Un dato interessante: se si raccogliessero tutti gli omini Lego del mondo, ce ne sarebbero oltre 4 miliardi e costituirebbero la popolazione più numerosa del mondo.
Inventati nella piccola città danese di Billund nel 1932 all'interno di un'umile officina di un falegname locale, gli omini gialli di plastica hanno fatto molta strada.
A oggi, Billund è ancora il quartier generale della società di giocattoli, la fabbrica Lego e Legoland, dove i bambini di tutte le età possono fare i conti con 9 “terre” Lego a tema, 4 montagne russe, 2 scivoli d'acqua e oltre 40 altre attrazioni costruite da circa 60 milioni di mattoncini.
Situato in un paese che è in cima alle liste delle “nazioni più felici del mondo”, Legoland è di sicuro uno dei posti migliori al mondo in cui portare i propri bambini.
Date un'occhiata ai nostri suggerimenti e al feedback di una famiglia che ha visitato Legoland di recente:
La famiglia Severens ha recentemente viaggiato a Billund con i loro due bambini di quattro e sette anni. Li abbiamo contattati per saperne di più sul loro viaggio. Ecco il loro verdetto:
"Il Legoland di Billund è la scelta perfetta per le famiglie che, come noi, non amano molto le folle o lo spirito commerciale.
Il fantasioso parco giochi di Duplo è stato perfetto per il nostro figlio di quattro anni: il luogo gli ha riservato una straordinaria scoperta dopo l'altra. Ma quello che mi è piaciuto di più di Legoland è che c'era tanto da fare per i bambini più piccoli.
The Imagination Zone, Miniland e Duploland sono perfetti per neonati e bambini fino a quattro anni. Mentre i bambini tra i quattro e gli otto godranno delle attrazioni della città di Legoredo, Pirate Land e Knight's Kingdom, mentre Polarland è adatto a bambini un po' più grandi.
Appena entrati nel parco, noterete Miniland con i suoi edifici in miniatura, i treni e le barche, tutti realizzati in Lego. Duploland, la zona successiva, è perfetta per i più piccini, con il suo grazioso parco giochi Duplo e i tricicli.
Queste zone terranno i bambini occupati tutta la mattina. I nostri bambini non riuscivano a smettere di salire sulle giostre. Proprio non ci riuscivano.
E dopo quello, si sono spostati sul treno Duplo. Un po' più oltre nel parco, le zone si rivolgono principalmente ai bambini dai quattro anni in su.
Abbiamo adorato Pirate Splash Battle, barche dei pirati e canoe Lego. Knight's Kingdom ha più montagne russe a misura di bambino e c'è anche la meravigliosa attrazione del fiume Viking.
L'attrazione che i nostri bambini hanno amato di più è stata The Temple Treasure Hunt. Abbiamo anche preso parte alla sfida della Falck Fire Brigade e abbiamo gareggiato contro altre famiglie per essere i vigili del fuoco più veloci e valorosi.
Abbiamo evitato Polarland, poiché le sue attività erano accessibili solo ai bambini più alti.
Siamo stati due notti in un hotel nella vicina Grindsted, ma se avete bambini più piccoli che hanno l'abitudine di riposarsi durante il giorno, ci sono molti altri alloggi sul posto: Lalandia offre case per le vacanze e c'è anche un hotel nella stessa Legoland.
Abbiamo adorato Legoland e la Danimarca, e torneremo sicuramente per un soggiorno più lungo."
Rafke Seversen ha un blog sui viaggi con la famiglia: Expedition Family Travel
Le famiglie che prenotano i biglietti online in anticipo possono usufruire di sconti ed evitare lunghe code all'ingresso durante l'alta stagione.
Se state programmando un viaggio a Legoland durante i mesi estivi, la fine di agosto è un momento più tranquillo poiché i bambini danesi tornano a scuola e le code sono molto più brevi.
Prenotate un biglietto di due giorni, se potete, così avrete meno pressione per vedere tutto in un giorno (e sarà più facile fare felici tutti).
I ristoranti e i bar sono solitamente meno affollati tra le 11:30 e le 12:30. Pranzate presto così da evitare le folle. In alternativa, portate un pranzo al sacco: l'area eventi vicino a Polarland è il luogo perfetto per fare una pausa.
Se arrivate presto la mattina, iniziate il vostro tour sul retro del parco e lasciate le Mini-barche, Lego Safari, Legotop Caterpillar e Ghost - The Haunted House per il resto della giornata.
Per evitare lacrime e delusioni, controllate le restrizioni di età e altezza per ogni attrazione sui segnali Safe & Fun prima di impegnarvi in una coda.
Legoland si trova a soli 3 km dall'aeroporto di Billund. Potreste noleggiare un’auto o prendere un taxi e raggiungerete il parco in soli cinque minuti.
Tra giugno e agosto, c'è un bus navetta gratuito dall'aeroporto di Billund da e per Legoland. Se viaggiate in treno da altre parti della Danimarca, tra cui Copenaghen e Arhus, la stazione più vicina è Vejle.
Fuori dalla stazione, ci sono degli autobus con il logo di Legoland per fare gite giornaliere da e verso il parco. I bagagli possono essere depositati negli armadietti all'ingresso di Legoland.
Voli per la Danimarca
- Fiona Hilliard