Se c’è uno sport che incarna lo spirito di libertà quello è sicuramente il Surf.
Ma appunto per questo, definirlo “sport” è forse riduttivo. La preparazione, l’attesa dell’onda, l’assenza di qualsiasi supporto tecnologico, il viaggiare intorno al mondo alla ricerca del luogo perfetto sono i caratteri salienti di questa disciplina che dagli anni ’60 esercita un fascino irresistibile.
Quasi sempre lo si associa a mete da sogno come la California, le Hawaii, l’Australia, l’Indonesia e così via.
Insomma, dall’altra parte del mondo rispetto all’Italia. Ma forse non tutti sanno che anche alcune regioni del nostro Paese, con le dovute differenze, offrono l’opportunità di praticare questo sport, in special modo agli apprendisti surfisti.
Se quindi volete muovere i vostri primi passi sulla tavola e vivere le emozioni che avete da tanto, troppo tempo solo sognato, incollati davanti allo schermo della tv o del cinema guardando “Point Break” o “Un mercoledì da leoni“, questa lista delle 5 migliori location italiane per imparare a fare surf è quella che fa per voi.
Si parte da uno dei mari più belli d’Italia, ovvero quello della Sardegna.
I suoi venti costanti sia in estate che in inverno offrono le condizioni ideali per gli amanti del surf, wind surf e kite. In questa regione ricca di paradisi naturali ci sono alcuni dei migliori spot del Mediterraneo.
Sul versante occidentale le onde arrivano fino ai 4 metri di altezza e a trenta chilometri da Oristano si trova il miglior luogo per surfare dell’intera isola: Capo Mannu. Sempre nei pressi di Oristano c’è Piscinas, ottimo punto per chi è alle prime armi.
Ma se quello che cercate è surfare in un paesaggio incantevole allora andate verso sud nella baia di Chia, in particolare a Cala Cipolla oppure dirigetevi verso l’isola dei Gabbiani.
Il suo vero nome è l’Isuledda ma è ormai entrato nel gergo comune l’appellattivo di isola dei gabbiani dal nome del camping che vi è ospitato.
Collegato alla terra ferma da un’istmo di sabbia che si affaccia su una splendida baia che guarda a ovest verso l’Arcipelago de La Maddalena e a est verso Santa Teresa di Gallura, questo luogo è amato dai surfisti provenienti da tutto il mondo per l’atmosfera particolare che si respira.
A soli cinque chilometri da Palermo, nella baia della celebre Modello, ogni anno si tiene il World Festival on the Beach con esibizioni che coinvolgono vari tipi di sport acquatici come kitesurf e waterboard.
L’anno scorso questo evento ha portato ben 264 surfisti da 40 diversi paesi in una delle spiagge più belle della Sicilia, rinomata per la sabbia bianchissima e l’acqua trasparente.
Un altro luogo interessante in cui fare surf in Sicilia, ma adatto solo ai più esperti, è la Tonnara dell’Orsa che presenta un point su roccia.
Anche nel Lazio la cultura del surf è molto diffusa tant’è che lungo tutta la costa sono disseminati surf shop e scuole di surf.
Gli spot più belli sono senza dubbio quelli davanti allo stabilimento balneare de “Lo Squalo” a Sperlonga e quello di Serapo a Gaeta o del lido di Ostia che presenta vari breack ottimi anche per i principianti.
Numerosi punti per fare surf si possono trovare in tutta la Toscana, soprattutto in Versilia. Il più celebre è quello del Pontile di Forte dei Marmi, amato tanto dai surfer più esperti quanto dai neofiti.
Per i più intrepidi in provincia di Livorno si trovano gli spot di Maroccone e del Sale, considerati i più impegnativi del mar Tirreno. Per i principianti invece meglio scegliere i break Piombino e Viareggio.
Anche la pittoresca Liguria non poteva rimanere immune dal fascino della tavola. Il reef più interessante si trova nel Golfo dei Poeti, ed è quello del castello di Lerici, decisamente roccioso e indicato solo per i più esperti.
Questo quindi potrebbe essere lo spot in cui mettersi alla prova una volta imparata questa arte. Sì perché surfare in equilibrio tra le onde è un’arte, non trovate?
Questo è solo un assaggio di quello possono offrire agli amanti del surf le nostre coste dal sud fino al nord. Non avete più scuse, l’onda perfetta sta aspettando voi, proprio dietro casa.
Avete intenzione di visitare presto una di queste destinazioni? Taggate le vostre foto con #RyanairStories per essere inseriti nel nostro account instagram.
- Elisa e Luca