Praga: 7 Luoghi Perfetti per i Selfie

È difficile credere che fino a trent’anni fa la capitale ceca fosse ancora un mistero per i viaggiatori europei, se si considerano la sua storia e la sua cultura.

 

Oggi una delle mete più ambite per le vacanze in città nel continente, milioni di turisti si recano a Praga per ammirarne l'architettura gotica ed esplorare iconici monumenti cechi.

 

Tenete la fotocamera pronta: ecco i sette luoghi perfetti per i selfie a Praga...

Il Castello di Praga

Immagine via @honeyssukko Instagram

Il castello di Praga potrebbe essere scambiato per un intero villaggio: è infatti il più grande castello antico del mondo e nel suo passato ha ospitato dai santi imperatori romani agli uffici dei re cechi, fino ad arrivare ai presidenti dell'attuale Repubblica.

 

Affacciato sul centro storico di Praga, il castello si estende per 570 metri di lunghezza e 128 metri di larghezza. La sua attrazione principale è la cattedrale di San Vito: una struttura gotica del XIV secolo adornata da gargoyle dall'aspetto strano e meraviglioso.

 

Si tratta dell'attrazione turistica più visitata di Praga. Assicuratevi di avere la vostra macchina fotografica a portata di mano per il cambio delle guardie (si svolge allo scoccare di ogni ora, dalle 5:00 alle 23:00).

 

Un altro luogo perfetto è il campanile, il punto più alto del castello aperto ai turisti che offre panorami mozzafiato.

 

Per visitare alcune aree è necessario acquistare un biglietto, ma i visitatori possono passeggiare gratuitamente nei giardini e nella parte della cattedrale.

 

Consiglio: fermatevi sul Vicolo d'Oro prima di lasciare il parco del castello. Anticamente, la strada ospitava le guardie del palazzo e la stanza del trono dei Re di Boemia; al giorno d’oggi è, invece, la più colorata e costosa via di negozi della città.

Il Ponte Carlo

Immagine via @aparnaiyengar Instagram

Ammirate le viste da favola da questo ponte gotico del XIV secolo che sormonta la Moldava.

 

Una delle attrazioni più famose della città, il Ponte Carlo funge da principale via pedonale per raggiungere il Castello di Praga con le sue torri, quindi preparatevi a grandi gruppi di turisti durante le ore di punta.

 

Il ponte è animato da artisti di strada, musicisti e bancarelle di souvenir, quindi concedetevi un momento per immergervi nell'atmosfera e ammirare gli eleganti edifici che lo attorniano e il fiume Moldava che scorre al di sotto.

 

Consiglio: osservate le 75 statue che si trovano lungo il ponte (sebbene la maggior parte siano state sostitute in seguito alle inondazioni che ne hanno danneggiato le originali).

 

La statua più antica, considerata la più interessante, è quella di Giovanni Nepomuceno. Una vecchia tradizione ceca consiglia di toccare una statua ed esprimere un desiderio.

Piazza della Città Vecchia

Immagine via @umbertagentile Instagram

Visitate la piazza mozzafiato circondata di edifici dipinti con colori pastello: qui troverete alcuni dei migliori ristoranti, bar, negozi, gallerie e musei di Praga.


Un'attrazione imperdibile, la Piazza della Città Vecchia è una delle zone più vivaci della città. Unitevi a turisti e gente del posto, cenate all'aperto e passeggiate per le bancarelle del mercato.


Risalente all'XI secolo, la piazza del mercato presenta affascinanti strutture romaniche e gotiche; la più notevole è la Chiesa di Nostra Signora di Tyn e la Torre dell'Orologio Astronomico.


Consiglio: state pianificando una vacanza a Praga per il Natale? Tra dicembre e gennaio, la Piazza della Città Vecchia si trasforma in un paese delle meraviglie invernale, una delle destinazioni natalizie più visitate d'Europa.

 

Immergetevi nell'atmosfera festosa e osservate le luci scintillanti che animano gli edifici storici.

L’Orologio Astronomico

Immagine via @iamdocgelo Instagram

L'antico municipio e il suo incantevole orologio domina da secoli la Piazza della Città Vecchia. Il surreale orologio astronomico, completo di figure allegoriche medievali danzanti, è uno degli orologi più elaborati e antichi mai costruiti, e fu prima installato nel 1410 e poi ricostruito nel 1490.

 

Ogni giorno, dalle 9:00 alle 21:00, l'orologio si esibisce allo scoccare di ogni ora e grandi folle si riuniscono ai piedi della torre per assistere a questo spettacolo gratuito. Un gallo canta e le campane della torre iniziano a suonare mentre inizia la tradizionale processione dei Dodici Apostoli.

 

Consiglio: salite in cima alla torre della Casa alla Campana di Pietra, alta 70 metri, per vedere le migliori viste sulla Piazza della Città Vecchia dalla galleria di osservazione. È certamente un panorama che non volete perdere.

La Casa Danzante

Immagine via @ amela.agic Instagram

È quasi impossibile camminare davanti alla Tančící Dům (la Casa Danzante) senza volerci passare di nuovo davanti.

 

Situata vicino al fiume Moldava, questa struttura unica, famosa per le sue forme sinuose, è un moderno edificio del XIX secolo circondato da un'architettura più antica.

 

L'ultimo piano ospita il ristorante Ginger e Fred (i nomi della leggendaria coppia danzante) ed è considerato uno dei migliori ristoranti della città, con vista sul Ponte Carlo e sul Castello di Praga.

 

Consiglio: se fate un giro di Praga in barca, potrete catturare una chiara immagine della Casa Danzante dall'altra parte del fiume.

Piazza Venceslao

Immagine via @fishkacz Instagram

Più di un boulevard che una piazza, i visitatori visitano Piazza Venceslao per l'intrattenimento, la vita notturna e lo shopping. La piazza fu costruita circa 650 anni fa per ospitare un mercato equestre.

 

Può contenere fino a 400.000 persone ed è oggi utilizzata per sfilate e celebrazioni. In cima alla famosa piazza si trova il monumentale Museo Nazionale e il Teatro dell'Opera di Praga, perfetti per le foto. Fuori dal museo troverete la statua di San Venceslao, l'attrazione più fotografata all'interno della piazza.

 

Consiglio: il tesoro nascosto di Piazza Venceslao è il ristorante Triton, un'intima grotta di stalattiti che serve cucina tradizionale ceca. Assicuratevi di prenotare un tavolo in anticipo per avere un tavolo a lume di candela per una serata romantica.

Il Quartiere Ebraico

Immagine via @loranett Instagram

Situato tra la Piazza della Città Vecchia e il fiume Moldava, il quartiere ebraico (noto come Josefov) ospita alcuni degli edifici più intriganti di Praga.

 

La sua appassionante storia risale al XIII secolo, quando agli ebrei fu ordinato di lasciare le loro case e stabilirsi in questa zona designata in seguito al divieto di residenza in altri quartieri della città.

 

Durante la fine del XVIII secolo alcuni dei suoi edifici furono rasi al suolo. Fortunatamente, la maggior parte degli edifici storici più significativi si sono conservati e oggi rimangono una testimonianza della storia degli ebrei a Praga.

 

Visitate le sei sinagoghe, la Sala delle Cerimonie Ebraiche o l'antico cimitero ebraico, il più straordinario del suo genere in Europa.

 

Consiglio: fate un tour guidato a piedi per scoprire la storia unica del quartiere ebraico.

 

Voli per Praga

 

- Jessica Fogarty