11 delle Migliori Stazioni Sciistiche in Europa

È ora di tirare fuori il cappello e la sciarpa e dirigersi in montagna per dei momenti magici sulla neve. Ecco la nostra raccolta delle migliori stazioni sciistiche in Europa. 

1. Grindelwald, Svizzera

iStock VogelSP

Nascosto alla base delle montagne dell'Eiger, Grindelwald è uno dei villaggi più belli della Svizzera. Qui avrete tutte le possibilità per praticare il vostro sport preferito: si tratta del più grande della regione della Jungfrau con oltre 155 chilometri di piste e 27 impianti di risalita. Dopo una lunga giornata alla conquista delle piste, dirigetevi nel pittoresco villaggio storico per della cioccolata calda e distendete i muscoli con una passeggiata panoramica prima di cena.

 

Voli per Basilea 

2. Zakopane, Polonia

iStock ewg3D

Nella valle tra i Monti Tatra e la collina di Gubalowka, si trova la capitale invernale della Polonia, nonché una delle migliori stazioni sciistiche d'Europa. Con 20 impianti di risalita su 16 piste, questo è il resort ideale per i principianti, grazie alle sue piste ben preparate e i prezzi accessibili. Con una cultura unica, il villaggio stesso è a soli due ore di auto dall'aeroporto di Cracovia.

 

Voli per Cracovia 

3. Sierra Nevada, Spagna

iStock LifeImagesbyGloria

Divise in sei aree sciistiche, le pendici della Sierra Nevada costituiscono la stazione sciistica più meridionale d'Europa e si trovano nella catena montuosa di Penibaetic. Il resort è situato nella provincia di Granada e vi permetterà di combinare del sano sport con una visita nella storica città, dove potrete scoprire il palazzo dell'Alhambra e la meravigliosa cultura locale. Appollaiato a un'altitudine di 2100 metri, il resort vi consentirà di godervi la neve da fine novembre a inizio maggio.

 

Voli per Malaga 

4. Hautacam, Francia

iStock aleksle

Vantando condizioni meteorologiche impressionanti per tutta la stagione, questo resort negli Alti Pirenei è il luogo ideale dove trascorrere una settimana sfrecciando tra le montagne innevate. Adatto a sciatori di tutti i livelli, il resort alpino offre 20 chilometri di piste e viste panoramiche sul paesaggio naturale e incontaminato da ogni angolo.

 

Voli per Lourdes 

5. Vitosha, Bulgaria

iStock sjhaytov

A pochi passi da Sofia, il monte Vitosha si trova a 1800 metri sul livello del mare ed è la stazione sciistica più alta della Bulgaria. Ideale per le famiglie, il luogo offre molte piste e scuole di sci per rendere felici i bambini mentre affrontate alcune delle discese più ripide. Soggiornate negli chalet e negli hotel sulle pendici della montagna o avventuratevi nella vicina zona di Simeonoro e Dragalevtsi per ulteriori opzioni di alloggio.

 

Voli per Sofia 

6. Alp d'Huez, Francia

iStock elisalocci

Situato a sud-est di Grenoble, l'Alp d'Huez vanta la discesa più alta del mondo e, senza dubbio, alcune delle migliori strutture d'Europa. Collegato con la maggior parte delle stazioni nelle vicinanze, il resort offre numerose opzioni per gli sciatori di tutti i livelli ed è il quinto comprensorio sciistico più grande della Francia. Situato su un altopiano soleggiato, il villaggio si affaccia sulla città della valle di Bourg d'Oisans e dista solo 90 minuti di auto dall'aeroporto di Grenoble.

 

Voli per Grenoble 

7. Predeal, Romania

iStock Janoka82

Questo complesso è perfetto per gli sciatori intermedi: le montagne Predeal ospitano alcune delle piste più famose del paese. Grazie alla sua posizione su Valea Prahovei, una gita sciistica può essere facilmente combinata con un tour del vicino Castello di Sinaia, Peles e del panoramico Brasov. La città più alta della Romania, Predeal, è una base ideale per esplorare le vicine pendici di Azufan e Poiana Brasov dopo aver completato la pletora di piste già a portata di mano.

 

Voli per Bucarest 

8. Zell am See, Austria

iStock agustavop

Composto da tre aree sciistiche stellari, Zell am See è un paradiso per chi viaggia con un budget ridotto e offre un sacco di ristoranti, alloggi e pass per le piste con prezzi che non vi faranno andare in bancarotta. La città austriaca si trova sul lago di Zell ed è sede dello spettacolare ghiacciaio Kitzsteinhorn. Con una gondola potrete raggiungere la pluripremiata località di Saalbach: qui avrete accesso a uno dei migliori complessi sciistici in Europa senza dover spendere troppo.

 

Voli per Salisburgo 

9. Pinzolo, Italia

iStock MilaDrumeva

Ideale per sciatori e snowboarder più esperti, questo resort immerso nel Trentino offre un'incantevole discesa verticale di 1300 metri. Gli sciatori esperti apprezzeranno i 20 chilometri di piste da fondo circondate da panorami mozzafiato sulle montagne alpine del Gruppo del Brenta. Per i non sciatori, la pittoresca città di Pinzolo ha molto da tenervi occupati con le sue chiese, le pittoresche boutique e i ristoranti tradizionali.

 

Voli per Milano Bergamo

10. Jasna Nizke Tatry, Slovacchia

iStock dragunoff

Con 49 chilometri di piste segnalate, Jasna è la più grande stazione sciistica della Slovacchia ed è la seconda vetta più alta della catena montuosa dei Bassi Tatra. Famoso sia per lo sci alpino che per le piste regolari, questo posto è perfetto per tutti i livelli di difficoltà e ha anche qualcosa per i freestyler con i suoi snowpark e le zone freeride. Utilizzato regolarmente per le competizioni di livello mondiale, questo resort panoramico merita una visita ed è sicuramente uno dei luoghi migliori in Europa per lo sci.

 

Voli per Cracovia

11. Auron, Francia

iStock SchmitzOlaf

Un'esperienza sciistica diversa dalle altre: al resort Auron, vicino Nizza, potrete sfrecciare sulle piste da sci mentre vi godete viste panoramiche sul Mediterraneo. Il villaggio sul lato della montagna offre comfort e tradizione sullo splendido sfondo delle Alpi Marittime. Situato appena sopra la valle del Tinee, il resort offre tantissime piste e altrettante opzioni per chi preferisce altro, quindi c'è sicuramente qualcosa per soddisfare tutti.

 

Voli per Nizza

 

State per partire per una pausa invernale? Ricordate di taggare le vostre foto dei migliori resort sciistici in Europa utilizzando l'hashtag #ryanairstories per avere la possibilità di comparire sui social di Ryanair.

 

- Lucy Norris