Heidelberg e Karlsruhe: Due Gemme da non Perdere nella Germania Sud-Occidentale

C'era una volta... In un tempo e in un luogo lontani...

 

Davvero, non c'è modo migliore per introdurre Heidelberg se non con delle frasi da fiaba.

 

A primo impatto, la città del Baden-Württemberg è come una vera e propria Disneyland, un luogo che assomiglia a un libro pop-up, completo di castello, strade acciottolate e persino un'antica foresta che sembra sia stata inventata dai fratelli Grimm.

 

Ci siamo subito innamorati delle sue scatole di biscotti e non è difficile capire perché nel corso della storia questo scenario spettacolare abbia incantato artisti, filosofi e poeti.

Biblioteca di Heidelberg

Facilmente percorribile a piedi, la vivace città universitaria (un residente su cinque è uno studente), ha un sacco da offrire, soprattutto nel centro storico.

Il centro storico

Macchina fotografica alla mano, abbiamo visitato il castello, una rovina romantica che offre una vista spettacolare sulla città vecchia e sulla valle del Neckar.

 

Con una breve passeggiata abbiamo raggiunto l'Università di Heidelberg, dove abbiamo trascorso un’oretta a visitare il museo e la biblioteca. Il nostro punto preferito è stato l'edificio più infame dell'università, la prigione studentesca.

 

Nel corso della giornata, gli studenti potevano essere messi in cella come punizione per “reati” quali perturbare la pace del campus. Oggi è ancora possibile vedere graffiti e dipinti risalenti a oltre cento anni fa lasciati da giovani anarchici.

Dove dormire

Heidelberg

Hotel am Rathaus: seguite il nostro consiglio, rimanete nel centro. Questo hotel, infatti, si trova proprio nel cuore del centro storico e secondo noi è la scelta perfetta.

 

La nostra camera aveva una bellissima vista sulla piazza principale ed era dotata di TV e Wifi. Questo hotel spazioso e tranquillo ha una posizione perfetta per visitare la città. Offre anche una deliziosa colazione.

Dove mangiare

Strudel di mele

Per un pranzo leggero e gustoso, non perdetevi l'Altes Zeughaus, uno dei locali preferiti degli studenti universitari, un posto che chiunque può provare.

 

Fate come loro: prendete un vassoio e scegliete i vostri piatti che poi pagherete in base al peso. Questo è stato il nostro posto preferito per mangiare durante tutto il viaggio.

 

Per la cena, proprio nel centro e a pochi passi dall'hotel dove siamo stati, raccomandiamo Vetters Alt Restaurant. Piatti tradizionali, insieme a birre artigianali, sono serviti in un ambiente accogliente e informale.

 

Vi consigliamo di provare assolutamente le salsicce con crauti e di lasciare spazio per una buona porzione di strudel di mele alla fine del pasto. Non ve ne pentirete.

 

Più tardi, se amate la musica e volete conoscere la vita notturna di Heidelberg, completate la serata al Cave 54, la più antica sala jazz della Germania.

Dove fare shopping

Dolci di Heidelberg

Ci sono un sacco di piccole boutique e negozi di artigianato locale, ma se avete un debole per i dolci non perdetevi Heidelberger BonBon Manufaktur.

 

È un paese delle meraviglie di cioccolato e caramelle gommose, lecca lecca di tutte le forme e praline ricoperte di zucchero. Prenotando in anticipo, potrete anche partecipare a una lezione di cucina in cui vi insegneranno a preparare i vostri dolci.

Karlsruhe

Karlsruhe

A soli 40 minuti di auto da Heidelberg, troverete Karlsruhe, città che merita una visita di un giorno. È una delle città più calde della Germania (letteralmente: ha una temperatura media di 11 °C tutto l'anno) cosa che la rende il luogo ideale per stare all’aperto.

Giardino botanico

A dir la verità, alcuni dei nostri momenti preferiti nella città sono stati proprio a passeggiare per lo zoo e i bellissimi Giardini Botanici che circondano il Palazzo di Karlsruhe.

Selva Nera

La ciliegina sulla torta è la Foresta Nera, che si trova proprio sulla soglia di Karlsruhe. Un luogo perfetto per andare in bicicletta e fare trekking.

 

Siamo rimasti stupefatti dalla bellezza incontaminata della natura.  Durante il nostro breve viaggio non abbiamo avuto modo di addentrarci nella foresta, ma... c'è sempre una prossima volta!

 

Voli per Karlsruhe