8 location di Game of Thrones da visitare nella vita reale

Siete alla ricerca di una vacanza magica e unica? Dimenticatevi dei regni della fantasia, in questo articolo vi proponiamo 8 incredibili location della serie tv “Il Trono di Spade” che vi faranno vivere una vacanza assolutamente indimenticabile…

Irlanda del Nord

Belfast: la maggior parte delle scene d’interno sono state girate negli studi Titanic; ma, se vi allontanate un po’ dal centro, potrete visitare le incredibili location di alcune scene epiche della serie. 

 

Castle Ward Gardens, nella contea di Down e Cairncastle de Larne sono state gli scenari perfetti per le scene esterne di Winterfall nella prima stagione.


In Co. Antrim, il viale circondato da faggi che forma un misterioso tunnel, noto come Dark Hedges, è apparso nella prima stagione. Troverai anche il Tollymore Forest Park di County Down, utilizzato per rappresentare la maggior parte delle scene di Westeros che si svolgono in aree boscose. Il parco si trova nei pressi di Castle Ward e le escursioni locali includono fermate in entrambi i posti.  

 

Derry: Downhill Strand è stato lo scenario scelto per le scene sulla spiaggia all'esterno di Dragonstone Island. È lì che Melisandre e Stannis Baratheon hanno bruciato le statue dei Sette nel primo episodio della seconda stagione.

Appare anche nella terza stagione come spiaggia di Dragonstone (quando Davos dice addio a Gendry).  

 

Se ne avete l'opportunità ... concedetevi un road trip lungo Causeway Coastal Route; è uno dei percorsi stradali più pittoreschi d’Europa; si estende per 120 miglia tra Belfast e Derry. Lungo il percorso, vi invitiamo a fermarvi al Giant's Causeway, a prendervi un gelato a Portstewart e ad affrontare la vertigine sul ponte di corda di Carrick-a-Rede.

Scozia

Doune Castle, nei pressi di Stirling, è stato scelto come location per tantissimi film e serie tv. Appare infatti in “Monty Python”, nel Santo Graal e nella serie televisiva di viaggi nel tempo “Outlander”.

 

I fan sfegatati di GOT riconosceranno sicuramente il castello dell'episodio pilota, quando il re Robert Baratheon e il suo seguito si avvicinano al forte per partecipare alla grande festa di Winterfell.  

 

Nelle vicinanze troverete anche il bellissimo villaggio di Doune, e l'eccellente distilleria Deanston, dove, per meno di dieci euro, potrete fare un tour di 50 minuti per degustare l’esclusivo whisky di malto di 12 anni.

Malta

Le location di tutta l’isola di Malta sono state utilizzate come sfondo per Westeros nella prima stagione della serie. Mdina, l'ex capitale di Malta, fornì l'ambientazione per il King's Landing, mentre Mdina Gate, l'ingresso principale della città vecchia, appare nell'episodio due. Mdina Bridge, Pjazza Mesquita e Verdala Palace sono apparsi anche in alcuni scatti della serie.  

 

Mentre visitate Malta date un’occhiata ai templi preistorici, fate un tuffo nella Blue Lagoon e perdetevi tra le stradine color miele de La Valletta.

Croazia

Per la seconda stagione della serie, i produttori hanno lasciato Malta ed hanno spostato tutte le scene di King's Landing a Dubrovnik. Non lontano dalla città, immaginavano lo storico Arboretum Trsteno come i Giardini del Palazzo di King’s Landing.

 

Sono tanti i luoghi in Croazia che hanno fatto da location per la serie, non solo per King's Landing, ma anche per scene ambientate a Qarth e nella Baia degli Schiavi. Il Krka National Park è stato utilizzato per le scene boscose durante la quinta stagione, mentre la città costiera di Kaštel Gomilica era il porto di Braavos; la fortezza di Klis compare in tutte le scene in cui Daenerys visita Meereen.

 

La città vecchia di Spalato, che fu costruita all'interno delle mura dell'antico palazzo dell'imperatore romano Diocleziano, appare invece nella quinta stagione.

 

Da non perdere lungo costa dalmata la bellissima città di Zara, con il suo mix di architettura antica e tetti in terracotta, che evoca senza dubbio l'aspetto medievale di Qarth.

 

Vi consigliamo di visitare anche il Foro Romano, la chiesa medievale di San Donato e il famoso Organo Marino, una scultura che riproduce il suono della musica attraverso il vento e il mare.

Marocco

L'esotica e tempestosa città costiera di Essaouira rappresentò Astapor nella terza stagione, quando Daenerys liberò gli schiavi e mostrò a tutti il suo coraggio e la sua forza.

 

Alcune delle scene a King's Landing sono state girate nella Medina, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Non lontano da qui, il fiume Ounila e la cittadella rossa di Ait-Ben-Haddon, hanno fatto da sfondo per la città di Yunkai.  

 

Nella vita reale, Essaouira è un luogo popolare per il surf e la sua atmosfera rilassata attrae molti escursionisti di Marrakech. Le temperature miti di novembre e dicembre rendono questa destinazione perfetta per una vacanza soleggiata anche in pieno inverno. 

Spagna

Per la quinta stagione, lo storico Alcázar di Siviglia fu trasformato nel Palazzo di Dorne, sede di Casa Martell, mentre gli archi del Patio de las Doncellas del Alcázar sono state la cornice scelta per rappresentare i Giardini d'acqua di Casa Martell.

 

Una delle scene memorabili di questa stagione è stata girata a breve distanza, nella città andalusa di Osuna. Quasi 600 comparse, il cast principale della serie e il team di produzione, si sono riuniti nell'arena locale per la drammatica scena della battaglia di Meereen.

 

Mentre visitate Siviglia ... Provate il flamenco, le famose tapas e lo sherry.

 

Girona appare invece nella sesta stagione per le riprese di King's Landing, mentre la cattedrale e altri siti storici sono stati trasformati nelle città immaginarie di Antigua e Braavos.