio)

Questo edificio del XVI secolo è ricco di storia e la sua posizione unica, i giardini incontaminati e lo stupore generale che offre lo hanno reso la sede ideale per eventi e feste di alto profilo sul Lago di Como. Per esempio, i VIP statunitensi John Legend e Chrissy Teigen si sono sposati qui nel settembre 2013.

Villa la Cassinella (Lenno)

Immagine tramite Adobe Stock

Si dice che Villa la Cassinella appartenga a Richard Branson: si tratta di una tenuta privata isolata, situata sulla sponda occidentale del Lago di Como. La proprietà può essere affittata (con un prezzo imponente) offrendo alloggio per 17 ospiti, con giardini ben curati, una pool house, un cinema, una palestra e una terrazza separata. 

Villa Oleandra (Laglio)

Immagine tramite Adobe Stock

Villa Oleandra è probabilmente la villa più fotografata a Como, poiché di proprietà del mastodontico divo hollywoodiano George Clooney.  La leggenda narra che la stella di Ocean’s Eleven si sia innamorato di questa villa quando un giorno, durante il suo viaggio on the road nella regione, la sua moto decise di smettere di funzionare proprio alla sua entrata. Per ovvie ragioni di privacy, la villa è chiusa al pubblico, ma le sue facciate color senape possono ancora essere ammirate da lontano se si fa una gita in barca sul lago. 

Giardini di Villa Melzi (Bellagio)

Giardini di Villa Melzi: Immagine via In Lombardia Tourism

Il parco Giardini di Villa Melzi è famoso per la sua spettacolare esposizione di azalee nei mesi estivi, per non parlare delle splendide viste sul lago.  La villa è aperta al pubblico da fine marzo a fine ottobre e ospita una cappella e un piccolo museo.

Bellano

Immagine tramite iStock

Situato a pochi chilometri da Varenna, Bellano è famoso per il torrente e la gola tuonanti di Pioverna. Dopo aver affrontato le vostre paure con del trekking verso la cascata, concedetevi qualcosa di dolce alla Pasticceria Lorla, tra le cui specialità troverete la loro leggerissima e deliziosa Veneziana. 

Il ponte del Civera

Immagine tramite iStock

Tenete Instagram pronto per questo bellissimo ponte in pietra ricurvo che sovrasta una gola spettacolare e una cascata zampillante.  Si tratta sicuramente di uno spettacolo imperdibile quando arriverete in barca a Como.

Villa Fontanelle (Moltrasio)

Villa Fontanelle: immagine tramite Adobe Stock

Un altro posto ottimo per i sognatori: questo edificio di quattro piani fu costruito all'inizio del 1800 dall'eccentrico Lord Charles Currie, il quale si innamorò del Lago di Como e decise di costruire una casa tutta per sé (dal momento che non riusciva a trovarne una da acquistare). In seguito, la villa passò alla proprietà di Antonio Besana, un amico stretto del compositore Giuseppe Verdi.  Dopo essere caduta in uno stato di rovina, lo stilista italiano Gianni Versace acquistò la proprietà negli anni '70, riportandola al suo antico splendore. In questi giorni la casa è di proprietà del ristoratore russo Arkady Novikov.

Café Rossi, (Bellagio)

Caffe Rossi: immagine tramite iStock

Conosciuta come la "Perla del Lago di Como", Bellagio è senza dubbio la città più fotogenica dell'area.  Piena di pittoresche boutique artigianali e di bellissime terrazze a gradini, la città vi offre un luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio tra panorami e souvenir.  Per una dose di caffeina degna di Instagram, dirigetevi al Bar Caffè Rossi.  Questa caffetteria in stile Belle Epoque ha conservato il suo sontuoso arredamento originale: pensate a interni semplici, pavimenti piastrellati e decorati, e vetrine antiche. Ah, e il loro caffè non è niente male.

 

Voli per Bergamo

 

 

Fiona Hilliard